Come faccio ad insegnare informatica in una scuola?

di tabbo il
7 risposte
Salve,
domanda per tutti. Io vorrei entrare come professore di informatica in una scuola. Qualcuno sa per caso l'iter da seguire?
Grazie a tutti anticipatamente.

7 Risposte

• Ciao Tabbo, presuppongo ti riferisci al settore privato...giusto?
  • Beh, io mi riferisco in verità a quello pubblico, dato che oggi ci sono sempre meno insegnanti e assistenti competenti in materia.
    Però anche a quello privato non sarebbe male.
    Hai qualche dritta in entrambi i casi?
  • Per supplenze puoi contattare i direttori degli istituti.

Se vuoi invece diventare di ruolo l'unica strada è prima ottenere l'abilitazione, la famosa SSISS.
  • E come faccio ad ottenerle? Ho contattato la Pubblica Istruzione by mail ma non mi rispondono (sai che novità)
  • Io valuterei le scuole private, centri di formazione, ecc.
    A parte che non devi sbatterti nel mondo delle graduatorie, puoi ottenere dei compensi molto + alti.
  • La ssiss si ottiene presso le università abilitate. Basta andare a chiedere presso le facoltà di scienze della formazione.

Sul confronto con le scuole di formazione...dipende da tante cose. Entrare in graduatoria come professore delle superiori significa tante cose: posto fisso, due mesi di ferie, garanzia perchè sei assunto nel pubblico. Nel privato insegnare significa quasi sempre avere contratti di consulenza, essere pagati dopo due-tre mesi e ogni volta subire gare di appalto.
  • Ok, mi informo per l'insegnamento nel pubblico. Grazie per l'aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte