Nel lontano passato mi sono trovato nelle tue stesse condizioni (anche se ero un pò più giovane di te, neanche 40 anni): un lavoro sufficientemente stabile, un buono stipendio (anzi buonissimo) ma il lavoro che dal punto di vista qualitativo stava scemando (poi il futuro mi diede ragione e l'azienda venne chiusa). A quel tempo, non vedendo soddisfatti i miei desideri lavorativi (muovere le mani, azionare il cervello, imparare e progredire) ho deciso di andarmene e mettermi in proprio ... ed è stata la mia fortuna (come gà detto, il futuro lo ha dimostrato).
Altri tempi sicuramente, ma quei giorni (non poco sofferti) in cui decisi di fare il passo nel "buio" non li ho mai rimpianti. E' stata una delle scelte fondamentali nella mia vita.
Attenzione, questo non ha significato un cambio verso un paradiso (quello sognato idealmente), ma finalmente mi sono trovato a decidere in proprio cosa fare e come farlo assumendomi responsabilità e rischi ... e ovviamente anche tutti i benefici.
Cosa c'è dietro a tutto ciò: bhè speravo di lavorare meno, e invece mi sono trovato a lavorare di più, certo in maniera diversa e con la gestione completa del tempo, con migliore qualità complessiva della vita e tempo da dedicare alla famiglia.
Studiare, imparare, impegno ... tutti sforzi che si sono moltiplicati (direi esponenzialmente) rispetto alla vita da dipendente, ma impareggiabile la qualità di vita.
Non voglio darti speranze o consigliarti di mollare tutto o cambiare lavoro ma devo dirti che sicuramente qualunque scelta farai dovrai pensare che non basta l'arricchimento che hai avuto in questi anni ... dovrai impeganrti molto ma molto di più per riuscire a stare al passo con i tempi.
E se l'IA potrebbe aiutare nel percorso devi tenere conto che purtroppo altri centomila (molti senza le adeguate competenze) si butteranno nel tuo stesso percorso, cosa che ai miei tempi non era possibile.
Sò che probabilmente non ti sono stato di aiuto, ma spero che quanto esposto possa accenderti un piccolo lumicino che affianchi un eventuale faro luminoso sulla tua scelta.
Buona fortuna.