Certificazioni Microsoft oppure Linux?

di il
1 risposte

Certificazioni Microsoft oppure Linux?

Ciao, scrivo perchè, forse, potreste chiarirmi qualche dubbio. Ho intenzione di sostenere il primo esame (101) per il conseguimento della certificazione LPIC-1 della Linux Professional Instistute, per fare l'amministratore di un sistema GNU/Linux. Girandomi intorno, però, almeno per quanto riguarda i computer domestici e quelli presenti in piccole realtà commerciali, mi capita di vedere solo sistemi operativi Windows. A questo punto mi piacerebbe sapere se sto facendo un buon investimento a breve termine oppure se non dovrei forse concentrarmi sui sistemi Microsoft e cercare di ottenere, invece, qualcuna delle loro certificazioni. Qualcuno saprebbe dirmi anche quanta richiesta di amministratori Linux o, più in generale, UNIX, e Windows c'è? Aspetto rilevante, per la preparazione Linux di materiale gratuito sul web ce n'è molto, comunque tanta documentazione, per quanto riguarda microsoft, invece, per la preparazione alle loro certificazioni bisogna acquistare i libri che loro stessi stampano, di materiale online ne ho trovato, finora, poco. Mi rivolgo soprattutto a chi lavora in questo settore da tempo e magari mi potrebbe dare qualche dritta. Grazie in anticipo. Antonio.

1 Risposte

  • Re: Certificazioni Microsoft oppure Linux?

    Ti dico subito, Windows lo usano gran parte degli aziendali, ma a me sinceramente windows diciamo tra virgolette mi ha rovinato la vita. Linux è richiesto soprattutto dalle aziende grandi, ma ci sono anche quelli piccoli che ormai non vogliono piu' vedere microsoft. Non ho mai voluto prendere una certificazione ma se ti devo dare un consiglio prendi quella della Linux. Ti spiego subito anche perchè. I sistemisti Linux sono pagati molto di piu' di quelli di Windows, molte tecnologie nuove si svillupano con Linux, c'è una vasta communità, con Linux fai di tutto e daperttutto. Insomma si può parlare a lungo di Linux.... perciò il mio consiglio è di prendere una certificazione Linux.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte