Come arricchirmi il curriculum

di il
3 risposte

Come arricchirmi il curriculum

Ciao a tutti,
vorrei imparare a sviluppare videogiochi. Premetto che ho buone basi di programmazione mobile, ho 3 anni di esperienza su sviluppo iOS nativo e 2 anni su sviluppo android nativo e ho circa 30 app sul curriculum, alcune sviluppate dall'inizio alla fine e altre ho fatto solo manutenzione. Ho però una lacuna: non ho mai fatto un videogioco, in nessuna azienda dove sono stata li sviluppavano.

Che cosa consigliate di studiare come prima cosa a una con la mia esperienza in ambito mobile? Quali sono le tecnologie più richieste dal mercato del lavoro? Devo studiare degli altri linguaggi o bastano quelli che uso già (Objective C, Swift, Java, xml)?

3 Risposte

  • Re: Come arricchirmi il curriculum

    Sicuramente hai delle buone basi, ma dalla tua domanda non è chiaro se vuoi sviluppare videogiochi per il desktop o per i dispositivi mobili.
  • Re: Come arricchirmi il curriculum

    Piu' che linguaggi di programmazione, devi studiare algebra lineare, geometria computazionale, grafica 2d e 3d, teoria del colore (e questo SOLO per iniziare), e scegliere uno dei tanti motori di rendering (sono librerie gia' pronte per fare grafica) e studiarlo.

    Ma per PRIMA cosa, devi farti un'idea del tipo di gioco che vorresti realizzare, per quale PIATTAFORMA, e SOLO a questo punto studiare la piattaforma, il linguaggio di programmazione ed il motore di rendering relativo.

    A meno di non realizzare giochi particolarmente banalotti, realizzare giochi (e peggio ancora, VIDEOgiochi) e' DIFFICILE e molto COMPLESSO.

    Ci sono LIBRI per tutto

    Nota: di sicuro ti manca C++ usato abbondantemente in giochi in cui si richiede estrema efficienza.
    Altro argomento importante e' sicuramente CUDA, OpenGL, e OpenCL, calcolo parallelo, programmazione parallela/multithreading, progettazione di interfacce utente.
    E questo, SEMPRE SOLO per iniziare, perche' di cose da sapere se ne possono elencare un'infinita'.

    Ma sei piu' elisse, parabola o iperbole ?

    Ah, se fossi iperbole ....
  • Re: Come arricchirmi il curriculum

    Se parli di videogiochi DESKTOP allora puoi partire dai sorgenti di DOOM e cugini vari (le ultime versioni tra l'altro sono fatte anche abbastanza bene)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte