Consigli per un database

di il
15 risposte

Consigli per un database

Buongiorno, sono Maxton2110 e volevo chiedervi un consiglio,
mi diletto a programmare con VB.NET da anni, non sono un esperto ma per quel che voglio fare me la cavo.
Un mio amico mi ha chiesto di creargli una rubrica, con vari campi, e vorrei utilizzare il VB.NET, ma per il database come faccio?
Tenete conto che i dati li vorrebbe salvare in una memoria locale, su un nas per la precisione, quindi vorrei che fosse il più veloce possibile.
Avete consigli da darmi?
grazie in anticipo per le vostre risposte

15 Risposte

  • Re: Consigli per un database

    Sei sicuro di voler fare il programma? Se il tuo amico ha questa necessità, la cosa migliore è usare un prodotto (anche free) già esistente.
  • Re: Consigli per un database

    Per una banale rubrica puoi tranquillamente usare un database di Access (.MDB) formato 2002/2003, che non richiede l'installazione di alcun driver (perché già presente in Windows).
    Non usare il formato 2007 o superiori (.ACCDB)
  • Re: Consigli per un database

    Ciao
    visto che dovrà risiedere su NAS, quale NAS? Questo potrebbe condizionare la scelta, tieni conto che alcuni NAS hanno la possibilità di avere MySQL server nativo, ad esempio Qnap.
  • Re: Consigli per un database

    Il nas è un synology, ma lui lo usa solo per fare i backup.
    Access non è un po' lento? Ho letto in vari forum che non è molto amato
  • Re: Consigli per un database

    Maxton2110 ha scritto:


    Il nas è un synology, ma lui lo usa solo per fare i backup.
    Access non è un po' lento? Ho letto in vari forum che non è molto amato
    al 99.9% puoi usare mysql (o mariadb) direttamente dal NAS synology.
    suggerirei quindi proprio quello.
  • Re: Consigli per un database

    Maxton2110 ha scritto:


    Access non è un po' lento? Ho letto in vari forum che non è molto amato
    Non diciamo corbellerie.
    Access va benissimo, chi se ne lamenta è perché non sa usarlo!!!