Consigli su un portatile

di il
9 risposte

Consigli su un portatile

Buongiorno, come già anticipato nella presentazione, sto cercando un portatile per iniziare una formazione, per provare a programmare qualcosa, e che mi permetta di giocare i pure un po'.

Problema numero uno, vivo a Parigi con prezzi altissimi e non mi posso permettere un portatile nuovo, quindi lo sto cercando usato.
Problema numero due, abito in un appartamento minuscolo, quindi non se ne parla di un fisso.

Quindi ho trovato un MSI GS60 2QE a 550 euro con le specifiche allegate in foto.
IMG_20190301_151104.jpg
IMG_20190301_151104.jpg

Che ne dite? Pareri? Si può trovare di meglio allo stesso prezzo o poco più?

Grazie mille per le eventuali risposte.

9 Risposte

  • Re: Consigli su un portatile

    Parti dalla massima: non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    Oppure: piu' spendi, meno spendi

    QUINDI:

    1) decidi il budget e prendi il meglio che si puo' ottenere con QUEL BUDGET
    2) decidi le funzionalita' e SPENDI QUELLO CHE C'E' DA SPENDERE per avere QUELLE QUNZIONALITA'

    ORA, visto la cifra coinvolta,

    1) vanno TUTTI BENE
    2) fanno tutti schifo
    3) se costano poco, hanno risparmiato su tutto quello che si poteva risparmiare

    Il modello indicato:

    1) poca ram
    2) non si sa la qualita' dello schermo, ma e' opaco e 1920x1080
    3) disco buono, anche se magnetico
    4) scheda grafica decente

    5) sistema operativo inesistente (freedos)

    6) probabilmente in plastica di bassa/media qualita'

    La possibilita' di installare un Linux in grado di identificare TUTTO l'hardware non e' molto elevata. Ma per saperlo bisogna provare

    Quindi, FONDAMENTALMENTE ci sarebbe solo il problema della ram. Con 8GB ci fai poco.
  • Re: Consigli su un portatile

    Che ne dite? Pareri? Si può trovare di meglio allo stesso prezzo o poco più?
    A me sembra un buon computer ad un buon prezzo, adatto alle tue esigenze.
  • Re: Consigli su un portatile

    Più che altro mi serve un portatile per incominciare la formazione, se mi dite che la ram é poca e non é il massimo cerco altro
  • Re: Consigli su un portatile

    8GB di RAM sono più che sufficienti per qualsiasi uso "normale".
  • Re: Consigli su un portatile

    Il problema che "uso normale" NON INCLUDE il "programmare".

    L' "uso normale" consiste nel guardare qualche film, navigare su internet, usare skype, usare word/excel/outlook

    Ora,

    SE uno vuole programmare con notepad, potrebbe anche andare bene,

    MA

    SE uno vuole utilizzare uno IDE (Integrated Development Environment) piu' magari altri tool per lo sviluppo web, PIU' magari il PDF di un libro per lo studio PIU' magari il browser per ricercare qualcosa su internet,

    arrivi a saturare gli 8G MOOOLTO velocemente

    In ogni caso, in quasi tutti i notebook, espandere la ram non e' un problema. QUINDI uno puo' iniziare con 8GB e quando si rendera' conto che sono pochi, sostituirla con 16GB

    SEMPRE se si possa fare
  • Re: Consigli su un portatile

    Https://www.msi.com/Laptop/GS60-2QE-Ghost-Pro/Specification

    Nel sito del produttore dicono che ha 2 slot e che supporta max 16 GB di RAM, per il resto boh... Vedi tu, sicuramente nel 2015 era un top di gamma per quel che riguardava il panorama dei notebook da gaming, chiaro che a quel prezzo bisogna scendere a compromessi, non ci si può far molto. A rigore dovresti chiarire meglio cosa intendi con "programmare qualcosa" ( il fatto che tu non sappia bene cosa implica che probabilmente 8GB di RAM ti saranno sufficienti) e giocare ( ci sono giochi che funzionano su notebook ciofeca coi settaggi minimi), ma viste le premesse non credo si trovi di molto meglio, per cui lascerei stare così
  • Re: Consigli su un portatile

    Si nel programmare qualcosa intendo giusto incominciare la formazione, visto che non ho mai avuto la possibilità di comprarmi un computer con più di un I3 in Italia, vorrei giusto un portatile che mi permetta di esercitarmi a casa, adesso ho un lavoro e mi posso permettere di spendere 500 euro, so che a questo prezzo non posso fare tanto ma visto che la programmazione non é proprio una cavolata vorrei pure capire se é la mia strada, se vedo che dopo 1 annetto di studio va bene li posso spendere pure 1000-1500 euro.

    Comunque grazie delle risposte, so che posso sembrare la classica ignorante che fa domande del cavolo, ma a me questo mondo mi affascina da troppo tempo ormai è ci voglio provare, ho ancora 22 anni e credo che se ci metto tutta me stessa anche se ho solo un diploma in chimica e ho sempre studiato informatica da sola ce la potrei fare, voi che dite? Sogno troppo?
  • Re: Consigli su un portatile

    .
  • Re: Consigli su un portatile

    Per un uso didattico è più che adeguato. L'unica incognita è il sistema operativo, devi provare una qualche versione Linux oppure ti fai prestare un Windows da provare (64 bit sia Linux che Windows, mi raccomando).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte