Consigli per iniziare

di il
7 risposte

Consigli per iniziare

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco.

Studio ingegneria e per ora l'unico linguaggio con cui mi trovo a che fare è il C. Ho sempre avuto l'aspirazione di pubblicare, sotto forma di app, mie idee che ho maturato nel tempo.

L'unico problema è che, ora come ora, non ho le conoscenze per pubblicare app. Non avendo un Mac e quindi non potendo sviluppare app iOS, ho iniziato a studiare un po' di linguaggio Java sul libro dell'Apogeo, sicuramente lo conoscete.

Secondo voi come dovrei muovermi per imparare a sviluppare app?
Dovrei imparare molto bene il linguaggio Java e poi concentrarmi sul resto, o dovrei seguire subito una guida sulla programmazione, senza passare prima dallo studio nel dettaglio del linguaggio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7 Risposte

  • Re: Consigli per iniziare

    Ci si muove sempre allo stesso modo:

    si realizza l'app su un proprio terminale.
    Quindi, la si prova sui terminali dei propri amici.
    Se funziona la si propone allo store.

    Se vuoi sviluppare per iPhone, devi necessariamente dotarti degli strumenti adeguati: Mac, SDK, ecc.

    Se invece vuoi passare alla parte oscura, defi fare le stesse cose!

    Studiare Java va bene, ma ti converrebbe studiare anche Android, perche' non hai a che fare solo con il linguaggio di programmazione, ma anche con la piattaforma ed il suo funzionamento (eventi, come si implementa l'interfaccia grafica, come si accede alle risorse di sistema, ecc...)

    E per fare tutto questo, in ogni caso, il passo 0 e' sempre: documentarsi

    Ma non solo con quello che trovi online (utile ma non sufficiente), necessariamente anche con una buona quantita' di libri da studiare!
  • Re: Consigli per iniziare

    migliorabile ha scritto:


    Ci si muove sempre allo stesso modo:

    si realizza l'app su un proprio terminale.
    Quindi, la si prova sui terminali dei propri amici.
    Se funziona la si propone allo store.

    Se vuoi sviluppare per iPhone, devi necessariamente dotarti degli strumenti adeguati: Mac, SDK, ecc.

    Se invece vuoi passare alla parte oscura, defi fare le stesse cose!

    Studiare Java va bene, ma ti converrebbe studiare anche Android, perche' non hai a che fare solo con il linguaggio di programmazione, ma anche con la piattaforma ed il suo funzionamento (eventi, come si implementa l'interfaccia grafica, come si accede alle risorse di sistema, ecc...)

    E per fare tutto questo, in ogni caso, il passo 0 e' sempre: documentarsi

    Ma non solo con quello che trovi online (utile ma non sufficiente), necessariamente anche con una buona quantita' di libri da studiare!
    Guarda l'idea di passare al lato oscuro non mi fa proprio esultare, ma da qualche parte bisogna pur iniziare, e non avendo un Mac sono quasi obbligato a cominciare da Android.

    Ho letto una guida per Android su qualche blog e sto studiando un po di Java su un libro che ho preso in biblioteca.
    C'è un tutorial o una guida in particolare che mi consiglieresti per farmi le ossa sul linguaggio e l'ambiente in generale?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Re: Consigli per iniziare

    Libri, libri ed ancora libri:



    Il tutorial di Google:



    Le solite cose!
  • Re: Consigli per iniziare

    Il problema è il tempo che manca, dato che gli studi di ingegneria ne portano via parecchio.
    In ogni caso sono stimolato dallo sviluppo di app e ho già un paio di idee, quindi troverò il tempo di mettermi a imparare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Re: Consigli per iniziare

    Puoi provare appcelerator; devi conoscere javascript, commonjs e le api del titanium framework.
    Dovrebbe essere crossplatform ma io ho sempre e solo compilato per android.
  • Re: Consigli per iniziare

    ultrasound91 ha scritto:


    SteApp001 ha scritto:


    Il problema è il tempo che manca, dato che gli studi di ingegneria ne portano via parecchio.
    In ogni caso sono stimolato dallo sviluppo di app e ho già un paio di idee, quindi troverò il tempo di mettermi a imparare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    mi sembra che l'argomento principale della discussione sia l'apprendimento della programmazione, ma vedo che è stato sottolineato più volte il fatto che hai delle idee. ti dò un mio consiglio, dato che anche a me ogni tanto vengono a mente idee geniali: fai sempre un'accurata ricerca per essere sicuro che non siano presenti già concorrenti per il tipo di applicazione che vuoi sviluppare.
    in caso la tua idea sia innovativa pubblicala già ad uno stadio avanzato. inoltre considera anche che una cosa nuova non porta necessariamente al successo. quindi valuta attentamente come investire il tuo tempo.
    Quoto interamente il tuo post.
    Io non parto già con l'idea di fare i miliardi e ottenere successo con le mie creazioni. A me piacerebbe sviluppare qualcosa che, in qualche modo, possa realmente servire a più persone.

    Il mio progetto sarebbe quello di pubblicare poche, pochissime app ma realizzarle al meglio e supportarle con costanti update e rifiniture.
    Il tempo per attività extra universitarie è poco ma voglio investire al meglio il tempo che ho



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Re: Consigli per iniziare

    ultrasound91 ha scritto:


    sono anche io studente universitario di informatica. quindi ti posso capire.
    anche poche app fatte bene, ti prenderanno via un sacco di tempo, tempo che invece potresti dedicare allo studio per prendere ottimi voti.
    se hai un'idea geniale realizzala, altrimenti ti consiglio di non sottrarre tempo a qualcosa di sicuro per dedicarlo a qualcosa di insicuro.
    Hai ragione, la carriera universitaria è sicuramente più importante dell'ambizione di diventare sviluppatore. Se fossi sicuro di riuscire nell'intento potrei pensare di studiare un po di linguaggio nel poco tempo libero così da tenermi in allenamento.

    Non so se potrebbe essere un buon metodo. Sicuramente il 90/95% del tempo va dedicato agli studi universitari che ti creano un futuro non certo, ma quasi.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte