Consigli per diventare programmatore freelance?

di il
4 risposte

Consigli per diventare programmatore freelance?

Salve a tutti. 

Premetto che sono in una fase della mia vita in cui vorrei cambiare tipo di attività (negli ultimi cinque anni ho insegnato informatica, corsi di programmazione, in un istituto tecnico - attualmente sono a casa, in pausa di riflessione e ne approfitto per imparare, per interesse personale, la libreria SFML). Sono laureato in ingegneria elettronica (vecchio ordinamento). Ancora non ho deciso bene cosa fare di preciso, ma se portassi avanti l'idea di diventare un programmatore freelance in modalità smart working, in particolare di C e C++, cosa mi consigliate?
Ci sono particolari cose da tenere in considerazione? I linguaggi C/C++ sono ancora richiesti o è meglio puntare su altro? Qualche consiglio da chi già opera in questo settore? 

Grazie per le risposte.

4 Risposte

  • Re: Consigli per diventare programmatore freelance?

    Ciao

    Che tipo di freelance voi diventare? Lo chiedo perchè temo che molto dipenda da cosa vuoi fare

    Se vuoi andare dalle aziende che hanno un proble, analizzarlo, sviluppare il prodotto e venderglielo… allora direi che il linguaggio di programmazione puoi sceglerlo tu in base a quello che ti fa sentire a tuo agio e, preferibilmente, che ti faccia impiegare il minor tempo possibile per arrivare alla soluzione. Ricorda che i clienti sono disposti a pagare il benefit che il tuo software gli da, non per le ore che tu impieghi a svilupparlo.

    Se invece vuoi fare il programmatore/consulente per le aziende di software, allora devi guardarti attorno. Le aziende che lavorano vicino casa tua (cerchi smart working) che linguaggio usano? Forse se imapri quel linguaggio ne hai la metà della vinta. Però tieni presente che in questi casi, soprattutto all'inizio, ti confronterai con gente già esperta quando tu sarai un novizio su quel linguaggio. Ne vale la pena?

    Ultimo ma non ultimo… Vuoi fare consulenza alle aziende informatiche? In questo caso non cercano il codice, bensì le conoscenze. Pertanto saranno più interessati a come organizzare i progetti, a cosa stare attenti, quali imprevisti troveranno… Indipendentemente dal linguaggio

  • Re: Consigli per diventare programmatore freelance?

    Principalmente più che alla consulenza pensavo allo sviluppo vero e proprio in base alle necessità del cliente. Io personalmente prediligo C e C++, le poche aziende della mia zona sono nel ramo dell'automazione. So che alcune sono orientate sul C#, forse per la facilità di implementazione delle interfacce grafiche; lo conosco meno come linguaggio, ma non sarebbe un problema adattarmi, vista la sua natura.

    Poi se trovassi anche lavori da svolgere esclusivamente in remoto, con consegna del prodotto finito, non sarebbe male. Tutto ancora da decidere e quantificare, in base a quello che riuscirò a fare/imparare nei prossimi dieci/quindici mesi.

  • Re: Consigli per diventare programmatore freelance?

    La butto lì. Fare il docente per aziende di formazione private e in modalità remota in live streaming?

  • Re: Consigli per diventare programmatore freelance?

    02/12/2022 - Toki ha scritto:


    La butto lì. Fare il docente per aziende di formazione private e in modalità remota in live streaming?

    Potrebbe essere un'idea da tenere in considerazione, ma ora come ora preferirei un lavoro incentrato sulla programmazione più che sulla formazione a distanza (di cui tra l'altro non ho alcuna esperienza di questo tipo, intendo per aziende private). Dato il mio background, anche se non posso vantare esperienza pluriennale, mi concentrerei più sulla programmazione C/C++ legata all'automazione e/o embedded. Purtroppo data la mia età (cinquant'anni fatti estate scorsa) le alternative sono poche: o rimanere da precario nell'ambito dell'insegnamento (ma dopo tot anni devo sempre staccare almeno un anno) o buttarmi nel campo della programmazione freelance, senza avere grosse pretese. L'alternativa ultima è fare qualcosa di completamente diverso, che mi permetta di campare (ma questa è proprio l'ultima alternativa).

    Sempre pronto ad accettare ulteriori suggerimenti e/o consigli.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte