Vi chiedo un aiuto professionale!!

di il
4 risposte

Vi chiedo un aiuto professionale!!

Ciao a tutti! Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Sono una ragazza di 26 anni (27 a marzo del 2010), sono una ragioniera, laureata in psicologia del lavoro da poco. Stò pensando di iscrivermi ad un altro corso universitario perchè l'attività di psicologa vedo dà pochi frutti. e pensavo a una laurea in informatica. l'idea mi piacerebbe, l'informatica mi è sempre piaciuta, ma mi vengon molti dubbi. in primo luogo per l'età. una persona che si laurea dopo i 30 anni in informatica quali possibilità ha? le aziende la scarteranno a favore di persone che sono laureate già a 22 anni? ho paura di questo. cioè ne vale la pena o no? credo che chi conosce e lavora in questo ambito sappia come và il mercato. le possibilità di occupazione come sono? non vorrei rischiare di laurearmi e poi trovarmi disocuppata. cosa mi consigliate? una laurea consente di apprendere quei linguaggi richiesti dalle aziende o sono necessari altri corsi di aggiornamento/specializzazione successivi?
grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa decisione!!
Irene

4 Risposte

  • Re: Vi chiedo un aiuto professionale!!

    Ma secondo me non conviene iniziare ora una facolta' impegnativa come informatica e meglio mettersi li e imparare da sola a programmare ed sperimentare linguaggi di programmazione diversi, in modo di aver una base per presentarti a un colloquio..Poi l esperienza si accresce solo con il alvoro secondo il mio modesto parere..
    Ciao
  • Re: Vi chiedo un aiuto professionale!!

    Interessante domanda che pero' non ha una risposta semplice... come tutto d'altronde.

    irepsy ha scritto:


    Una persona che si laurea dopo i 30 anni in informatica quali possibilità ha? le aziende la scarteranno a favore di persone che sono laureate già a 22 anni?
    L'eta' in teoria significa piu' esperienza che sul mondo del lavoro (quello vero non quello fasullo) e' denaro contante... e la competizione nel settore non viene dai 22enni malgrado cerchino di farlo credere. Le aziende che assumono 22 per "risparmiare" sono aziende di due tipi: quelle che non hanno competizione e campano di rendita e quelle che falliranno a breve.

    irepsy ha scritto:


    ho paura di questo. cioè ne vale la pena o no? credo che chi conosce e lavora in questo ambito sappia come và il mercato. le possibilità di occupazione come sono?
    Ho esperienza del mercato inglese (e' li che ho vissuto per circa 8 anni): le condizioni sono generalmente "tragiche" a causa della recessione (con eccezioni, ovviamente).
    Se le cose in Italia seguono quella direzione (e non c'e' ragione per cui non debbano) parecchia gente perdera' il lavoro nei prossimi due o tre anni. Potresti essere fortunata ed uscire giusto in tempo per la fine della recessione;)

    irepsy ha scritto:


    non vorrei rischiare di laurearmi e poi trovarmi disocuppata. cosa mi consigliate?
    Mi pare di capire che disoccupata lo sei gia'.... non vedo il rischio se il settore ti interessa: potresti sfruttare le conoscenze nel tuo settore se sono "commerciabili".

    irepsy ha scritto:


    una laurea consente di apprendere quei linguaggi richiesti dalle aziende o sono necessari altri corsi di aggiornamento/specializzazione successivi?
    grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa decisione!!
    Irene
    La laurea non serve a quello: i linguaggi te li impari per conto tuo. Lo scopo della laurea (che ti mettera' un gradino al di sopra di un non-laureato) e' la capacita' di auto-formazione e gli strumenti intellettuali per andare avanti professionalmente. Io sono un fisico e, fino ad ora, non ho mai incontrato problemi a lavorare nel settore dell'IT.

    In bocca al lupo
  • Re: Vi chiedo un aiuto professionale!!

    Grazie a entrambi per le risposte!!
    quindi da ciò che ho capito volendo potrei iniziare a imparare da sola un linguaggio di programmazione? tipo trovo un libro o un sito con le istruzioni e imparo? la laurea è una base per imparare ma alla fine dei conti non è poi così fondamentale? è così?
    mettiamo volessi imparare il linguaggio Java, che link consigliereste? grazie!
  • Re: Vi chiedo un aiuto professionale!!

    No no noooooo. Dai non andiamo avanti così. Capisco che la laurea è troppo, ma nemmeno programmare significa sapere un linguaggio e basta.

    Se impari C o C++, il libro ti dice come utilizzare i puntatori, e nemmona sai com'è organizzata la memoria di un pc, non vai tanto lontano, o almeno, saprai sicuramente programmare un giorno, ma avrai sempre bisogno di qualcuno che ti ha fatto l'analisi del problema e ti abbia progettato tutta l'architettura del software.

    Devi cominciare dalle basi. Sapere cos'è la logica binaria, le tecniche di programmazione, architettura dei sistemi (compresa la storia dei pc, da quella si impara sempre). Se non hai proprio tanta fretta, passa 6 mesi abbondanti a studiare la base dell'informatica, poi ti prendi un bel libro di C (secondo me il padre di tutti i linguaggi) e poi vai avanti con gli altri.

    Lascia perdere Java, impara bene C, poi C++. Infine buttati sulla programmazione web (oggi frutta di più, almeno se vuoi lavorare anche la sera per conto proprio) e quindi HTML (prima di tutto) e Javascript. Poi fatto ciò scegli se programmare in ASP/ASP.NET o PHP (nel caso di ASP.NET ti consiglio prima di imparare C# e il framework .NET, così cogli due piccioni con una fava). Anche lì, però, la programmazione web è molto diversa da quella desktop, quindi anche lì devi imparare bene il paradigma.

    Spero di averti dato una dritta. Una cosa, come principio fondamentale da seguire: non fare la smanettona, l'informatica è un'arte oltre che una professione, e le cose buone non le fanno gli smanettoni, ma la gente che ha competenza. Cerca sempre di porti molte domande, cerca di capire sempre bene la struttura di ciò che stai scrivendo: il lavoro fatto bene è sempre ben gradito!

    Buona fortuna, se serve sono sempre a disposizione.
    Ciao,
    Francesco
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte