Come diventare sistemista

di il
3 risposte

Come diventare sistemista

Salve a tutti, mi piacerebbe diventare un sistemista, ma non so da dove iniziare potete darmi una mano ?..Come sistema operatico è meglio buttarsi su linux o su windows?Esistono dei manuali?ecc...


Grazie

3 Risposte

  • Re: Come diventare sistemista

    Ciao, dalle tue parole mi sembri un ragazzo che forse si trova alle porte del mondo universitario. Un sistemista non è un esperto solo di uno ed uno solo dei diversi sistemi operativi oggi in circolazione. Il sistemista è anche e soprattutto un esperto dell'infrastruttura sistemistica e di rete di un'azienda. Generalmente sa lavorare con più sistemi operativi (almeno due) e quindi non ti serve sapere cosa scegliere tra Linux e Windows ... devi sapere entrambi e anche altri.
    Io sono un Ingegnere Informatico, ma ho deciso il ramo della progettazione software, ma se vuoi un consiglio, cercati un corso di laurea in Ingegneria Informatica e poi ti specializzi in reti. Manuali sull'amministrazione di server Unix/Linux/Windows ce ne sono a migliaia .... in rete gratuiti quanti ne vuoi ... anche se io ti consiglio sempre quei bei mallopponi di carta straccia che trovi in una buona e fornita libreria. Ok, paghi dai 40 ai 100 euro a libro, ma senti a me, se servono a formarti ne vale la pena sempre.

    In bocca al lupo ... se servono altre informazioni chiedi pure.
    Ciao
  • Re: Come diventare sistemista

    Consiglio sporco, spudorato, visto che nella maggior parte dei casi si vive a Contratti a progetto: mi dai l'idea di uno che smanetta sui PC e non è neanche diplomato in Informatica.
    Allora fatti uno di quei corsi di 6/7 mesi finanziati e ti crei una piccola base.
    Dopo parti come nel campo client\server.
    A questo punto gioca sporco e spudorato: tanto la maggior parte delle Società non hanno remore: entro certi limiti alle domande "Conosci questo? Conosci quello ? " rispondi si anche se è una cosa di cui ha solo l'idea.