Consigli su percorso di studi personale

di il
1 risposte

Consigli su percorso di studi personale

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi dei consigli su cosa studiare per ampliare e migliorare le mie conoscenze in ambito informatico a tutto tondo.
Non riesco ad impostare la mia vita per seguire un corso di laurea informatica, per cui vorrei continuare come autodidatta o seguire corsi brevi.
Ho studiato e fatto corsi su html, css, qualcosa di javascript e java per applicativi android.
Per approfondire bene java può essere utile lo studio dell'ultimo libro di De Sio, guida completa alla programmazione moderna?
Quali altri argomenti potrei approfondire per approcciarmi meglio alla realizzazione di un applicativo e per comprendere meglio il funzionamento di una macchina come es windows?
Come ragiona un ingegnere informatico e quali sono le conoscenze base da acquisire?
Mi rendo conto che la questione è abbastanza generica, ma voi che lavorate da anni nel settore e/o avete seguito un percorso di studi.. in base alla vostra esperienza cosa ritenute più utile studiare per diventare bravi programmatori e/o nel caso affrontare il mondo del lavoro in base anche alle richieste sul mercato? Quali sono le richieste del mercato?
Immagino che avrete già letto domande simili e mi auguro di non essere pesante a farvela di nuovo, ma sono curioso riguardo i vostri pensieri e vorrei prenderne degli spunti interessanti.
Grazie a chiunque avrà modo di rispondere.

1 Risposte

  • Re: Consigli su percorso di studi personale

    Ciao

    Non ho visto risposte, per cui provo a darti un consiglio sulle mie esperienze.

    Partiamo da un concetto di base: non esiste un linguaggio assoluto che tutti cercano. Magari ce ne sono di più diffusi (jaca, python, c#), ma nessuno col quale ci si garantisca un lavoro.

    Quello a cui devi puntare è prevalentemente la logica che ci sta dietro. Una volta che conosci quella, imparare uno o più linguaggi non è un grosso problema

    Tieni inoltre presente che per quanto tu possa fare da autodidatta, molti problemi del mondo reale non riuscirai mai a viverli. Pensa ad esempio il fatto di condividere codice con altri, fare librerie che altri useranno, installare l'applicativo per 100 utenti...

    Fossi in te mi iscriverei a corsi di informatica serali. Magari spendendo qualcosina in più ma che rilascino un certificato e, ove possibile, prevedano anche qualche test pratico

    Una volta acquisite le conoscenze di base, puoi scegliere il linguaggio che preferisci e concentrarti su quello, magari anche provare a prendere qualche certificazione di base. È vero che sono "di base", però attestano le tue competenze e alle aziende fanno piacere


    Spero di esserti stato di aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte