Consigli post-triennale scienze informatiche

di il
7 risposte

Consigli post-triennale scienze informatiche

Buonasera a tutti, a breve (finalmente) conseguirò la laurea triennale in scienze informatiche. Purtroppo ho perso più tempo del dovuto, appunto per questo vorrei chiedervi: Secondo voi, dopo aver scelto il campo che più mi interessa, come potrei migliorare le mie competenze ed avere qualcosa che possa aiutarmi nella ricerca di un lavoro? Vedo molti corsi in giro per il web ma sinceramente non so a chi credere, corsi che dicono di formarti in 6 mesi, altri in 1 anno... Sicuramente molti di voi sapranno aiutarmi, grazie a tutti

7 Risposte

  • Re: Consigli post-triennale scienze informatiche

    Ciao

    Dal mio punto di vista dipende molto da quale sia il tuo scopo.

    Se è quello di trovare lavoro il prima possibile, allora ti consiglio di fare i corsi organizzati dalle aziende a scopo assunzione. In pratica per alcuni mesi (di norma tre o sei) fai dei corsi presso un'azienda assieme ad altri neo-laureati o disoccupati.
    L'azienda poi valuta "chi preferisce" ed assume qualcuno.
    Non c'è alcuna garanzia, però è il percorso che nel breve ha più probabilità di sfociare in un lavoro (anche se poi la paga sarà quel che sarà)

    Se invece il tuo scopo è quello di acquisire certe competenze specifiche in un settore e quindi cercare lavoro per sfruttare quelle competenze... Allora le cose cambiano.
    Le alternative però sono due: proseguire e prendere la laurea magistrale, oppure fare dei corsi specifici che però diano delle certificazioni (oggi come oggi vanno molto quelle cloud, tipo AWS o Azure).
  • Re: Consigli post-triennale scienze informatiche

    Grazie mille. Mi piacerebbe acquisire più competenze in un determinato settore, ma vedo molti tipi di corsi. Tu intendi corsi quindi microsoft, amazon ecc, non corsi di aziende che dicono di formarti in tot. mesi?
  • Re: Consigli post-triennale scienze informatiche

    La domanda sorge spontanea:

    ma TU, per quale motivo hai fatto l'universita' ed Informatica in particolare?
    quale era 'lo scopo'?

    ci sono lavori pagati anche meglio che non richiedono una laurea.

    poi parli di 'competenze in un determinato settore'?
    Quale settore? A caso? Ne hai uno che non vuoi condividere ?
  • Re: Consigli post-triennale scienze informatiche

    Ho scelto informatica perché durante il liceo mi ci sono appassionato, cercando di imparare qualcosa in più da autodidatta. Lo scopo era semplicemente quello di acquisire più conoscenze ed avere un titolo di studi. Non capisco poi il tuo nervosismo verso un ragazzo che vuole solo dei consigli. Per settore intendo uno in generale, non avendo ancora deciso quale strada intraprendere dato che non ho ancora finito gli studi, ad esempio: Sviluppatore app e web, cyber security, data scientist. Non ho nessun segreto che non voglio condividere, altrimenti non avrei scritto qui
  • Re: Consigli post-triennale scienze informatiche

    Nessun nervosismo.
    banale incomprensione.

    sembra che per i 'millenial/gen Z' l'univ sia diventata una specie di 'scocciatura neccessaria' prima di andare a lavorare: prima si finisce e meglio e'.

    un punto di vista!
  • Re: Consigli post-triennale scienze informatiche

    Continuo a non capire dove vuoi arrivare dicendo questo. Essere fuoricorso di 3 anni (ovviamente è stato un errore mio), diventa scocciante, ed è anche un dispiacere, soprattutto perché divento un grosso peso per i miei genitori che pagano le rate universitarie. Detto ciò, volevo solo un consiglio su questi "corsi" che vengono pubblicizzati sui social e spacciati per corsi utilissimi ma magari non lo sono per niente, voi invece siete sempre buoni ad aggredire, eppure siete stati ragazzi, avrete chiesto consigli a qualcuno
  • Re: Consigli post-triennale scienze informatiche

    F404 ha scritto:


    voi invece siete sempre buoni ad aggredire [...]
    Scusa, però mi sembra che tu abbia un pochino di "sindrome da accerchiamento": non mi pare che nessuno ti abbia aggredito o sia stato scortese nei tuoi confronti, al netto di un po' di ironia o l'uso di una certa leggerezza colloquiale, nulla di più.

    Se guardi nelle discussioni passate di quest'area del forum, almeno con frequenza di una volta se non due alla settimana, troverai tante altre persone che hanno posto grossomodo il tuo stesso quesito o comunque dubbi molto simili in termini di: percorsi formativi, laurea sì/no, formazione generale, corsi di studi, ecc. ecc.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte