Consigli linguaggi da studiare

di il
4 risposte

Consigli linguaggi da studiare

Ciao a tutti.
Debbo partire da zero con lo studio della programmazione.
Per tante divergenze non sono mai riuscito a studiare un linguaggio anche perchè non lavoro nel campo informatico e non conosco un programmatore per fare esperienza assieme a lui.
Ho studiato il linguaggio C++, ma non facendo mai pratica e consigli da esperti, non sono riuscito ad impararlo e adesso ricordo solo come è strutturato un linguaggio di programmazione.
Chiedo a voi consigli sui linguaggi di programmazione, spiegando quello che mi interessa svolgere: non conosco le potenzialità di ogni linguaggio e non saprei quali linguaggi dovrei sapere per ogni attività che mi interessa.
Mi interessa fare siti web per farmi pubblicità alla vendita di prodotti della mia azienda e appassionato di gnu/linux, mi piacerebbe riuscire a modificare il sistema a mio piacimento.
So che per inserire in rete un sito web è necessario pagare una quota all'anno, ma non saprei a chi e come fare, quindi chiedo consiglio su quali siano i libri da acquistare e tutte le potenzialità di ogni linguaggio che mi consigliate.
Riguardo i libri, li chiedo in italiano.
Grazie.

4 Risposte

  • Re: Consigli linguaggi da studiare

    Lascia perdere. Stai sbagliando TOTALMENTE approccio: il linguaggi id programmazione e' solo UNA delle conoscenze che uno deve avere per poter scrivere anche un semplice ""Ciao Mondo"". E NEMMENO al piu' importante.

    E' come voler andare a fare Rally acquistando i guanti che i piloti usano durante la gara. Utili, ma sono solo UNO degli strumenti che usano per tentare di vincere la gara. SERVE anche tutto il resto! Ed i guanti (cosi' come il linguaggio di programmazione) non sono nemmeno necessari!

    Se vuoi iniziare, per PRIMA COSA inizia a STUDIARE i concetti fondamentali con qualche libro di ""Introduzione alla Programmazione"".

    Le prime scelte di Amazon sono in generale BUONE/OTTIME.

    C++: ERRORE fondamentale. Linguaggio COMPLESSO, accessibile solo a persone con OTTIME competenze di programmazione. Non e' questine di avere il supporto di esperti, e' questione che per usare questo linguaggio BISOGNA ESSERE esperti.

    Se vuoi tentare, inizia con Python. Puoi fare tutto quello che hai indicato. MA per farlo, NON TI BASTA il solo linguaggio!
  • Re: Consigli linguaggi da studiare

  • Re: Consigli linguaggi da studiare

    Di conviene cominciare da HTML e CSS per cominciare a capire un po' tutto, poi impara Javascript o python, e poi puoi imparare anche il c++
  • Re: Consigli linguaggi da studiare

    >>>quindi chiedo consiglio su quali siano i libri da acquistare e tutte le potenzialità di ogni linguaggio che mi consigliate.
    te ne consiglio uno gratuito che ,come dice il titolo è un introduzione alla programmazione usando il linguaggio C# https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/ ,purtroppo è in inglese ma è un inglese molto basico , potrai fare le tue applicazioni web usando Asp .Net Core ed eseguire la tua applicazione sia su linux che su windows, relativi ad "asp .net core" esistono dei buoni libri in italiano,in alternativa al testo in inglese di cui sopra puoi acquistare dei discreti testi in italiano che partano dalle basi,non faccio titoli per evitare di fare pubblicità sul forum.Per usare il linguaggio C# puoi scaricare visual studio community edition come ide,è totalmente gratuito , ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte