Consigli su Linux per corso di Sistemi Operativi

di il
4 risposte

Consigli su Linux per corso di Sistemi Operativi

Salve. Sto studiando Sistemi Operativi e volevo chiedervi un consiglio su quale versione di Linux usare.
Non sono molto pratico di questi sistemi ma vorrei prenderne uno stabile, leggero e che si presti bene come complemento di un corso universitario di sistemi Unix/Linux.
In base alla vostra esperienza cosa mi consigliereste?

4 Risposte

  • Re: Consigli su Linux per corso di Sistemi Operativi

    Kubuntu 14.04 oppure OpenSuse KDE, se con "versione di Linux" intendi distribuzione. Lo studente di Matematica a cui ho dato consigli non si è lamentato per ora. Se invece ti riferisci alla versione del kernel(che è quello che intendo io per sistema operativo) allora una vale l'altra.
  • Re: Consigli su Linux per corso di Sistemi Operativi

    Ciao,
    io ti consiglierei Arch Linux o Manjaro, sono praticamente lo stesso sistema ma il primo lo devi installare a mano da terminale (roba un po' lunga da fare ma non difficile) mentre il secondo ha un installer che ti guida graficamente.
    Ti consiglio questi due perchè hanno un ottima documentazione e un repository molto vasto.

    Comunque per un corso di sistemi operativi va bene qualsiasi distro linux; molto probabilmente dovrai usare system calls Unix System V che sono comuni a tutte le distro linux, osx e altri sistemi *nix (al massimo potresti trovare impostazioni di default leggermente diverse ma niente di che).

    Scelta la distro ti tocca scegliere il DE (ambiente grafico del desktop). È una scelta molto personale: alcuni sono molto belli e pesanti e altri sono leggeri ma minimali. Tra i più gettonati ci sono KDE, GNOME e XFCE.
    Hai chiesto qualcosa di leggero ma non hai specificato quanto. Se hai un PC non molto performante allora evita KDE, soprattutto dopo l'ultima versione (plasma 5) è diventato pesantissimo. XFCE invece è un buon compromesso tra estetica e leggerezza.
    Comunque ce ne sono moltissimi altri; ti consiglio di fare un giro su youtube e guardare tu stesso le presentazioni dei DE e scegliere quello che più ti piace.
  • Re: Consigli su Linux per corso di Sistemi Operativi

    Ciao loopunrolling,
    Anche io sto affrontando sistemi operativi...ho approfittato di un netebook che avevo in disparte e ci ho messo su Lubuntu la versione leggerissima di Ubuntu. Va una meraviglia. Ma ovviamente sapevo che il prof avrebbe usato GCC come compilatore e VIM come editor niente altro.
    Grafica minimale e ha un pó tutto. Non ha un Finder potente come le altre distribuzioni ma puó essere installato. Comunque per un PC più potente, il classico ubuntu va bene.
    Ciao
  • Re: Consigli su Linux per corso di Sistemi Operativi

    Confermo come detto LUBUNTU.

    Molto interessante anche questo : KNOPPIX https://it.wikipedia.org/wiki/Knoppi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte