CV classico "europeo" e/o CV più "creativo" ?

di il
1 risposte

CV classico "europeo" e/o CV più "creativo" ?

Prossimamente ho intenzione di riprendere, ahimè, la ricerca di un altro lavoro, sperando di poter passare al più presto dalla mia attuale azienda ad un'altra. Ormai da tanti anni, il mio CV ce l'ho nel classico formato "europeo". Per la mia esperienza, specialmente nei 3~4 anni scorsi, ho spesso avuto l'impressione che il CV europeo non riesca a presentarmi e rappresentarmi in maniera adeguata, positiva e utile.

Inoltre ho già avuto modo di parlare con persone competenti in materia e di fare anche ricerche in rete e sento sempre più spesso dire che il CV europeo sovente non è "ben visto" dalle aziende. Ultimamente sento parlare anche dei CV definiti più "creativi" e in effetti con qualche ricerca ho trovato svariati template ed esempi.

Molti degli esempi di CV creativi che ho visto li trovo però, detto sinceramente, un po' TROPPO "creativi". Tipo: uno che è fatto praticamente come la mappa di una metropolitana ..... uno in cui il tizio ha disegnato sopra la sua caricatura .... uno tutto con sfondo interamente grigio scuro e scritte gialle (!). Magari vanno bene in certi contesti ... che so .... grafica, web design, cose del genere insomma. E probabilmente all'estero.
Ma devo ammettere che ne ho trovati anche altri più semplici e "puliti" da cui potrei sicuramente prendere spunto e idee utili.

Le domande che ora mi pongo sono: ha davvero senso impegnare del tempo per realizzare un CV "creativo" e assolutamente originale (nel senso non di totalmente scopiazzato e basta)?

Ma soprattutto:
a) Realizzo un solo CV creativo magari abbastanza dettagliato?
b) Realizzo un CV creativo minimale che faccia da riassunto e in un certo senso da "copertina" ad un CV tradizionale europeo?
O invece ....
c) Resto mio malgrado con il solo CV europeo classico?

A me non dispiacerebbe usare un po' della mia creatività per realizzare un CV originale e creativo (ma non troppo eh!). Poi mi capita di leggere annunci di aziende che terminano con "Si prega di inviare il CV dettagliato in formato europeo a ...." e un po' mi passa la voglia ....

Avete esperienze a riguardo? Potete dare indicazioni utili sulla base di conoscenze o competenze maturate?

1 Risposte

  • Re: CV classico "europeo" e/o CV più "creativo" ?

    Mah, per quel che può valere il mio parere intendiamoci, un curriculum deve mostrare in forma chiara, sintetica e in lingua corretta (Italiano o altro a seconda dei casi) le informazioni richieste, punto.
    Io lavoro in una piccolissima azienda e non ho certo la mentalità di un addetto al reclutamento personale, però quando mi capita di vedere un curriculum semplice, ben formattato e che mi permette di avere le informazioni preliminari che mi servono senza perdere troppo tempo, lo considero già un buon biglietto da visita.
    Ma c'è davvero qualcuno che guarda più alla forma che alla sostanza in questi casi? Forse le aziende che cercano "creativi"...
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte