Consigli su corsi da sistemista per carriera da zero

di il
6 risposte

Consigli su corsi da sistemista per carriera da zero

Buongiorno a tutti.
Una piccola introduzione sulla mia esigenza; 39 anni (40 tra poco); precario da sempre lavorando di volta in volta in ambienti diversi chiamato da agenzie per coprire buchi qua e là.
A fine 2017 mi sono reso conto che non potevo andare avanti così. Ho iniziato a studiare da zero matematica e fisica per poter entrare all'università con sacrifici che penso nessuno può immaginare. Benchè oggi sia iscritto sono talmente messo male che ho deciso di ritirarmi; il gap di conoscenze è troppo grande e non ha senso accumulare ritardi e pagare la retta (sono al polimi).
Inoltre l'univ. non mi ha fatto una buona impressione, anzi diciamolo pure, una pessima impressione (tralasciando inoltre le tempistiche di studio; roba da pazzi). Non ho ancora deciso se riprovare a settembre (in altra università) cercando nel frattempo di colmare il gap.
Oggi sono nuovamente disoccupato e posso temporaneamente tamponare con la disoccupazione.
Sono qui su questo forum per raccogliere quante più informazioni possibili e decidere se riprovare o buttarmi su altro (vedi sotto).
Come detto non voglio continuare a essere il tappa buchi. Non fa bene alla psiche essere trattati così. Il precariato è un vero e proprio crimine. Visto il contesto e purtroppo l'età, ho l'urgenza di avere una competenza fissa e lavorare in quell'ambito.
Sono sempre stato smanettone dei computer; il mio primo "lavoro" è stato come tecnico riparatore in un negozio di pc ovvero-backup hdd-virus-correzione settore di boot danneggiato-ecc-. Per capirci al tempo c'era windows Me, 2000, e stava per arrivare xp.
In passato però mi sono sempre buttato su attività che ritenevo più stimolanti dal pdv creativo. Non entro nei dettagli sul perchè non continuo su questa strada. Cioè potrei ma non darebbe nulla alla discussione.
Morale della favola ho pensato che potesse essere una buona idea fare un qualche tipo di corso per diventare sistemista di reti/windows/Linux, magari incentrato sulla sicurezza (ogni giorno quanti server vegono bucati)? Le aziende sono tutte un colabrodo.
Che tipo di corso consigliate cioè che tipo di indirizzo?
A pagamento o finanziati con i fondi europei? Servono a risolvere il problema di fondo?
Io vivo vicino alla Svizzera e sarebbe positivo, dopo tanti anni di sacrifici con stipendi da fame, trovare un lavoro lì. Secondo voi è fattibile o si rientra nel contesto del "se non hai la laurea non portarci nemmeno il cv"?
Ho visto anche la presenza su youtube di video inerenti la materia

Qualcuno lo ha visto o ne sa consigliare altri migliori?

Grazie a tutti

EDIT:
la laurea scelta non è ing informatica ma ing. dei materiali (o in alternativa ing ambientale se dovessi cambiare idea)
Chiedo a tutti di concentrarsi il più possibile sulle questioni poste nel topic senza focalizzarsi più di tanto sul contesto. Grazie.

6 Risposte

  • Re: Consigli su corsi da sistemista per carriera da zero

    Ti capisco e mi dispiace per la tua situazione, considera che io sto in una situazione simile alla tua ed ho 10 anni di meno e una laurea triennale in Informatica. Probabilmente tra poco qualcuno ti risponderà che ci vogliono anni di studio/esperienza nell'ambito specifico, in questo caso sistemista. Ho provato comunque sulla mia pelle che essere laureato, soprattutto triennale, vuol dire tutto o nulla agli occhi dell'aziende, l'età ci discrimina si è vero, ma comunque ciò che interessa maggiormente alle aziende è avere un candidato con massime competenze-minimo costo (per quanto possibile). Tra un candidato diplomato (giovane o vecchio) ma con molte conoscenze/esperienze da sistemista e un laureato (giovane o vecchio) con quasi nulle conoscenze da sistemista, la grande maggioranza delle aziende non ci penserà due volte ad assumere il primo, ed una laurea in Informatica sicuramente non ti formerà ad essere sistemista. A differenza dei programmatori i sistemisti sono largamente meno richiesti quindi la cosa si fa ancora più complicata, non fossilizzarti comunque sulla questione della laurea, anzi sinceramente te la sconsiglierei nel tuo stato, anzi valuta anche altro che non sia necessariamente un lavoro informatico, purtroppo questo settore non credere sia rose e fiori. Per il discorso soldi, inoltre tieni conto che di questi tempi molto difficilmente ti offriranno un bel contratto indeterminato se non hai delle solide competenze (in questo caso sistemistiche) in materia, nel mio caso e dalle mie parti (sud) ad esempio, mi hanno offerto sempre e solo stage al minimo sindacale, anche se ho 10 anni di meno e una laurea triennale, infatti sto addirittura pensando di fare tutt'altro. In bocca al lupo in ogni caso!
  • Re: Consigli su corsi da sistemista per carriera da zero

    Ciao, tutto quello che dici è vero, l'ho vissuto sulla mia pelle; e nonti credere qui al nord le cose siano diverse. Le provincie sono tutte uguali. Come mentalità sono indietro di 20 anni.
    Uno dei grossi problemi è che le leggi incentivano i giovani e le aziende, anche se con meno o nulle competenze, puntano su di loro per avere i contributi, sgravi ecc. Sinceramente non capisco come possa essere legale discriminare oltre una certa età (29 anni). Proprio cercando alcuni corsi per disoccupati (che sono impostati per gente che ha la terza media o giù di lì) ne ho trovato uno finanziato con soldi UE che impone appunto 29 anni di età. Robe da pazzi.
    Alternative non è che ne ho molte come dicevo.. potrei sfruttare la mia competenza nell'ambito creativo andando all'estero (ogni tanto mi chiamano le agenzie UK) ma come detto preferirei puntare prima su qualcosa di più "spedibile" nel mercato.
  • Re: Consigli su corsi da sistemista per carriera da zero

    Non sono indispensabili corsi.
    si trova il 95% con google, il mestiere del sistemista è completamente mutato.
    con investimenti modesti (qualche centinaio di euro) ci si può fare il proprio laboratorio casalingo

    Per un principiante è bene iniziare a stabilire il "mondo" che si vuol approcciare per primo.

    Web? Email? Storage? Virtualizzazione? Networking? Cloud?

    Poi,nel tempo,si sommano
  • Re: Consigli su corsi da sistemista per carriera da zero

    Il Politecnico di Milano e' considerato una ""ottima istituzione"".
    Persone mooooolto competenti in materia ne parlano dal bene al moolto bene.

    Poiche' sa va all'univ DOPO aver frequentato un qualunque tipo di superiori, fondamentalmente, si riparte da ZERO su TUTTE le materie.
    Le conoscenze precedenti servono giusto per saper leggere e scrivere.

    Quindi il fatto che tu dica che faccia schifo e' probabilmente piu' un ""tuo"" problema, che un problema dell'istituzione.
    Certo, si puo' anche vincere alla lotteria trovando il biglietto vincente per strada, ma e' mooooooolto improbabile .

    Iniziare di nuovo un'altra universta' nel 99.999999% dei casi non cambiera' la situazione.
    Che poi sarebbe la Statale, visto che il palazzone sta' a 200metri da li .
    La Bicocca non sarebbe male, ma sta' dall'altra parte di Milano.

    Non sapendo quali siano i problemi ""effettivi"" non si puo' valutare da che parte sia la maggior parte della responsabilita'.
    Quindi potrebbe essere pure peggio!

    Se c'e' un gap, si colma!
    Se ci sono difficolta', si affrontano.

    Il consiglio sul tipo di corso non ha senso: tu vorresti fare un corso in cui non sapendo nulla e senza sforzo ti da qualcosa in cambio.
    Purtroppo, ma sopprattutto per fortuna, non e' cosi'.
    Qualunque corso, se presentato in modo serio, richiede che si acquisiscano un bel po' di competenze che richiedono un bel po' di impegno.

    "se non hai la laurea non portarci nemmeno il cv": ha piu' che senso, visto la disponibilita' di mercato.

    Ovviamente e' una decisione personale, e ci sono sempre pareri discordanti, MA, un titolo di studio a qualcosa puo' sempre servire, se non altro ""per pulirsi il c...."
    Niente e' niente, e come tale si puo' aspirare solo a niente.

    In alternativa, puoi sempre andare a fare le certificazioni Cisco, Microsoft, Oracle, ecc ...
  • Re: Consigli su corsi da sistemista per carriera da zero

    +m2+ ha scritto:


    risposte in blu

    Non sono indispensabili corsi.
    si trova il 95% con google, il mestiere del sistemista è completamente mutato.
    Ho chiesto di corsi (e aggiungo eventuali certificazioni) in ottica di poter dimostrare in un potenziale colloquio "il dimostrare di aver acquisito competenze".

    con investimenti modesti (qualche centinaio di euro) ci si può fare il proprio laboratorio casalingo
    A cosa ti riferisci?

    Per un principiante è bene iniziare a stabilire il "mondo" che si vuol approcciare per primo.
    Web? Email? Storage? Virtualizzazione? Networking? Cloud?
    Quello che è più richiesto/con più possibilità

    Poi,nel tempo,si sommano
  • Re: Consigli su corsi da sistemista per carriera da zero

    migliorabile ha scritto:


    Risposte in blu

    Il Politecnico di Milano e' considerato una ""ottima istituzione"".
    Persone mooooolto competenti in materia ne parlano dal bene al moolto bene.
    Ma certo, siccome lo dicono persone mooooolto competenti allora il mio giudizio non vale un ..... perchè non ho avuto successo. Non fa una piega.
    Ho avuto problemi fin dall'iscrizione. Ho aperto un ticket il 16 settembre; è stato chiuso con un supercazzola il 2 dicembre. Nel frattempo sono usciti anche altri problemi e ad oggi sono ancora lì. Tanto per dirne una... non mi posso iscrivere agli esami per questo problema.
    Fai la domanda alla mattina e la poni al pomeriggio a due persone diverse. Entrambe ti dicono cose diverse.
    Questa è solo la punta dell'iceberg. Il politecnico è la tipica azienda italiana; la destra non sa quello che fa la sinistra. Nessuno ha responsabilità. L'interessamento verso qualcosa si vede in base a chi pone il problema. Tradotto io non valgo un beneamato qundi sono c.... miei.
    Professori si lamentano in continuazione e sono i primi a dire che non sanno come inzaccare gli argomenti in un semestre. E visto che c'è la DAD tutto questo è dimonstrabile con registrazioni.
    Forse è meglio se raccogliessi qualche opinione in più, non solo dai super esperti che hanno chissà quali interessi nel dire una o l'altra cosa.

    Poiche' sa va all'univ DOPO aver frequentato un qualunque tipo di superiori, fondamentalmente, si riparte da ZERO su TUTTE le materie.
    Le conoscenze precedenti servono giusto per saper leggere e scrivere.
    Per quello che ho visto io non è così ma soprattuto dipende da quale superiori arrivi. Sono tutte conoscenze pregresse e per questo i ritmi sono elevatissimi.
    ES: chimica. Se vieni dal liceo è un ripasso mi è stato detto. Idem fisica. Ma se vieni da qualunque altra scuola non è così. Ora, sicomme io arrivo da 20 anni fa... e non nemmmeno mai fatto chimica, forse non proprio come dici tu.
    L'unica è matematica.

    Quindi il fatto che tu dica che faccia schifo e' probabilmente piu' un ""tuo"" problema, che un problema dell'istituzione.
    Certo, si puo' anche vincere alla lotteria trovando il biglietto vincente per strada, ma e' mooooooolto improbabile .
    Vedi risposte precedenti.

    Iniziare di nuovo un'altra universta' nel 99.999999% dei casi non cambiera' la situazione.
    Che poi sarebbe la Statale, visto che il palazzone sta' a 200metri da li .
    La Bicocca non sarebbe male, ma sta' dall'altra parte di Milano.
    I primi anni di ingegneria sono uguali per tutti; nel 2018 frequentavo un altra univ senza essere iscritto e partecipavo alle lezioni in aula (non sono di milano) e ho toccato con mano la differenza tra le due. Pregi e difetti diversi ma overall non ho visto nessuna differenza che potesse giustificare questi vanti del polimi.

    Non sapendo quali siano i problemi ""effettivi"" non si puo' valutare da che parte sia la maggior parte della responsabilita'.
    Quindi potrebbe essere pure peggio!

    Se c'e' un gap, si colma!
    Se ci sono difficolta', si affrontano.
    Questi sono i soliti luoghi comuni/frasi fatte.

    Il consiglio sul tipo di corso non ha senso: tu vorresti fare un corso in cui non sapendo nulla e senza sforzo ti da qualcosa in cambio.
    Purtroppo, ma sopprattutto per fortuna, non e' cosi'.
    Qualunque corso, se presentato in modo serio, richiede che si acquisiscano un bel po' di competenze che richiedono un bel po' di impegno.
    Ma chi ha detto una roba del genere? Il carico di lavoro deve essere pesato correttamente. Il carico di lavoro richiesto dall'università, oggi, è palesemente eccessivo (vedi commento precedente) specialmente per coloro che non arrivano da uno scientifico o da chi torna dopo tanto tempo... E' troppo facile considerare un sistema positivamente/funzionante se non appena cambi un parametro di una virgola cade come un castello di carte.

    "se non hai la laurea non portarci nemmeno il cv": ha piu' che senso, visto la disponibilita' di mercato.
    Sì e no.
    No -> Ho lavorato con laureati che si vantano del 110 e lode ed erano delle capre fancazziste. Le cose che gli riuscivano meglio era demandare e non prendersi responabilità. E parlo di grandi aziende, non della figlia del capo dell'aziendina da 10 dipendenti.
    Sì -> oggi la laurea serve anche per fare le fotocopie, nel sneso che fa figo avere laureati in azienda (tanto poi li pago come voglio).

    Ovviamente e' una decisione personale, e ci sono sempre pareri discordanti, MA, un titolo di studio a qualcosa puo' sempre servire, se non altro ""per pulirsi il c...."
    Niente e' niente, e come tale si puo' aspirare solo a niente.
    Forse non hai letto bene il mio storico...

    In alternativa, puoi sempre andare a fare le certificazioni Cisco, Microsoft, Oracle, ecc ...
    Questo è il primo commento in topic con la discussione. Qualche dettagli in più? Qualche esperienza? Quale scegliere? Enti migliori... cose così insomma.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte