Collegare database aruba a dreamweaver

di il
6 risposte

Collegare database aruba a dreamweaver

Ciao a tutti, spero di aver scelto la categoria giusta.
Sto imparando da sola la programmazione web, per un qualche odio non chiaro per wordpress e per il mio desiderio di capire le cose e volerle progettare scrivendo lettera per lettera i codici e non usare programmi che facilitano troppo tutto ciò ho acquistato un dominio da aruba con anche database appositamente per dreamweaver (l'assistenza mi ha proprio specificato che non posso usarlo per wordpress!)
Io ho progettato tutto il mio sito pian piano da sola.. ora voglio fare il blog, ma non ho la più pallida idea di come collegare le due cose. Ancora non ho creato il database perche sono ferma a questo punto.. ho uno spazio su aruba per il database (posso tipo crearne 5 da tot spazio), ho un dominio, ho dreamweaver ma non so come andare avanti e non trovo tutorial di questo tipo. Potete aiutarmi? Dicendomi da dove partire, o indicandomi un tutorial aggiornato o suggerendomi i passaggi voi! Sono mesi che cerco e cerco online e non ci salto fuori!!
Ah vorrei mantenere il sito e aggiungere il blog a "http://www.miodominio.it/blo"

6 Risposte

  • Re: Collegare database aruba a dreamweaver

    Laulod23 ha scritto:


    database appositamente per dreamweaver
    Non esiste un database apposito per Dreamweaver e non ha senso che esista.
    Dreamweaver è un editor HTML con supporto per alcuni linguaggi di scripting quali PHP, ASP, Javascript, ecc.

    Non confondere la creazione di pagine statiche html con la programmazione... sono cose molto differenti.

    Sposto la discussione nella sezione generica
  • Re: Collegare database aruba a dreamweaver

    Toki ha scritto:


    Laulod23 ha scritto:


    database appositamente per dreamweaver
    Non esiste un database apposito per Dreamweaver e non ha senso che esista.
    Dreamweaver è un editor HTML con supporto per alcuni linguaggi di scripting quali PHP, ASP, Javascript, ecc.

    Non confondere la creazione di pagine statiche html con la programmazione... sono cose molto differenti.

    Sposto la discussione nella sezione generica

    Ciao, devo essermi spiegata male. Mi è stato detto che il dominio che ho acquistato non può essere utilizzato con wordpress. Io vorrei però creare un blog con quel dominio. Ho creato il mio sito con dreamweaver e ora vorrei aggiungere la parte blog ma non so come collegare il mio sito al mio database di aruba.
    Penso di sapere che il linguaggio necessario sia php.. ma non capisco come devo procedere.
    Devo per caso creare il database collegandomi ad aruba e poi devo creare una pagina in php che richiami il mio database precedentemente creato?
  • Re: Collegare database aruba a dreamweaver

    Non puoi farlo. Punto.
    Le tue affermazioni sono un po' contraddittorie, dal momento che affermi di non voler usare programmi ma poi scrivi di usare Wordpress!!!
    Perché secondo te Wordpress non è un programma?

    In ogni caso, Aruba supporta anche Wordpress (ovviamente se lo acquisti da loro).

    Il database su Aruba non potrà mai essere accessibile dall'esterno, ma solo da una applicazione web realizzata con un linguaggio di programmazione e pubblicata su Aruba.
  • Re: Collegare database aruba a dreamweaver

    gibra ha scritto:


    Non puoi farlo. Punto.
    Le tue affermazioni sono un po' contraddittorie, dal momento che affermi di non voler usare programmi ma poi scrivi di usare Wordpress!!!
    Perché secondo te Wordpress non è un programma?

    In ogni caso, Aruba supporta anche Wordpress (ovviamente se lo acquisti da loro).

    Il database su Aruba non potrà mai essere accessibile dall'esterno, ma solo da una applicazione web realizzata con un linguaggio di programmazione e pubblicata su Aruba.
    Io non uso wordpress, uso dreamweaver per vedere l'anteprima e capire se quello che sto scrivendo ha senso (dato che sto inparando pian piano da sola).
    Mi sembra di leggere un tono scocciato dalla risposta e non mi è chiaro il motivo.
    dato che non trovavo il modo di creare il blog in altro modo ho scritto all'assistenza di aruba e mi hanno scritto che avendo acquistato un dominio da utilizzare con dreamweaver non posso utilizzarlo con wordpress. Io non capisco il motivo e non essendo molto esperta riporto semplicemente quello che mi hanno detto, magari riprovo a contattarli.
  • Re: Collegare database aruba a dreamweaver

    Laulod23 ha scritto:


    Io non uso wordpress, uso dreamweaver per vedere l'anteprima e capire se quello che sto scrivendo ha senso (dato che sto inparando pian piano da sola).
    Scusami, allora. Si vede che ho capito male, Ma, allora, non capisco: perché hai nominato Wordpress, se non c'entra nulla...?

    In ogni caso, non potrai mai utilizzare Dreamwear per fare quello che chiedi, almeno NON su Aruba (te l'hanno pure detto).
    Dreamweaver ha bisogno di accedere direttamente al database, mentre Aruba non ti darà mai l'accesso diretto, non è nelle sue politiche.

    Per farlo devi acquistare un server virtuale privato VPS e devi gestirtelo in tutto e per tutto (sai gestirlo?).
    Oppure appoggiarti ad un'azienda che offra un servizio che includa l'accesso al database dall'esterno.

    Laulod23 ha scritto:


    Mi sembra di leggere un tono scocciato dalla risposta e non mi è chiaro il motivo.
    Mi spiace che tu abbia questa impressione.

    Laulod23 ha scritto:


    dato che non trovavo il modo di creare il blog in altro modo ho scritto all'assistenza di aruba e mi hanno scritto che avendo acquistato un dominio da utilizzare con dreamweaver non posso utilizzarlo con wordpress. Io non capisco il motivo e non essendo molto esperta riporto semplicemente quello che mi hanno detto, magari riprovo a contattarli.
    Perché, come ti ho già scritto, Aruba supporta solo CMS (Wordpress, Joomla, Drupal, ecc...).
    Dreaweaver non è un CMS per cui non può essere supportato come si evince anche dalla loro pagina delle offerte:

    Hosting WordPress - CMS Hosting | Hosting Aruba
    "https://hosting.aruba.it/cms-hosting/wordpress.asp"

    come vedi non esiste un dominio per Dreaweaver, dato che questo è semplicemente un editor di pagine.

    In ogni caso, non si è ancora capito che tipo di hosting possiedi.
  • Re: Collegare database aruba a dreamweaver

    Innanzitutto vorrei sfatare un mito: si può tranquillamente creare un sito basato su Wordpress e hostarlo su spazio Aruba. E' sufficiente acquistare un servizio Hosting Linux e un database Mysql.
    Detto questo, Dreamweaver e Wordpress sono 2 cose completamente differenti.
    Wordpress è un CMS (content management system), un software installato su un server web (o su un sito web) che facilita la gestione o la creazione di un sito anche non avendo specifiche conoscenze tecniche dei linguaggi di programmazione web.
    Dreamweaver è invece un software di programmazione, un'interfaccia che permette di creare siti web in vari linguaggi e successivamente pubblicarli.

    La differenza tra i due è sostanziale. Per capirci con Dreamweaver puoi creare un CMS come Wordpress, Joomla, phpBB e via dicendo, e questi ultimi sono software che hanno bisogno di essere installati su spazi web.
    Quello che Dreamweaver ti permette di fare è di linkare direttamente lo spazio sul quale pubblicare i files creati ed eventualmente le connessioni ai database, anche per poter eventualmente fare dei test o visualizzare delle anteprime di ciò che stai programmando.

    Riguardo alle connessioni con i database Aruba va detto che sono possibili solo all'interno della loro rete di server, cioè puoi collegare un Database MySql o MSSql acquistati su Aruba solo con siti che sono hostati su Aruba (con piattaforme Linux o WIndows o addirittura entrambe)
    Quindi non puoi assolutamente collegare un DB su Aruba ad un sito che stai testando in locale o che sia hostato su un servizio differente.

    Infine il linguaggio di programmazione utilizzato su Dreamweaver: ce ne sono moltissimi a disposizione e la scelta dipende dal tipo di sito che vuoi realizzare e dall'eventuale piattaforma sul quale lo installerai. Wordpress per esempio è scritto per la quasi totalità in php.

    Un consiglio: installati un pacchetto server sul tuo pc locale che abbia tutte le caratteristiche necessarie: Server WEB, librerie di linguaggi e database, Spazio FTP e Database, generalmente MySQL. Io per esempio uso AppServ "https://www.appserv.org/en" ma ne esistono anche molti altri. Crei il tuo sito in locale e lo testi. QUando avrai finito trasferirai il tutto sul web, avendo cura di modificare solo i parametri dell'eventuale connessione al database.

    Una domanda: che linguaggio stai utilizzando per creare il tuo Blog? Leggo che hai già un sito e un db su aruba.

    Ti consiglio di seguire qualche tutorial in merito. Uno per esempio potrebbe essere questo "https://www.mrwebmaster.it/php/creiamo-soli-nostro-blog-php-mysql_7242.html"
    Ovviamente si riferisce ad un blog creato in locale, ma basterà modificare i parametri di connessione con il db aruba nel file config.php
    sostituendoli con quelli del tuo database (dbhost, username e password del db)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte