Consigli libri programmazione per neofita

di il
9 risposte

Consigli libri programmazione per neofita

Ciao,
lavoro come designer e tra i miei compiti c'è la realizzazione di siti web: mi occupo oltre che della parte grafica anche della creazione delle pagine a livello di html, css, javascript e un po' php per la parte dinamica dei siti (utilizzo principalmente Wordpress come CMS).
Ho frequentato il liceo scientifico e in seguito un'accademia di design all'interno della quale ho frequentato corsi di web design e di programmazione superbase.

In parallelo ho seguito questa serie di corsi https://www.coursera.org/specializations/pytho e https://www.udemy.com/video-corso-php-sviluppo-web-principianti-avanzato-guida-php/ più altri videocorsi propedeutici.
Ora sto leggendo sia Pensare da informatico: Imparare con Python che C. Corso completo di programmazione di Deitel and Deitel.

Nel mio ambito lavorativo mi trovo spesso a dover possedere competenze che vanno oltre quelle basilari sopracitate, vorrei sapere se potete consigliarmi dei libri fondamentali legati al mondo della programmazione per andare oltre il sistema "copia/incolla il codice trovato su stackoverflow.com" e per capire in maniera approssimativa da che parte sono girato (per esempio avere chiara la differenza tra programmazione a oggetti e programmazione strutturata, tra una list e un array, cos'è l'allocazione dinamica della memoria, cos'è uno stack, ecc., certamente Google is your friend ma non serve senza un'idea d'insieme).

Ho cercato in questo forum post che potessero contenere la risposta ma purtroppo per limiti miei non sono riuscito a coglierla; comprendo che il mondo della programmazione è immenso e che non è con qualche libro che si diventa competenti vorrei solo capire da dove cominciare per intraprendere la giusta strada.

p.s. secondo voi aiuterebbe seguire il corso per full stack web developer su freecodecamp.org?

Grazie.

9 Risposte

  • Re: Consigli libri programmazione per neofita