Clean code , codice di esempio not found ?

di il
3 risposte

Clean code , codice di esempio not found ?

Ciao a tutti , 

 a Natale mi è arrivato anche un libro: "Clean Code" di Robert C. Martin , molto interessante però non ho trovato i file del codice di esempio ,ho cercato sia sul libro che sul sito dell'editore ma nulla… qualcuno magari saprebbe indicarmi dove cercare ? 

grazie,

ciao  

3 Risposte

  • Re: Clean code , codice di esempio not found ?

    04/01/2024 - gian82 ha scritto:


     a Natale mi è arrivato anche un libro: "Clean Code" di Robert C. Martin , molto interessante però non ho trovato i file del codice di esempio ,ho cercato sia sul libro che sul sito dell'editore ma nulla… qualcuno magari saprebbe indicarmi dove cercare ? 

    Il libro è quasi prevalentemente teorico, e i pezzi di codice servono per spiegare dei principi piuttosto che fornire degli esempi di funzionalità o porzioni di software completi da utilizzare.

    Vi sono ad esempio pezzi di codice che mostrano come trasformare un commento che descrive una logica applicata allo stipendio di un dipendente in un metodo che restituisce la stessa informazione, eliminando il commento: cosa ti aspetti di trovare tra gli eventuali sorgenti, un gestionale completo per le buste paga?

    A prescindere da questo, se nel libro non vi è un riferimento su dove trovare sorgenti scaricabili, direi che non ve ne sono, e le motivazioni espresse prima spiegherebbero anche il perché. :|

  • Re: Clean code , codice di esempio not found ?

    "cosa ti aspetti di trovare tra gli eventuali sorgenti, un gestionale completo per le buste paga?" sicuramente no ,come fai a pensare una cosa del genere ?

  • Re: Clean code , codice di esempio not found ?

    04/01/2024 - gian82 ha scritto:


    "cosa ti aspetti di trovare tra gli eventuali sorgenti, un gestionale completo per le buste paga?" sicuramente no ,come fai a pensare una cosa del genere ?

    Lo chiedo perché se questo è quello che NON ti aspetti, non è chiaro cosa invece ti aspetti.

    Il libro riporta degli snippet di codice di esempio ipotetico che potrebbe essere simile a parti di software più ampie e immaginare, giusto per spiegare dei concetti: a cosa ti servirebbe avere quel pezzo di codice salvato su un file sorgente?

    Se fosse solo il pezzo di codice, non servirebbe a nulla perché non sarebbe compilabile.
    Se fosse l'intero software, tu dici che sicuramente non ti aspetteresti di trovarlo.

    Quindi in conclusione, che senso avrebbe quel codice?

    Non so se sono riuscito a spiegare, ma non sto capendo la tua necessità.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte