Che aria tira in Italia per questo lavoro?

di il
4 risposte

Che aria tira in Italia per questo lavoro?

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni ancora in 5° superiore.
Sto frequentando un ITIS indirizzo informatica e quando uscirò (incrocio le dita ) ho intenzione di gettarmi subito nel mondo del lavoro ed essendo un novellino ho parecchie domande. Ho cercato un po' su internet, ma i risultati sono un po' vecchiotti dal mio punto di vista (2014-15), per questo ho deciso di aprire un thread qui, tanto per raccogliere più opinioni.
Vorrei chiedere a voi, che senz'altro avrete molta più esperienza di me, che aria tira qui in Italia. Attualmente penso di rimanere qui, l'estero non mi fa schifo, ma lo terrei come 2° opzione. Come settore sarei più orientato per la programmazione back-end, ed anche il mondo Android ultimamente mi sta appassionando molto, sicuramente attualmente sarei un pessimo designer, sia perché questo mondo non l'abbiamo praticamente affrontato a scuola, sia perché non ho mai avuto una grande passione per il disegno in generale.
Da quel che ho letto sembra che l'Italia, tralasciando gli stipendi che non sono molto alti, il lavoro del programmatore faccia un po' schifo: si trova poco, spesso si viene assunti come "programmatori" quando invece si fa gli elettronici, e le possibilità di fare carriera sono molto poche.

Beh, ora lascio la parola a voi, so che probabilmente sono stato troppo generale, ma qualsiasi risposta andrà bene. E se sto credendo a delle stupidate non siate troppo cattivi, sono un povero novellino ancora .

Grazie in anticipo a tutti

4 Risposte

  • Re: Che aria tira in Italia per questo lavoro?

    Con le sole superiori, l'aria che tira e' la stessa in qualunque parte del mondo!
    Il livello di competenze che puoi offrire e' equivalente a quello del garzone del fornaio.

    Sia chiaro, anche fare il garzone del fornaio e' un lavoro onesto e indispensabile
  • Re: Che aria tira in Italia per questo lavoro?

    Ma davvero ? credo che un diciottenne abbia molte possibilita,,potrebbe essere preso a tirocinio da qualche azienda e formato x qualche mese , no?
  • Re: Che aria tira in Italia per questo lavoro?

    Vincent80 ha scritto:


    Ma davvero ? credo che un diciottenne abbia molte possibilita,,potrebbe essere preso a tirocinio da qualche azienda e formato x qualche mese , no?
    Certo, 6-12 mesi di stage e poi vieni assunto come programmatore sottopagato. Ok, potrebbe anche andarti bene e capitarti l'occasione della vita, ma da qui a dire che avresti MOLTE possibilità ce ne passa.
  • Re: Che aria tira in Italia per questo lavoro?

    Ciao,
    di tempo x lavorare ne avrai da stufarti!
    ti consiglio, fai l uni, se preferisci il back end magari ing informatica, lì ci sono corsi di processi e automazione, altrimenti informatica è più portata alla programmazione "pura".
    poi occhio a tirocini, stage, ecc, non tanto per retribuzioni o truffe o altro, ma bisogna considerare il cosa si va a fare!
    da diplomato è più facile che ti mettano e fare lavori di basso livello (anche i laureati cmq!)e passi anni a non migliorare la tua professionalità, che è la cosa più importante.
    poi bè, di lavoro ce n è, anche tanto, trovare chi ti paga è il difficile, trovare chi ti forma quasi impossibile, e ancora più difficile trovare colleghi con la passione di fare le cose fatte bene e che ti aiutino e ti formino in maniera indiretta, che è la cosa migliore...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte