Collagamento a sito esterno

di il
5 risposte

Collagamento a sito esterno

Ciao a tutti,
sto imparando a programmare e sto creando una mia prima applicazione android senza scopi precisi, così, per imparare a ragionare.
Ho un dubbio che mi tormenta, spero voi possiate aiutarmi.
immaginate un sito di una azienda di trasporti, e su questo sito c'è una tabella che indica se il servizio dei suoi mezzi è regolare, in ritardo o interrotto.
io vorrei "trasportare" in automatico tali informazioni nella mia applicazione, cioè se sul sito compare la scritta "in ritardo" in automatico anche sulla mia applicazione compaia scritto "in ritardo" etc...
è possibile una cosa simile?
come acquisisco la "variabile" che cambia dal sito e la trasporto nella mia app?
Grazie!

5 Risposte

  • Re: Collagamento a sito esterno

    ...e secondo te chicchessia accede ad un Db aziendale? Prova ad entrare in un campo militare senza dire chi sei e che vuoi!
  • Re: Collagamento a sito esterno

    Biagio De Franco ha scritto:


    ...e secondo te chicchessia accede ad un Db aziendale? Prova ad entrare in un campo militare senza dire chi sei e che vuoi!
    Ho espresso un mio dubbio su di un forum, ho appena cominciato a programmare e sono "ignorante" in materia, tu sei nato sapendo tutto o ti hanno insegnato le cose?
    se ho fatto la domanda è perchè non ho una risposta, so anche io che non posso accedere ad un database aziendale come mi pare e piace, pensavo fosse possibile prendere qualche riferimento dal codice html della pagina.
  • Re: Collagamento a sito esterno

    Ci sono sostanzialmente 3 alternative:
    1) il sito espone delle API (sostanzialmente degli url che puoi interrogare per ottenere dati in un formato facilmente elaborabile). Improbabile nel caso di sitarelli;
    2) il sito invia delle notifiche che vengono visualizzate tra le notifiche di android. Potresti intercettarle così: https://stackoverflow.com/questions/9779036/android-how-can-i-intercept-the-status-bar-notifications. Avresti il vantaggio di ottenere le notifiche quasi in tempo reale. Improbabile;
    2) Fai web scraping, ovvero scarichi periodicamente la pagina html e la analizzi in automatico. Potrebbe essere vietato.

    Riassumendo, probabilmente non puoi nel caso dell'azienda di trasporti, ma potresti nel caso di altri siti.
  • Re: Collagamento a sito esterno

    dvaosta ha scritto:


    Ci sono sostanzialmente 3 alternative:
    1) il sito espone delle API (sostanzialmente degli url che puoi interrogare per ottenere dati in un formato facilmente elaborabile). Improbabile nel caso di sitarelli;
    2) il sito invia delle notifiche che vengono visualizzate tra le notifiche di android. Potresti intercettarle così: https://stackoverflow.com/questions/9779036/android-how-can-i-intercept-the-status-bar-notifications. Avresti il vantaggio di ottenere le notifiche quasi in tempo reale. Improbabile;
    2) Fai web scraping, ovvero scarichi periodicamente la pagina html e la analizzi in automatico. Potrebbe essere vietato.

    Riassumendo, probabilmente non puoi nel caso dell'azienda di trasporti, ma potresti nel caso di altri siti.
    perfetto, mi hai chiarito le idee!
    Grazie mille
  • Re: Collagamento a sito esterno

    Acronalb ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    ...e secondo te chicchessia accede ad un Db aziendale? Prova ad entrare in un campo militare senza dire chi sei e che vuoi!
    Ho espresso un mio dubbio su di un forum, ho appena cominciato a programmare e sono "ignorante" in materia, tu sei nato sapendo tutto o ti hanno insegnato le cose?
    se ho fatto la domanda è perchè non ho una risposta, so anche io che non posso accedere ad un database aziendale come mi pare e piace, pensavo fosse possibile prendere qualche riferimento dal codice html della pagina.
    Semplicemente io prima di mettermi a scrivere codice mi sono letto qualche quintale di libri e manuali, oltre ad aver frequentato le scuole. Però sei sulla buona strada, hai capito che accedere a dati di un'azienda, se non ti da il permesso, è vietato. Comunque auguri.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte