Consigli libri programmazione per neofita

di il
9 risposte

Consigli libri programmazione per neofita

Ciao,
lavoro come designer e tra i miei compiti c'è la realizzazione di siti web: mi occupo oltre che della parte grafica anche della creazione delle pagine a livello di html, css, javascript e un po' php per la parte dinamica dei siti (utilizzo principalmente Wordpress come CMS).
Ho frequentato il liceo scientifico e in seguito un'accademia di design all'interno della quale ho frequentato corsi di web design e di programmazione superbase.

In parallelo ho seguito questa serie di corsi https://www.coursera.org/specializations/pytho e https://www.udemy.com/video-corso-php-sviluppo-web-principianti-avanzato-guida-php/ più altri videocorsi propedeutici.
Ora sto leggendo sia Pensare da informatico: Imparare con Python che C. Corso completo di programmazione di Deitel and Deitel.

Nel mio ambito lavorativo mi trovo spesso a dover possedere competenze che vanno oltre quelle basilari sopracitate, vorrei sapere se potete consigliarmi dei libri fondamentali legati al mondo della programmazione per andare oltre il sistema "copia/incolla il codice trovato su stackoverflow.com" e per capire in maniera approssimativa da che parte sono girato (per esempio avere chiara la differenza tra programmazione a oggetti e programmazione strutturata, tra una list e un array, cos'è l'allocazione dinamica della memoria, cos'è uno stack, ecc., certamente Google is your friend ma non serve senza un'idea d'insieme).

Ho cercato in questo forum post che potessero contenere la risposta ma purtroppo per limiti miei non sono riuscito a coglierla; comprendo che il mondo della programmazione è immenso e che non è con qualche libro che si diventa competenti vorrei solo capire da dove cominciare per intraprendere la giusta strada.

p.s. secondo voi aiuterebbe seguire il corso per full stack web developer su freecodecamp.org?

Grazie.

9 Risposte

  • Re: Consigli libri programmazione per neofita

    Non esiste LA RISPOSTA.

    Puoi ragionare cosi':

    come hai notato, esistono DUE MONDI distinti, anche se vengono pasticciati:

    1) il mondo CLIENT, quello dei browser Internet, con il quale si interagisce con HTML+CSS+Javascript ed N-mila librerie SCRITTE in Javascript (JS) come : la famosa JQuery, Backbone, e ci sono n-mila altre librerie.

    2) il lato SERVER, in cui si scrive in una miriade di linguaggi distinti: Java, C#, PHP, Python, C, C++, Perl, Ruby, ma anche, con NodeJS, di nuovo in Javascript. Ovviamente la lista e' limitata perche' puoi programmare servizi per il Web in QUALUNQUE linguaggio di programmazione che abbia una libreria per le connessioni TCP/IP (come minimo).

    Il pasticctio consiste nel fatto che LATO SERVER viene generato l'HTML da inviare alLATO CLIENT: cioe' nel linguaggio A genere un qualcosa che deve essere digerito dal linguaggio B.

    Ho sempre trovato la cosa alquanto indigesta

    Non potendo imparare TUTTO in un colpo solo, il consiglio e', al momento, STUDIARE BENE il lato client ed in particolare, ovviamente, il linguaggio di programmazione Javascript.

    Questo perche' con NodeJS puoi realizzare ANCHE la parte server, e qindi, una volta imparato il linguaggio di programmazione, puoi usarlo da entrambi i lati nella connesione Web.

    Quando sarai confidente con queste tecnologie (e ce ne sono TANTE, perche' NON E' SOLO il linguaggio di programmazione, ma anche le strutture sottostanti che devono essere capite) potrai passare a qualcos'altro.

    Quali libri prendere: semplice!

    SETTACCIA Amazon
  • Re: Consigli libri programmazione per neofita

    Web designer non c'è nella competenza primaria la programmazione..ma solo la realizzazione della grafica..qui inizia una battaglia filosofica tra web developer e web designer...
  • Re: Consigli libri programmazione per neofita

    ATTENZIONE a non mescolare Web Designer con competenze di programmazione!

    Qui' stamo parlando di Javascript, che e' un linguaggio di programnazione piu' vicino alla programmazione funzionala che a quella ad oggetti. Argomenti da approfondire sono infiniti: design patterns, ENTERPRISE design patterns,programmaziond concorrente, serializzaziond dello stato di una sessione http, come essere infipendenti dal server che serve un certo clieng, ecc...

    Un'altro aspetto e' la progettazione di interfacce umane usabili, in cui entrano in gioco concetti artistici, chs successivamdnte verranno realizzati con strumenti quali HTML,CSS, JS, ma che, NON SONO LIMITATI al Web!

    Il VERO Web Designer NON E' il Web Designer come lo si conosce di solito: il ragazzetto alle prime armi che sa di e no che cosa voglia dire tag!

    Ad esemipio, con l'avvento dei bigdata c'e' un serio problema di rappresentazione dell'informazione.

    Per quanto sia realizzata in HTML+CSS+JS, ti assicuro che progettare una rappresentazione fruibile richiede i competenze abbondantemente al di sopra del web designer medio.
  • Re: Consigli libri programmazione per neofita

    Innanzitutto volevo ringraziare migliorabile per la risposta, vorrei sapere se conosci un libro in particolare per avere una visione d'insieme del mondo della programmazione come ho scritto nel post iniziale, grazie.

    Per quanto riguarda la professione di web designer sarebbe bello se il nostro ruolo solo quello di "designer" ma nella realtà professionale si viene forzati a essere quello che una volta chiamavano web master, che si traduce in una competenza non ottimale in entrambi gli aspetti (se poi consideriamo che altre competenze che vengono richieste sono legate alla Seo, Web marketing e chi più ne ha più ne metta... questo perlomeno in realtà aziendali medio/piccole).

    E' ovvio che se il metro di paragone legato alla mia professione è l'azienda che oltre ai sopracitati ruoli separati ha anche un ux designer che si occupa esclusivamente di user experience allora stiamo parlando di una percentuale esigua di aziende.
  • Re: Consigli libri programmazione per neofita

    Si chiamano ormai abitualmente "webcosi".
    E' essenzialmente impossibile trovare UN libro che ti dia una visione d'insieme (anche perchè non esiste).
    Sarebbe come chiedere UN libro che dia una visione d'insieme della medicina.
    Avrai quello(i) che tratta degli occchi, quello delle ossa, quello che so dei polmoni e così via.
    Se vuoi divertirti leggi le offerte di lavoro per webcosi: minimo devono conoscere perfettamente 74 tecnologie diverse, alcune delle quali uscite proprio questa mattina, per poi fare applicazioni di livello salumieristico (spesso, non sempre!)
    per esempio avere chiara la differenza tra programmazione a oggetti e programmazione strutturata, tra una list e un array, cos'è l'allocazione dinamica della memoria, cos'è uno stack
    Questi invece sono aspetti piuttosto "universali", e di sicuro qualche testo introduttivo lo puoi trovare.
  • Re: Consigli libri programmazione per neofita

    Sincermanete, se vuoi studiare bene laureati in informatica,tutti i libri sono approssimativi per il tool di svilupppo o linguaggio che stai imparando.
  • Re: Consigli libri programmazione per neofita

    Quale è la migliore università di informatica in Italia?
  • Re: Consigli libri programmazione per neofita

    Maaadddaddai laurearsi per fare il webcoso?
    non esiste alcuna università italiana in grado di insegnarti "davvero" a fare il webcoso.

    impareresti di tutto, ma non certo le sottogliezze di questo ambito.

    riguardo "alla migliore" ognuno ha le sue opinioni
  • Re: Consigli libri programmazione per neofita

    @Lcinglesina, solita risposta: non esiste LA RISPOSTA.

    Informatica e' un termine generico che raggruppa un sacco di discipline/specializzazioni.

    E' come dire: quale e' la migliore automobile?
    Automobile per fare che? Attorno a quale budget? A trazione anteriore o posteriore? A 2 o 4 porte? Sportiva o berlina? Diesel, benzina, elettrica o ametano?, ...
    E se sei una donzella: quale e' la miglior borsetta?
    Di nuovo: per fare che cosa?, Da portare quando? Con che tipo di vestito? A che ora del giorno? In quale stagione? In compagnia di chi? ecc...

    PRIMA devi decidere, tra le diverse specializzazioni, a quale sei piu' interessata: NON c'e' solo web/sicurezza/e le solite specializzaioni che i ziovini virgulti conoscono. Ce ne sono di ben piu' raffinate ed interessati. Per trovarle, bisogna spulciare i corsi delle varie universita'.

    Una volta che hai identificato il corso, inizia la valutazione delle diverse universita': ci sono le migliori, ma magari costose e/o lontane da casa, quelle che si difendono bene, vicino a casa, ci sono quelle che hanno ottimi contatti con l'estero, cosa da non sottovalutare, quelle che hanno anche corsi interessanti su argomenti correlati, ...

    Etc.

    Comunque, fare il webcoso non lo metterei come attivita' primaria: fare il webcoso e' un po' come fare il garzone.
    Se necessario si fa, perche' comunque e' un lavoro piu' che dignitoso ed onesto, ma si DEVE puntare decisamente piu' in la'!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte