Come poter trovare il lavoro dei miei sogni?

di il
4 risposte

Come poter trovare il lavoro dei miei sogni?

Ciao a tutti non sono un programmatore ma se possibile avrei bisogno di un consiglio.

Ho 48 anni e lavoro da 20 anni in un'azienda che opera nel settore IT.

Sono nato come tecnico hardware/software in azienda di informatica quando si creavano le prime reti Windows nelle aziende...

Ora però il mio lavoro è diventato molto monotono, mi trovo a compilare dei documenti excel e poco altro, sono stato "trascinato" in un team che mi piace ma essendoci poche figure tecniche hanno portato il tutto ad un lavoro molto gestionale/burocratico.

Mi trovo bene, ho un buon stipendio e alcuni benefit tra cui comunque alcuni giorni di smartworking a settimana.

Però sento che io posso fare di più, il mio sogno è quello di poter lavorare ovunque, di fare qualcosa di utile e di importante, ma se questo non fosse possibile qualcosa di stimolante. Sicuramente non accetterei mai di sedermi in un ufficio 40 ore a settimana ma cerco qualcosa di più moderno.

Non ho specializzazioni precise, sono sicuramente una persona sul pezzo, ho avuto esperienze di vario tipo (gestione di persone, vendita di servizi, gestione assistenza tecnica) e ne ho viste di tutti i colori....negli ultimi anni mi sono molto arricchito in tema di procedure, processi e stare in un'azienda di medie dimensioni mi ha sicuramente fatto capire molto.

Avete qualche consiglio da darmi? grazie.

4 Risposte

• Re: Come poter trovare il lavoro dei miei sogni?

Nel lontano passato mi sono trovato nelle tue stesse condizioni (anche se ero un pò più giovane di te, neanche 40 anni): un lavoro sufficientemente stabile, un buono stipendio (anzi buonissimo) ma il lavoro che dal punto di vista qualitativo stava scemando (poi il futuro mi diede ragione e l'azienda venne chiusa). A quel tempo, non vedendo soddisfatti i miei desideri lavorativi (muovere le mani, azionare il cervello, imparare e progredire) ho deciso di andarmene e mettermi in proprio ... ed è stata la mia fortuna (come gà detto, il futuro lo ha dimostrato).

Altri tempi sicuramente, ma quei giorni (non poco sofferti) in cui decisi di fare il passo nel "buio" non li ho mai rimpianti. E' stata una delle scelte fondamentali nella mia vita.

Attenzione, questo non ha significato un cambio verso un paradiso (quello sognato idealmente), ma finalmente mi sono trovato a decidere in proprio cosa fare e come farlo assumendomi responsabilità e rischi ... e ovviamente anche tutti i  benefici.

Cosa c'è dietro a tutto ciò: bhè speravo di lavorare meno, e invece mi sono trovato a lavorare di più, certo in maniera diversa e con la gestione completa del tempo, con migliore qualità complessiva della vita e tempo da dedicare alla famiglia.

Studiare, imparare, impegno ... tutti sforzi che si sono moltiplicati (direi esponenzialmente) rispetto alla vita da dipendente, ma impareggiabile la qualità di vita.

Non voglio darti speranze o consigliarti di mollare tutto o cambiare lavoro ma devo dirti che sicuramente qualunque scelta farai dovrai pensare che non basta l'arricchimento che hai avuto in questi anni ... dovrai impeganrti molto ma molto di più per riuscire a stare al passo con i tempi.

E se l'IA potrebbe aiutare nel percorso devi tenere conto che purtroppo altri centomila (molti senza le adeguate competenze) si butteranno nel tuo stesso percorso, cosa che ai miei tempi non era possibile.

Sò che probabilmente non ti sono stato di aiuto, ma spero che quanto esposto possa accenderti un piccolo lumicino che affianchi un eventuale faro luminoso sulla tua scelta.

Buona fortuna.

0) avere CHIARO quale sia il lavoro o l'ambito che SUPPONI sia il lavoro dei tuoi sogni

1) valuta le tue attuali competenze e quali siano le competenze richieste

2) valuta se sia possibile, in termini economici e temporali, acquisire le competenze mancanti

3) supponendo di aver identificato il lavoro piu' vicino alle tue aspirazioni e compatibile con le competenze che hai e che potresti acquisire, investi il tempo ed il denaro necessario per raggiungere questo primo obiettivo. Non scartare a priori l'idea di dover lasciare il lavoro per dedicarti 24/24 7/7 allo studio

4) concluso il passo 3) porta un "cero", ma di qelli veramente grossi, nella cattedrale piu' vicina :-) 
       Ogni possibile tipologia di aiuto va sfruttata :-)

5) invia CV alle aziende che potenzialmente potrebbero offrirti il lavoro che stai cercando

6) aspetta e spera :-)

7) nel frattempo, continua ad investire in increementi di competenze.

Diciamo che "la fortuna aiuta gli audaci", "la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo" ma non necessariamente guarda dalla tua parte :-)

Ovviamente questo "algoritmo" e' valido in senso "generale" :-)

Diciamo che ho avuto il tuo stesso problema tempo fa, ho seguito i soppracitati passi, e le scelte sono state "azzeccate".
    A me piacerebbe lavorare in ambito militare (non si creano SOLO armi per amazzare il prossimo. Il giochino di Palantir non e' per niente male :-)). 
    Ma e' duretta.

NON CONSIDERARE l'eta'. E' ininfluente. 

09/05/2026 - migliorabile ha scritto:

A me piacerebbe lavorare in ambito militare (non si creano SOLO armi per amazzare il prossimo. Il giochino di Palantir non e' per niente male :-)). 
    Ma e' duretta :-)

Ho lavorato sino a qualche anno fà in questi ambiti (per qualche decennio da civile, non da militare), e ho girato il mondo comprese le zone adesso "rosse".

Purtroppo è (era ?) ancora un settore dove la fiducia ed i legami storici hanno un valore imprenscindibile, anche se nei progetti veramente importanti le regole sono ben diverse da quelle che potremmo (o siamo abituati) a pensare.

Ora ho lasciato quel settore perchè l'impegno era troppo oneroso (non solo in termini economici), a fronte di altre attività (come le industriali) ben più redditizie e con meno dispendio di risorse impegnate.

Grazie davvero dei consigli, tutti preziosi. Grazie anche a chi me ne darà altri. La cosa per me difficile è capire cosa c'è oggi fuori e su cosa investire tempo per magari studiare.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte