Certificazioni IT per Sistemista, che confusione!

di il
1 risposte

Certificazioni IT per Sistemista, che confusione!

Salve,
dopo un po' di tempo che avevo messo da parte l'informatica in questi giorni in cui sto cercando di orientarmi (di nuovo) verso una strada lavorativa diversa e più soddisfacente di un impiego "comune", e il sistemista credo possa essere realisticamente l'alternativa, in quanto mi piace e già avevo conseguito la certificazione Cisco CCNA R&S! nel 2016 che dovrei ri-certificare qualora decidessi di tornare nell'IT, più ho messo già mano a sistemi Linux sia desktop che server, ma sono ovviamente molto arrugginito. Ho fatto un po' di ricerche in rete per capire su quale parte di sistemistica convenga puntare, sia in Italia che in Europa e non sono riuscito a trovare un risposta esaustiva. Ho dedotto che bisognerebbe avere una conoscenza un po' a 360 gradi e magari essere più specializzati su qualcosa; nel mio caso mi piacciono molto reti, router, switch, ma anche sistemi Linux, anche Windows e la loro amministrazione. Il problema è, quali certificazioni mi danno le conoscenze necessarie/utili/riconosciute/valide per saper lavorare come sistemista? Di seguito scrivo un elenco indicativo di quelle che ho un po' visto e che mi interessano.

Non-vendor specific
ComTIA A+
ComTIA Network+
ComTIA Server+
ComTIA Linux+

Cisco CCNA R&S
Cisco CCNP R&S

Microsoft
MCP
MTA
MCSA
MCSE

Linux LPIC 1 e 2
Red Hat Certified Systema Administrator

Virtualizzazione
VmWare
Hyper-V

Cloud Computing
AWS (Architect/SysOps Associate e Professional)


Avrei bisogno di un'idea chiara per fare un percorso al fine di ottenere le conoscenze necessarie; ovviamente a quasi 36 anni è fuori discussione l'univesità di informatica, anzi, se farò mai un percorso universitario sarà su materie umanistiche

1 Risposte

  • Re: Certificazioni IT per Sistemista, che confusione!

    A 36 anni dovresti avere una esperienza almeno decennale in questi temi.
    Comunque, a mio parere, quello che difficilmente riesci a comprendere "smanettando" è l'area networking.
    Sul resto (windows e linux) trovi miliardi di tutorial e guide, fatte più o meno bene.
    Sul mondo vmware troverai due miliardi di guide, ma lì l'unico vero modo di imparare è l'esperienza, non c'è nessunissima alternativa.

    Fossi in te, pertanto, mi orienterei su un qualche corso (o anche più di uno) introduttivi al mondo reti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte