Consigli per un database

di il
15 risposte

Consigli per un database

Buongiorno, sono Maxton2110 e volevo chiedervi un consiglio,
mi diletto a programmare con VB.NET da anni, non sono un esperto ma per quel che voglio fare me la cavo.
Un mio amico mi ha chiesto di creargli una rubrica, con vari campi, e vorrei utilizzare il VB.NET, ma per il database come faccio?
Tenete conto che i dati li vorrebbe salvare in una memoria locale, su un nas per la precisione, quindi vorrei che fosse il più veloce possibile.
Avete consigli da darmi?
grazie in anticipo per le vostre risposte

15 Risposte

  • Re: Consigli per un database

    Sei sicuro di voler fare il programma? Se il tuo amico ha questa necessità, la cosa migliore è usare un prodotto (anche free) già esistente.
  • Re: Consigli per un database

    Per una banale rubrica puoi tranquillamente usare un database di Access (.MDB) formato 2002/2003, che non richiede l'installazione di alcun driver (perché già presente in Windows).
    Non usare il formato 2007 o superiori (.ACCDB)
  • Re: Consigli per un database

    Ciao
    visto che dovrà risiedere su NAS, quale NAS? Questo potrebbe condizionare la scelta, tieni conto che alcuni NAS hanno la possibilità di avere MySQL server nativo, ad esempio Qnap.
  • Re: Consigli per un database

    Il nas è un synology, ma lui lo usa solo per fare i backup.
    Access non è un po' lento? Ho letto in vari forum che non è molto amato
  • Re: Consigli per un database

    Maxton2110 ha scritto:


    Il nas è un synology, ma lui lo usa solo per fare i backup.
    Access non è un po' lento? Ho letto in vari forum che non è molto amato
    al 99.9% puoi usare mysql (o mariadb) direttamente dal NAS synology.
    suggerirei quindi proprio quello.
  • Re: Consigli per un database

    Maxton2110 ha scritto:


    Access non è un po' lento? Ho letto in vari forum che non è molto amato
    Non diciamo corbellerie.
    Access va benissimo, chi se ne lamenta è perché non sa usarlo!!!
    Ed io parlo non perché l'ho letto sui forum, ma perché lo uso nei miei programma da 15 anni in rete LAN, quindi in ambiente multi-user.
    Ma, come tutte le cose, bisogna farle bene, quindi bisogna studiare, imparare, applicarsi e verificare.
    Al contrario, ho riscontrato che molti di quelli che chiedono aiuto sui forum, non leggono nemmeno la guida, figurati se si mettono a studiare ...

    A parte questo, credo che che installare MySql (con tutto quello che ne comporta) in un NAS per gestire una rubrica è come sparare ad una mosca usando la bomba atomica.
  • Re: Consigli per un database

    Insisto sul mio suggerimento ... mi sembra che sia la soluzione più veloce e concreta.
  • Re: Consigli per un database

    gibra ha scritto:


    A parte questo, credo che che installare MySql (con tutto quello che ne comporta) in un NAS per gestire una rubrica è come sparare ad una mosca usando la bomba atomica.
    A seconda dei modelli synology è già installato, basta attivare una spuntina, o si scarica direttamente dal gestore pacchetti con un paio di click, con tanto (per chi lo usa) di phpmyadmin.
    Sui modelli qnap è sempre pre-installato.
    Preciso che, in realtà, ormai nei firmware moderni viene usato mariadb sia per synology che qnap.

    ---
    Sulle prestazioni di access evito commenti per evitare flame: ovviamente è uno strumento adatto per gestire piccole quantità di dati con un numero limitato di utenti, essenzialmente in una rete LAN, situazione nella quale, più o meno, funziona.
    Diciamo che -per un nuovo progetto- non è esattamente la mia prima scelta.
  • Re: Consigli per un database

    Maxton2110 ha scritto:


    Buongiorno, sono Maxton2110 e volevo chiedervi un consiglio,
    mi diletto a programmare con VB.NET da anni, non sono un esperto ma per quel che voglio fare me la cavo.
    Un mio amico mi ha chiesto di creargli una rubrica, con vari campi, e vorrei utilizzare il VB.NET, ma per il database come faccio?
    Tenete conto che i dati li vorrebbe salvare in una memoria locale, su un nas per la precisione, quindi vorrei che fosse il più veloce possibile.
    Avete consigli da darmi?
    grazie in anticipo per le vostre risposte
    Il mio consiglio è usare un google-documento, o la google-rubrica, sicchè sincronizzarla banalmente con smartphone e chi più ne ha ne metta a tempo pressochè zero, sbattimento quasi zero e costo zero.
  • Re: Consigli per un database

    Ho parlato con il mio amico, più che una rubrica è una anagrafica dei clienti che vorrebbe fare, e che poi deve utilizzare con diverse funzioni che servono a lui, se con Access non è troppo lento ci posso provare, conoscete delle guide per approcciarmi al meglio al suo utilizzo?
  • Re: Consigli per un database

    Il forum iprogrammatori suggerisce questi
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/libri-access-consigliati-per-principianti-esperti-t13142.html
    oppure io ho iniziato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
  • Re: Consigli per un database

    Purtroppo nessuno dei libri è disponibile, tranne Costruire applicazioni con Access 2010, ma non parla del VB.NET
  • Re: Consigli per un database

    Un consiglio da chi è più esperto di me, dovrò gestire più anagrafiche differenti, mi conviene salvare il file in locale e connettermi solo se mi serve, o mi conviene connetterlo a un dataset all'interno del programma?
  • Re: Consigli per un database

    Visto che conosci VB.NET potresti far riferimento ai layer seguenti:
    DB: database SQLite
    User Interface: Windows Forms oppure WPF

    che dici?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte