Cerco manuali di programmazione da acquistare

di il
7 risposte

Cerco manuali di programmazione da acquistare

Ciao a tutti.
Chiedo suggerimenti per iniziare a conoscere il mondo della programmazione: utilizzo da anni sistemi linux e piacerebbe andare oltre al semplice utente esperto.
Vorrei immergermi nel mondo della programmazione e chiedo aiuto sull'acquisto e metodo di approccio.
I sistemi linux sono scritti con linguaggio C e chiedo consigli per approcciarmi.
I libri che mi suggerite di acquistare, li chiedo in italiano: non conosco l'inglese e per iniziare debbo studiare con libri in italiano.
I migliori manuali reperibili in rete sono in inglese.

Grazie.

7 Risposte

  • Re: Cerco manuali di programmazione da acquistare

    Pronto?



    Ma allora è proprio una moda quella di interessarsi alla programmazione!
    Scusami per il sarcasmo Marco, tu non c'entri, è autoironia
  • Re: Cerco manuali di programmazione da acquistare

    @Marco Galassi: dipende tutto da quello che vuoi fare e comunque il fatto che il kernel di Linux sia sviluppato principalmente in C non vuol dire che in Linux tu non possa utilizzare altri linguaggi. Quindi spiegaci cosa vorresti fare di preciso.
    @Randalf: scusa, non sono un moderatore, ma il tuo atteggiamento non è corretto (e sei un padre di famiglia, non un bamboccio): da una parte critichi dicendo che questo forum scoraggia le persone e dall'altra parte tu fai proprio questo; anche se ci metti tante belle faccine sorridenti stai comunque prendendo in giro il nostro amico Marco.
  • Re: Cerco manuali di programmazione da acquistare

    @Randalf ... dovresti cominciare il tuo percorso di aggiornamento, dal comportamento che si tiene in un forum ... sono le basi. E, concordo con candaluar, le faccine non aiutano, anzi peggiorano la situazione.

    @Marco ... solo una nota. Hai detto di essere un utente esperto, quindi avvezzo ad una terminologia che sicuramente usa tanto l'inglese. A maggior ragione, la programmazione implica una buona conoscenza dell'inglese (non dico quello "discorsivo", ma almeno quello che ti consente di leggere e comprendere un libro). E' praticamente necessario fare riferimento a testi scritti in inglese e studiare caratteristiche di prodotti che sono quasi sempre espresse in inglese.

    Quindi, il mio consiglio primario e irrinunciabile è quello di iniziare a migliorare le tue capacità di lettura in inglese e concentrarti sui migliori testi che ti servono, siano anche in inglese.

    Comunque, puoi anche visitare i siti delle facoltà di informatica e attingere ai libri di testo dei primi anni, delle materie come fondamenti di informatica (con cui si inizia a conoscere il C).
  • Re: Cerco manuali di programmazione da acquistare

    Avevo chiarito che era autoironia e Marco non c'entra nulla mi pareva ovvio, pazienza, chiedo scusa a chi si è sentito offeso e urtato, non volevo rubare spazio al quesito di Marco. [mi banno]
  • Re: Cerco manuali di programmazione da acquistare

    @Marco ... se il tuo obiettivo è di far diventare un lavoro quello del programmatore, a questo punto ti consiglio di investire qualche anno all'università e porti sul mercato alla fine. Ovviamente è un mercato zeppo di giovani laureati preparati come te, ma almeno sarai in grado di poter competere.
  • Re: Cerco manuali di programmazione da acquistare

    Utilizzo da qualche hanno sistemi open source: sono divenuti il mio unica passione e passatempo: utiizzo sempre Debian per avere maggiore stabilità possibile.
    Poi sono passato ad Arch per apprendere meglio l'utilizzo di concetto di informatica.
    I sistemi Opensource rilasciano il codice sorgente per ogni software e vorrei riuscire a risolvere i disagi cui mi impongono limiti di condizione di utilizzo del sistema: spessso sono costretto ad adattare l'hardware per compatibilità driver.
    Debian la ritengo eccezzionale come distrubuzione: manifesta la stabilità che io cerco.
    Quando uso altri sistemi, come Ubuntu, troppo spesso ho crash cui non mi permettono di lavorare col pc: io svolgo una mansione cui il pc è il principale strumento di lavoro e passatempo nei momenti liberi non avendo amici.
    Nei momenti liberi non mi piace "giocare" e "navigare" sui social o videogiochi: mi piace provare a capire perchè non funzioni: immagino che sia stupido, ma è divenuto il passatempo preferito.
    Mi piace risolvere problemi cui la mia utenza può riuscire a capire, ma utilizzare sistemi linux, questo non è permesso con ricerche in rete: ci vogliono competenze.
    Utilizzare sistemi Windows tutto funziona, ma il mercato decide quando debbo buttare il pc.
  • Re: Cerco manuali di programmazione da acquistare

    Allora, se ho capito bene il tuo desiderio, ti suggerisco di imparare a programmare in C, questo è lo scoglio iniziale che devi superare; in questo stesso forum trovi tantissime indicazioni di testi validissimi, parti dal primo (dei padri Kernighan & Ritchie) consigliato in questa lista http://www.ioprogrammo.it/index.php?topic=2640.msg14308#msg14308.
    Naturalmente ci impiegherai un pò di tempo, ad un certo punto potrai cercare un testo come "The Linux Programming Interface" di Michael Kerrisk ma prima di arrivare a questo dovrai aver maturato una buona padronanza del linguaggio.
    Una piccola nota: non disprezzare Windows, in fondo anche le distribuzioni Linux richiedono sempre maggiori risorse
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte