Consigli su Università online

di il
12 risposte

Consigli su Università online

Caro GincumP, finalmente trovo un forum dove scrive qualcuno che frequenta Ingegneria Informatica online a Torvergata a cui fare delle domande. Spero che mi potrai rispondere. Ho visto che ingegneria informatica online c'è al PoliMi, ma costa un sacco di soldi però si può accedere alla pagina di ogni corso e vedere il programma dettagliato ... gli esami sono sostanzialmente scritti e ci sono delle prove in itinere, sebbene in qualche forum si dica che contano poco e che alla fine quel che conta è l'esame finale il quale sembra contenere esercizi molto più complessi di quelli svolti nelle esercitazioni. Su Torvergata invece non si trova nulla, ci sono esoneri durante l'anno? contano nella media finale? Com'è è l'esame finale, scritto con domande di teoria o bisogna fare anche un orale a cui si accede dopo aver superato lo scritto come trent'anni fa quando avevo cominciato matematica alla Sapienza? ... mi puoi dare qualche info. Grazie

12 Risposte

  • Re: Consigli su Università online

    Ciao pierrebi,
    non é che sia cambiato tanto...ma andiamo con ordine...
    Torvergata si appoggia ad una piattaforma che a occhio viene sfruttata al 10 o 20% delle potenzialitá... di fatto quelli che la usano meglio sono i prof che non sono di indirizzo, quindi ad esempio quelli di analisi matematica, di statistica ecc. I restanti altri cioe' quelli delle materie specialistiche lo usano per mettere link ai loro siti. Detto questo sta' benedetta piattaforma a cosa serve? Ci trovi le dispense dei prof che sono le stesse di chi segue la materia in maniera tradizionale e un forum. Nel forum puoi fare domande (relativi a problemi sulla materia o sugli esercizi) a cui rispondo colleghi di studio o i prof. Diciamo che usi il forum anziché avere il quarto d'ora accademico. Per il resto é tutto uguale a 30 anni fa...alcune materie sono con esame scritto e orale alcune solo scritto, alcune hanno scritto e progetto dipende dalla materia e dal prof. Gli esami si fanno tutti insieme in aula sia studenti online che frontali (il programma é lo stesso) Diaciamo che mediamente i professori sono piú giovani...perlomeno come mentalita' ma anche qui ci sono quelli speciali. Ce n'é uno che si dice bocci se sa che lavori perche se lavori non puoi aver sviscerato la sua materia ecc ecc. Cosa altro dirti...nel '92 mi sono iscritto alla sapienza (torvergata neanche esisteva o era appena stata creata) facendo alcuni esami poi mi sono dovuto ritirare ma le materie anzi l'organizzazione é peggiorata...ad esempio analisi matematica 1 arriva fino alle equazioni differenziali (programma di analisi 2) mentre all'epoca si arrivava agli integrali e si faceva lo studio di funzione piú o meno. In soldoni hanno spostato alcune materie che si frequentavano negli ultimi 2 anni del quinquennio e li hanno messi nel 2 e 3 anno (ma questo ovviamente vale per tutte le universita') penso sia un modo per adeguarsi alle richieste europee...fatte un pó all'italiana...da una parte diventa complicato dall'altra entri subito nel merito delle materie specialistiche. Fammi sapere se hai altre curiositá e sopratutto se sceglierai di frequentare.
  • Re: Consigli su Università online

    Grazie per la completissima risposta ... io feci la maturità nel 1986 e poi mi iscrissi a Matematica dove però non ho fatto esami e me ne sono andato dopo due anni... ero esaurito all'epoca e ... lasciamo perdere ... avevo lasciato l'Università con l'impegno che prima degli ottant'anni mi sarei laureato in matematica ... questa primavera mi son reso conto che stavo arrivando ai 49 e se volevo mantenere la promessa dovevo cominciare, come fare visto che non esistono più i corsi serali per lavoratori? Ho scoperto prima la laurea online di Ingegneria informatica a Milano, i pareri che ho trovato in rete sono un po' contrastanti ma mi sembra che funziona ma costicchia e chiede un grosso impegno, poi ho visto Torvergata, ma non capivo bene se funzionava e poi l'altro mese ho scoperto Informatica online alla Sapienza, che mi sembra funzioni meglio, non è ingegneria ma intanto io non cercavo ingegneria ... e poi l'idea di affrontare l'esame di Algebra il cui esonero andato male fu l'inizio della fine nel 1986 mi sfida di più di dover raccontare elettrotecnica al prof di turno all'esame orale che mi sembra sia previsto a Torvergata.

    A informatica della Sapienza ci sono due esami semestrali da sei crediti ciascuno: Calcolo differenziale e Calcolo integrale insieme sono Analisi 1 di Ingegneria?
    Questi sono gli insegnamenti dei primi due anni a informatica, sai dirmi quanti verrebbero "convalidati" se volessi passare ad ingegneria?
    Il primo anno prevede i seguenti insegnamenti, obbligatori per tutti: Insegnamento Sem. Crediti SSD Ambito
    Calcolo differenziale I 6 Mat/05 Di base
    Calcolo integrale II 6 Mat/05 Di base
    Progettazione di sistemi digitali I 6 Inf/01 Di base
    Architettura degli elaboratori II 6 Inf/01 Di base
    Metodi matematici per l'informatica I 6 Mat/01 Di base
    Introduzione agli algoritmi II 6 Inf/01 Di base
    Fondamenti di programmazione I 9 Inf/01 Di base
    Metodologie di programmazione II 9 Inf/01 Caratt.
    Inglese 3 L-LIN-12 L. stran.
    Totali 57
    Il secondo anno prevede i seguenti insegnamenti, obbligatori per tutti:
    Algebra I 9 Mat/02 Affine
    Basi di dati (12 CFU)
    I modulo I 6 Inf/01 Caratt.
    II modulo II 6 Inf/01 Caratt.
    Calcolo delle probabilità I 9 Mat/06 Affine
    Progettazione di algoritmi II 9 Inf/01 Caratt.
    Reti di elaboratori II 9 Inf/01 Caratt.
    Sistemi operativi (12 CFU)

    Il terzo anno è strutturato come segue. Gli insegnamenti di Ingegneria del Software e di Automi, Calcolabilità e Complessità sono obbligatori per tutti.

    Dato per scontato che userei il primo anno alla Sapienza dando Metodi matematici per l'informatica, Calcolo differenziale e Calcolo integrale tanto per riscaldare le mie conoscenze e provare a vedere quello che riesco a fare con lo studio ... poi si vedrà ... da quel che ho trovato in giro su questo forum non ci sono le registrazioni delle lezioni a Torvergata e nemmeno Webinar, giusto? In questo il PoliMi sembra molto meglio (classi virtuali online con webinar di esercitazioni) ed io ho "bisogno" di avere un riscontro giorno-per-giorno ....
  • Re: Consigli su Università online

    @perrebi: certe domande le devi fare alla segreteria dell'universita'/facolta'!

    Anche perche' la struttura di alcuni corsi saranno cambiati dal lontano 1986, quando non esisteva il concetto di laurea breve/magistrale.
  • Re: Consigli su Università online

    1986? e che centra? Stiamo parlando del corso di informatica Online dell'Università La Sapienza e degli esami della facoltà di Ingegneria di oggi, ho chiesto solo un parere per capire che differenza ci sia fra Informatica ed Ingegneria Informatica ad una persona che sta frequentando adesso ingegneria informatica e che quindi può dare un parere sulla cosa, se vuole e se ne ha voglia ovviamente!

    E ovvio che se in futuro volessi farmi riconoscere degli esami mi rivolgerò alla segreteria ... fino a li ci arrivo! Adesso sto solo cercando di farmi un'idea visto che ancora non mi sono iscritto all'università ... altrove si dice che la differenza fra ingegneria informatica ed informatica è come fra bionde e brune ... mia moglie è bruna, e mai ho avuto ragazze bionde, quindi chiedo a chi ha esperienza nel campo di che colore siano i peli pubici delle bionde può andare come paragone?
  • Re: Consigli su Università online

    Credo che con gli esami da te elencati potresti fart abbuonare circa metà di quelli di ing. informatica. Tuttavia il numero esatto dipende da dove andresti poi a iscriverti a informatica. Io il conto l'ho fatto confrontando il tuo elenco con i corsi che ho seguito io durante la triennale del politecnico di Torino, ma considera che da quest'anno molti corsi sono cambiati e ci sono un po' meno crediti di elettronica e affini e più crediti relativi a corsi "da informatici", il che nel tuo caso sarebbe un bene, perché potresti farti abbuonare più crediti rispetto a prima. A Milano tuttavia la situazione potrebbe essere molto diversa. Credo che sia per questo che migliorabile ti ha suggerito di chiedere in segreteria, ovvero: vai alla segreteria del Polimi, fagli vedere il piano di studi della Sapienza e una bozza del piano di studi che vorresti seguire al polimi e chiedigli quanti esami ti verrebbero abbuonati.
  • Re: Consigli su Università online

    Pierrebi ció che dicono Migliorabile e Dvaosta ha senso.
    Cioé ad occhio la parte informatica la copri e sicuramente anche quella matematica ma in realtá devi vedere quanto valgono in crediti gli esami. Mi spiego meglio con un esempio personale: con l'entrata in Europa, la prima cosa che fecero fu dare un peso chiamato credito formativo universitario (cfu) ad ogni esame; essendo il caos all'inizio diedero 5cfu a ciascuna materia! il processo di adeguamento é passato per un decreto ministeriale che ha fatto diventare i corsi in 2 pezzi di laurea cioe la triennale e la specialistica, poi e qui rientro io, con un nuovo decreto minist. hanno accorpato degli esami aggiungendone altri e dando un peso diverso ad alcuni esami : io ho esami da 5 e da 10 cfu...che vuol dire? Ad esempio hanno accorpato analisi matetmatica 1 e 2 "bovinamente" quindi quando sono andato a fare l'esame, dopo un'ora alcuni ragazzi si sono alzati perché avevano finito di fare l'esame da 5 cfu perche' appartenenti al precedente decreto minist, io invece sono rimasto seduto perche il mio compito prevedeva anche esercizi di AM2(durata esame 2 ore)...ti dico di piú...con un altro decret minist. gli esami sono diventati da 6 da 9 e da 12 cfu perché finalemte hanno adeguato i programmi delle varie materie. Un collega di univ. ha deciso di adeguarsi al nuovo DM e cosí per un anno ha dovuto dare pezzi di esami giá dati in precedenza. Magari una materia che era da 5 per lui é diventata da 9 con il nuovo decreto e quindi ha fatto un esame integrativo con domande sul pezzo di programma in più che lui non aveva con il vecchio decreto. Quindi per riassumere non é facile rispondere alla tua domanda puntualmente. Per sommi capi se dovessi cambiare da Informatica, ad Ingegneria sicuramente buona parte delle materie ti sarebbero riconosciute qualche esame e qualche integrazione invece la devi fare. Il famoso professore che boccia perche sei lavoratore (di cui parlavo nella precedente risposta che ti ho dato)é quello di automi e linguaggi che probabilmente ad Informatica non c'é, di contro fai meglio e in maniera piú approfondita, esami di matematica per cui ci vai a rimettere come qualita e quantita studiata per queste materie...ora magari dico una banalitá ma Informatica é della facoltá di Matematica...quella che avevi in mente di fare...
  • Re: Consigli su Università online

    Grazie a tutti per le risposte volevo solo avere la conferma che a torvergata non ci sono i video delle lezioni ... come è scritto in un'altra discussione ... giusto?
    E si infondo informatica di oggi è molto simile a matematica di quando ero giovane e quindi mi sembra che puntare a quella sia la scelta migliore ... poi volendo ci si può pure iscrivere all'albo degli ingegneri ... ci penserò fra 10 anni se mai ci arriverò
  • Re: Consigli su Università online

    Sta lontano da ingegneria informatica online a TorVergata.

    Li é veramente uno spreco di soldi. Non si ha nessun vantaggio (in termini di materiale didattico quale ad esempio videolezioni o dispense) .

    Praticamente é come essere iscritti al corso di laurea frontale solo che paghi 1000 euro in piu all'anno.

    SOLDI BUTTATI!!
  • Re: Consigli su Università online

    Bomberdini ha scritto:


    Sta lontano da ingegneria informatica online a TorVergata.

    Li é veramente uno spreco di soldi. Non si ha nessun vantaggio (in termini di materiale didattico quale ad esempio videolezioni o dispense) .

    Praticamente é come essere iscritti al corso di laurea frontale solo che paghi 1000 euro in piu all'anno.

    SOLDI BUTTATI!!
    infatti l'ipotesi è iscriversi a Informatica online a La Sapienza ...
  • Re: Consigli su Università online

    pierrebi ha scritto:



    infatti l'ipotesi è iscriversi a Informatica online a La Sapienza ...
    Quella non la conosco non so darti un parere
  • Re: Consigli su Università online

    Pierrebi conviene uninettuno...come costi per lo meno

    http://www.uniroma1.it/node/592
  • Re: Consigli su Università online

    Ma cosa dite tor vergata non ha lezioni online? Certo che c è la.basta andare su you tube qualcuna a titolo esemplificativo è stata messa li.
    Insieme alle videolezioni ci sono in alcune materie i libri.
    Riguardo il costo.sul sito c e un simulatore.la versione online ha un costo di pochissimo superiore allo standard.va in base al reddito.alla sapienza hanno sparato 1600 all anno fisse più tassa regionale.lo stesso le universita online.sinceramente non penso abbiano un grande appeal al momento dei colloqui.
    Anchio mi iscriverò al corso se c e qualche altro futuro collega può scrivermi in pvt.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte