Come sorreggere un social network??

di il
1 risposte

Come sorreggere un social network??

Ciao a tutti!
Sto per avviare una start up e creare un piccolo social network con una previsione per il primo anno di 3mila iscritti e un massimo di 200/300 visite contemporanee!
Mi potete spiegare cosa serve per sorreggere un sito del genere?

Che tipo di hosting è necessario considerando che gli utenti inizialmente saranno meno di quelli che ho detto ma in breve tempo potrebbero aumentare anche a più di queste cifre e quindi ci sarà bisogno di maggiore spazio? Ci sono dei server che consentono di fare degli "upgrade"?

E a livello di hardware?? Posso gestire tutto con un MacBook Pro? O di cosa ho bisogno?

Quali tipi di problemi possono poi sorgere nell'amministrazione del sito, che io senza competenze non potrò risolvere da solo?

PS Se la start up va in porto, proprio per quest'ultimo problema, non avendo competenze potrei aver bisogno di un programmatore che collabori con la start up! Qualcuno interessato?

Grazie!!!!

1 Risposte

  • Re: Come sorreggere un social network??

    Sì io sono interessato, ma intento provo a rispondere alle tue domande...

    Forse sono fuori dal mondo, ma non ho la più pallida idea di quanto sia potente un macbook pro. Però sono un po' confuso: in hosting in genere non devi procurarti tu l'hardware, forse intendevi housing? La differenza è appunto che un servizio di housing richiede che tu compri una macchina, e poi la fai ospitare da una struttura attrezzata. Ma io credo che ti convenga un server virtuale.

    Sì, in genere un servizio professionale ti permette di fare l'upgrade. Un server virtuale ti consente di comprare più potenza. Ma anche di aggiungere un hard disk, per esempio.

    Cosa serve a livello software? Un database RELAZIONALE ben amministrato. Il "mondo noSQL" è per chi gestisce molti più dati, e comunque porta tanti problemi.
    Come linguaggio va benissimo il PHP, lo usa perfino Facebook (anche se loro lo hanno modificato per le loro esigenze)

    A livello hardware? In ordine di importanza: TANTA memoria, dischi veloci, più processori. In genere il collo di bottiglia sono i dischi, ma più che velocizzarli è utile ampliare la memoria per fare in modo che vengano usati il meno possibile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte