Consigli per diventare programmatore freelance?

di il
4 risposte

Consigli per diventare programmatore freelance?

Salve a tutti. 

Premetto che sono in una fase della mia vita in cui vorrei cambiare tipo di attività (negli ultimi cinque anni ho insegnato informatica, corsi di programmazione, in un istituto tecnico - attualmente sono a casa, in pausa di riflessione e ne approfitto per imparare, per interesse personale, la libreria SFML). Sono laureato in ingegneria elettronica (vecchio ordinamento). Ancora non ho deciso bene cosa fare di preciso, ma se portassi avanti l'idea di diventare un programmatore freelance in modalità smart working, in particolare di C e C++, cosa mi consigliate?
Ci sono particolari cose da tenere in considerazione? I linguaggi C/C++ sono ancora richiesti o è meglio puntare su altro? Qualche consiglio da chi già opera in questo settore? 

Grazie per le risposte.

4 Risposte

  • Re: Consigli per diventare programmatore freelance?

    Ciao

    Che tipo di freelance voi diventare? Lo chiedo perchè temo che molto dipenda da cosa vuoi fare

    Se vuoi andare dalle aziende che hanno un proble, analizzarlo, sviluppare il prodotto e venderglielo… allora direi che il linguaggio di programmazione puoi sceglerlo tu in base a quello che ti fa sentire a tuo agio e, preferibilmente, che ti faccia impiegare il minor tempo possibile per arrivare alla soluzione. Ricorda che i clienti sono disposti a pagare il benefit che il tuo software gli da, non per le ore che tu impieghi a svilupparlo.

    Se invece vuoi fare il programmatore/consulente per le aziende di software, allora devi guardarti attorno. Le aziende che lavorano vicino casa tua (cerchi smart working) che linguaggio usano? Forse se imapri quel linguaggio ne hai la metà della vinta. Però tieni presente che in questi casi, soprattutto all'inizio, ti confronterai con gente già esperta quando tu sarai un novizio su quel linguaggio. Ne vale la pena?