Ciao. Come si diventa programmatori?

di il
40 risposte

40 Risposte - Pagina 3

  • Re: Ciao. Come si diventa programmatori?

    OK che siamo al bar...ma datela un minimo di prospettiva positiva ai giovani che si vogliono iniziare a questa professione
  • Re: Ciao. Come si diventa programmatori?

    Scherzi?
    Gia' e' complicato trovare lavoro, vuoi pure che alimentiamo la concorrenza?
    Non siamo mica scemi!

  • Re: Ciao. Come si diventa programmatori?

    migliorabile ha scritto:


    Scherzi?
    Gia' e' complicato trovare lavoro, vuoi pure che alimentiamo la concorrenza?
    Non siamo mica scemi!

    Ma scusate, ora non vorrei sembrare pignolo e polemico, ma come è che i siti di annunci di lavoro trasudano di richieste di informatici e programmatori e voi affermate invece che il mercato è carente? si parla tanto di progresso dell'IT e poi in realtà sono solo fandonie? io non ci credo.
  • Re: Ciao. Come si diventa programmatori?

    Sai la regola della domanda e dell'offerta?

    Troppa offerta, prezzi bassi

    A 1200 euro al mese (stile signora delle pulizie),e, ovviamente, con 20 anni di esperienza in tecnologie che ne hanno si e no 5, trovi lavoro quanto vuoi

    Toh, leggiti questo (di questa mattina)

    http://www.tomshw.it/news/in-italia-si-cercano-programmatori-ma-poi-si-pagano-poco-75485
  • Re: Ciao. Come si diventa programmatori?

    Secondo me il discorso è più articolato.

    La naturale evoluzione del programmatore, dovrebbe essere:
    programmatore junior -> programmatore senior->analista programmatore->project manager (se poi si riesce a ricoprire posizioni superiori, tanto meglio)

    Se non si segue questo percorso non si riesce né a migliorare il profilo economico né a stare sul mercato con l'aumentare dell'età.

    Ne consegue:
    1) che per seguire e velocizzare questo percorso non si può pensare di restare a lungo presso la stessa azienda.
    Almeno una volta l'anno ci si deve guardare in giro e quando possibile cambiare cavallo.

    2) che per applicare il punto (1) si deve essere svegli e capaci di apprendere e lavorare sulle tecnologie più disparate.
  • Re: Ciao. Come si diventa programmatori?

    Insomma...la stabilità va a farsi un giro a mare cosi detto in termini platonici...allora che si fa? si emigra a Londra??
  • Re: Ciao. Come si diventa programmatori?

    Non credo che sia un problema solo italiano. Semplicemente, il lavoro di programmatore "puro" è, come detto da altri, molto simile a quello di un operaio: conosci la sintassi di un linguaggio, conosci le procedure necessarie per risolvere un certo numero di problemi, applichi tali procedure con piccole variazioni usando il linguaggio che conosci.
    Tant'è che oggi giorno la creazione di certi tipi di software è stata semi-automatizzata: per i siti web ci sono CMS e editor grafici, per alcuni tipi di sistemi embedded (tipicamente nell'ambito dell'automazione) puoi ricavare i software di controllo direttamente dai modelli simulink (model-based software design), per gli altri "tipi" di software esistono comunque framework che semplificano molto la programmazione.

    Infine, se deciderai di proseguire su questa strada, presto ti renderai conto che il lavoro del programmatore può essere molto noioso e stressante.
  • Re: Ciao. Come si diventa programmatori?

    Buonasera !
    Mi aggiungo alla discussione. Io di anni ne ho 46, avrei bisogno di iniziare una nuova attività, dato che la precedente è in pratica finita.
    Stavo pensando di diventare un programmatore, in Java ed SQL Server, per sviluppare del software gestionale.
    Leggendo questa discussione, sembra sia meglio fare altro, ma almeno nella mia situazione avendo già una ventina di anni di esperienza in un settore, lo sviluppo software avrebbe delle basi già solide. Devo solo studiare "il funzionamento degli attrezzi della programmazione" per poi fare un programma gestionale, ma quello che ci vuole già lo so.
    Essendo i linguaggi di programmazione universali, limitarsi solo all'Italia è ridicolo oltre che poco profittevole.
    Basta studiare un pò di inglese e si lavora bene.
    Per cui nel mio caso, cosa mi consigliate a proposito dei corsi Java e SQL Server ?
  • Re: Ciao. Come si diventa programmatori?

    Se e' vero che il linguaggio di programmazione e' universale, non lo sono le legislazioni sottostanti un programma gestionale.
    Un'altro problema e' che conoscere SOLO il linguaggio di programmazione (o UN SOLO linguaggio di programmazione) non e' minimamente sufficiente per saper programmare.
    Un linguaggio di programmazione lo si impara in qualche giorno al limite qualche settimana, se uno e' sveglio ed e' alle prime armi.
    Ma e' come saper usare correttamente martello e scalpello. Da questo a tirar fuori un'opera d'arte da un blocco di marmo pero' ....
  • Re: Ciao. Come si diventa programmatori?

    ProgrammD ha scritto:


    Buonasera !
    Mi aggiungo alla discussione. Io di anni ne ho 46, avrei bisogno di iniziare una nuova attività, dato che la precedente è in pratica finita.
    Stavo pensando di diventare un programmatore, in Java ed SQL Server, per sviluppare del software gestionale.
    Leggendo questa discussione, sembra sia meglio fare altro, ma almeno nella mia situazione avendo già una ventina di anni di esperienza in un settore, lo sviluppo software avrebbe delle basi già solide. Devo solo studiare "il funzionamento degli attrezzi della programmazione" per poi fare un programma gestionale, ma quello che ci vuole già lo so.
    Essendo i linguaggi di programmazione universali, limitarsi solo all'Italia è ridicolo oltre che poco profittevole.
    Basta studiare un pò di inglese e si lavora bene.
    Per cui nel mio caso, cosa mi consigliate a proposito dei corsi Java e SQL Server ?
    Se non hai mai scritto un programma hai minimo 30 anni di ritardo, diciamo anche 32 o 33

    Praticamente è come se ti stessi ponendo l'obiettivo di diventare un pianista alla tua età (poco superiore alla mia).
    Lascerei stare.

    Java e SQL server non mi paiono una grande accoppiata, tra l'altro.

    Nel campo dei gestionali la programmazione non è, paradossalmente, il problema maggiore, quanto riuscire a districarsi nei 10000 problemi che occorrono.

    Uno al volo: sai come creare un PDF/A con firma a certificato X509 a partire da un DOCx?
    O come firmare un XML per una fattura PA?
  • Re: Ciao. Come si diventa programmatori?

    Quindi sarebbe meglio lasciar stare la programmazione e concentrarsi sul migliorare sempre di più la preparazione come "utente" dei programmi. Forse l'Utente guadagna di più di un programmatore !!
    Ad esempio, finora mi sono costruito dei piccoli programmi con Access ed Excel usando macro e VBA.
    Con questi posso tranquillamente lavorare, e non ci ho messo anni per imparare il come funzionano.
    Comunque, un tentativo con l'SQL Server prima e creazione di un sito personale poi, lo farei lo stesso, almeno per fare avere un mio database da consultare on-line, e tutto fatto da me.

    Buona Pasqua a tutti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
40 risposte