Catalogatore di documenti

di il
5 risposte

Catalogatore di documenti

Qualcuno conosce un programma (possibilmente open source) per catalogare dei documenti? Da quando tutto è diventato un pdf, il mio hard disk è una giungla di directory, e ogni volta che devo cercare qualcosa divento matto, specie con i pdf che hanno dei nomi kilometrici fatti di numeri e lettere che solo l'emittente ne sa il significato...
L'alternativa è farmelo, ma al momento non ne ho tanta voglia...

5 Risposte

  • Re: Catalogatore di documenti

    Io uso Calibre, ma credo sia efficace nel caso specifico di e-book, ma forse - piegato in un certo modo - potrebbe tornare utile anche nel tuo caso.

    In alternativa, potresti dare un'occhiata a Everything: si tratterebbe più di un motore di ricerca tra file locali, ma indicizzando nel modo corretto i documenti, potrebbe restituirti quelli che contengono una certa parola chiave o permettere di specificare criteri di ricerca personalizzati.

    Ciao!
  • Re: Catalogatore di documenti

    Alka ha scritto:


    Io uso Calibre, ma credo sia efficace nel caso specifico di e-book, ma forse - piegato in un certo modo - potrebbe tornare utile anche nel tuo caso.

    In alternativa, potresti dare un'occhiata a Everything: si tratterebbe più di un motore di ricerca tra file locali, ma indicizzando nel modo corretto i documenti, potrebbe restituirti quelli che contengono una certa parola chiave o permettere di specificare criteri di ricerca personalizzati.

    Ciao!
    Calibre lo uso anche io e non va bene: volendo potrebbe, ma è un lavorone. Everything presuppone che il nome del file abbia l'informazione che cerco...
    Mi serve una cosa che mi permetta di caricare un pdf da qualche parte, poi ci metto le informazioni che servono (descrizione, alcuni tag e altre info) e il prog lo archivia. Quando lo cerco, uso dei criteri basati sul tag e altre info.
    Archiviare il pdf in un database potrebbe essere la soluzione, ma non so quanto sqlite3 possa reggere (provai una cosa simile tempo fa con mysql e dei BLOB, ma non voglio installare un server completo).
  • Re: Catalogatore di documenti

    Https://www.lifewire.com/tag-files-in-windows-458724
    https://www.tagspaces.org
  • Re: Catalogatore di documenti

    migliorabile ha scritto:


    Https://www.lifewire.com/tag-files-in-windows-458724
    https://www.tagspaces.org
    TagSpaces sembra interessante, ora lo provo...
  • Re: Catalogatore di documenti

    Fare un database? Ti propongo Microsoft Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte