Come risolvere incompatibilità tra Docker e VirtualBox

di il
8 risposte

Come risolvere incompatibilità tra Docker e VirtualBox

Mi scuso innanzi tutto se mi sono inserito impropriamente in questo forum.
Se il Moderatore ritiene di trovare impropria questa richiesta, mi sposti sul forum più pertinente.

Sto cercando di realizzare una Web Application utilizzando Angular come front end e Spring boot con Docker per quanto riguarda la realizzazione di Web Service in back end.
fatta questa doverosa premessa per capire il contorno del problema, arrivo alla spiegazione del problema.
Nel pc, con Windows 10 8Gb ram, ho installato VirtualBox per gestire alcune macchine virtuali.

Ora dopo l'installazione di Docker Desktop, è emersa l'incompatibilità tra Docker e l'utilizzo delle macchine Virtuali, siano esse VM Ware o Virtualbox.
Ovviamente non è possibile pensare di dover disinstallare le VirtualBox.
Daltro canto Docker mi è assolutamente necessario per poter realizzare i Web Service.

Volevo chiedervi se avete soluzioni al riguardo che consentano di utilizzare Docker e VirtualBox ?

Non userò mai in contemporanea Docker e le macchine Virtuali.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.

Grazie

Moreno

8 Risposte

  • Re: Come risolvere incompatibilità tra Docker e VirtualBox

    Ciao ho spostato la discussione in un'area generica.
  • Re: Come risolvere incompatibilità tra Docker e VirtualBox

    Posso chiederti in quale area ?
    Prima di inserire la richiesta avevo cercato, ma non mi sembrava ci fosse un forum appropriato.

    per queste specifiche problematiche (Angular, Web Service, Spring boot, ecc) non avete pensato di creare forum specifici ?
    grazie
    Moreno
  • Re: Come risolvere incompatibilità tra Docker e VirtualBox

    @Moreno, la domanda sorge spontanea: a che ti serve tutta l'infrastruttura introdotta da docker e/o virtualbox?

    Che cosa usi come application server? Mi aspetto "Tomcat" su cui installi le tue web-application registrate su URL diverse.

    Se e' vero, PERCHE' non utilizzi BANALMENTE uno (o due o DIECI) Tomcat installati LOCALMENTE e BANALMENTE configurati per rispondere su porte diverse?

    Da nessuna parte e' scritto che Tomcat DEVE funzionare SOLO sulla porta 8080. Puoi configurarlo per ascoltare su QUALUNQUE porta libero (Windows ne usa alcune per le sue cose, ma di sicuro la 8080,8081,8082,.... ecc sono libere)


    Per quanto riguarda l'area: e' "Il Bar dei Programmatori" come indicato SOPRA il titolo del tuo post
  • Re: Come risolvere incompatibilità tra Docker e VirtualBox

    Grazie Migliorabile per la tyua attenzione.

    Sto seguendo un video corso dove utilizzano Docker e Kubernate con DataBase PostgreSQL.
    Il problema sorge, avendo da tempo installato una serie di VirtualBox, queste ora vanno in contrasto con Docker.
    Per risolvere il problema, Ovviamente non posso disinstallare o non più utilizzare le VirtualBox.
    L'utilizzo del Docker non sarebbe mai in contemporanea con le macchine virtuali.
    Quindi, dato che il problema potrebbe risolversi attivando o disattivando da pannello di controllo la funzionalità Hyper_V
    chiedevo se poteva essere la soluzione o come altro posso fare.

    Grazie

    moreno
    Allegati:
    Funzionalità Hyper_V da pannello di controllo
    Funzionalità Hyper_V da pannello di controllo
  • Re: Come risolvere incompatibilità tra Docker e VirtualBox

    Se il corso e' gratuito, metti il link.

    Comunque non ho capito: il corso insegna "come realizzare siti web" OPPURE come usare docker & virtualbox?

    Docker e virtualbox sono teconologie di responsabilita' dei sistemisti.

    La loro conoscenza e' utile per interesse personale, ma NON SONO NECESSARIE (cioe' INUTILI) per saper realizzare web application.

    Ci sono cose ben piu' interessanti da sapere che non dover combattere con le "paturnie" delle incompatibilita' hardware tra i software di virtualizzazione.
  • Re: Come risolvere incompatibilità tra Docker e VirtualBox

    Ciao,
    fermo restando che è possibile abilitare uno switch automatico in fase di startup di windows con l'abilitazione o meno di Hyper-V che porta come conseguenza il funzionamento a meno di VirtualBox.. perchè complicarsi la vita?

    Su un host Windows, Hyper-V ha performance di esecuzione delle VM maggiori rispetto a VirtualBox e ti permette di utilizzare Docker for windows contemporaneamente.
    A che ti serve VirtualBox?
  • Re: Come risolvere incompatibilità tra Docker e VirtualBox

    Risposta per "migliorabile"
    Se il corso e' gratuito, metti il link.
    purtroppo è a pagamento
    Comunque non ho capito: il corso insegna "come realizzare siti web" OPPURE come usare docker & virtualbox?
    il corso è basato su Angular e Web Service. Per la gestione lato backend utilizza il Docker.

    nella fase informativa del Docker, specifica che ci sono delle incompatibilità se sulla macchina è presente VirtualBox.
    VirtualBox effettua la virtualizzazione dell'intera macchina, mentre Docker effettua la virtualizzazione del solo sistema operativo.
    Non è possibile utilizzare "contemporaneamente" entrambi.

    Io non voglio utilizzare "contemporaneamente" Docker e aprire macchine virtuali Virtualbox, ma non voglio dover disinstallare VirtualBox, e quindi perdere le macchine che sto attualmente usando, per poter utilizzare Docker.


    Come posso risolvere questa situazione ?
    Può essere sufficiente attivare e/o disattivare manualmente e a bisogno, la funzionalità Hyper-V come da screenshot precedentemente illustrato ?
    o come posso fare per poter far convivere (in maniera alternata) sia Docker che VirtualBox ?

    Spero di aver chiarito al meglio il problema.

    Grazie

    Moreno
  • Re: Come risolvere incompatibilità tra Docker e VirtualBox

    Risposta per toki

    Ciao,
    fermo restando che è possibile abilitare uno switch automatico in fase di startup di windows con l'abilitazione o meno di Hyper-V che porta come conseguenza il funzionamento a meno di VirtualBox.. perchè complicarsi la vita?
    Dato che il mio problema è di dover autilizzare "alternativamente" o Docker o le macchine create in VirtualBox, come posso uno switch automatico con l'abilitazione o meno di Hyper-V ?
    Ho un sistema Windows 10 a 64 bit
    Su un host Windows, Hyper-V ha performance di esecuzione delle VM maggiori rispetto a VirtualBox e ti permette di utilizzare Docker for windows contemporaneamente.
    A che ti serve VirtualBox?
    Le macchine VirtualBox sono esistenti da tempo e non posso distruggerle.
    Ne ho create di specifiche per testare programmi particolari che mi sono necessari.

    Grazie

    Moreno
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte