Che linguaggi consigliate?

di il
4 risposte

Che linguaggi consigliate?

Ciao a tutti!
partendo la presupposto che devo iniziare a studiare dalle basi qualunque sia il linguaggio scelto, ho in testa un' idea che ho intenzione di sviluppare impiegandoci il tempo necessario.
A grandi linee quello che voglio realizzare è un sito con una struttura in stile "prontopro.it" (moooolto piu' semplice) in cui offro dei servizi a scelta degli utenti che possono comprare previa registrazione o compilazione modulo con i propri dati.
oltre ai "linguaggi" tipo html ed altro per creare il sito lato client , Sicuramente lato server dovrò lavorare con database per salvare i dati e confrontarli, quindi, dopo qualche ricerca, pensavo di utilizzare phb, mysql.
avete altre idee o consigli da darmi?

Grazie!

4 Risposte

  • Re: Che linguaggi consigliate?

    Si:
    fai tutto in JavaScript, SIA lato client CHE lato server.

    Cosi' studi un'unico linguaggio di programmazione, e non diventi matto ad usarne due.
  • Re: Che linguaggi consigliate?

    Perfetto!
    Con JavaScript posso creare e interagire con un database oppure solo interagire ?
  • Re: Che linguaggi consigliate?

    Per creare il db ,le tabelle,i singoli campi in mysql puoi usare HeidiSQL (o simili)
  • Re: Che linguaggi consigliate?

    gian82 ha scritto:


    Per creare il db ,le tabelle,i singoli campi in mysql puoi usare HeidiSQL (o simili)
    okay perfetto mi sono documentato un po' meglio e sono arrivato alla conclusione:
    -mysql per il database
    -javascript per lato client
    -lato server penso di usare NodeJs (javascript) oppure php.
    ma seguendo i consigli di @migliorabile probabilmente farò tutto in javascript così imparo un solo linguaggio.

    tra javascript e PHP sapreste dirmi qual'è quello piu' semplice e immediato da capire (conoscendo già la logica del C)?
    in ottica futura (e lavorativa in quanto al momento sono uno studente) quali tra i due linguaggi avrà piu' senso conoscere ?
    Grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte