Consiglio applicativo per rendere dinamiche le tabelle excel

di ytreka il
8 risposte

Salve a tutti, 

vi volevo chiedere un consiglio. Sto facendo una tesi magistrale che riguarda dati relativi a terremoti ed edifici. Finora ho utilizzato come strumento Excel per la creazione delle tabelle. Adesso è sorta la necessità, però, di rendere queste tabelle dinamiche. Mi spiego meglio: l'idea sarebbe ad esempio, di visualizzare tramite un click o il semplice indugiare del mouse, altri dati, disponibili, ma non visualizzabili a primo impatto, oppure ridurre o estendere il range temporale di una timeline. Considerando ciò, sapreste consigliarmi qualche strumento adatto all'obiettivo? Mi è stato suggerito File Maker, ma, al contempo, mi è stato detto che si tratta di uno strumento un po' vecchiotto. 

Grazie mille in anticipo :)

8 Risposte

• Giusto per capire: tesi magistrale in quale facolta'?

Hai fatto un corso di ‘informatica’?

Quello che chiedi puo' essere ‘semplice’ (per modo di dire) o ‘complicato’ in base alle tue conoscenze. 

Sapendo quello che sai, si puo' trovare qualcosa alla tua portata

• Tesi magistrale. La facoltà è informatica umanistica. Abbiamo lavorato con alcuni linguaggi di programmazione quali Java, Javascript e C#.

• Non e' ancora chiaro che cosa vorresti fare.

In prima approssimazione un'applicazione con interfaccia utente utilizzando un DBMS (mysql, postgresql, sqlserver, ecc). Quindi Java.

• 11/04/2024 - ytreka ha scritto:

Finora ho utilizzato come strumento Excel per la creazione delle tabelle

quelli sono fogli di calcolo con dati disposti in modo tabellare… 

11/04/2024 - ytreka ha scritto:

Adesso è sorta la necessità, però, di rendere queste tabelle dinamiche.

trattandosi di excel userei delle pivot.

se devi attingere a dati organizzati in database il passaggio indolore è access.

11/04/2024 - ytreka ha scritto:

l'idea sarebbe ad esempio, di visualizzare tramite un click o il semplice indugiare del mouse, altri dati, disponibili, ma non visualizzabili a primo impatto, oppure ridurre o estendere il range temporale di una timeline.

mostrare o nascondere confonde l'idea di “dinamico”. stai sempre mostrando o nascondendo dati statici.

un dato dinamico sarebbe il calcolo delle forze agenti ad un edificio al variare di una magnitudo simulando un terremoto magari combinando anche la forza del vento o un impatto di un autotreno sul pilastro…

un dato dinamico comporta ricalcoli delle variabili in gioco non il mostrare dati caricati a priori; poi, come ti hanno detto, non si riesce ad afferrare il concetto di cosa deve fare il progetto che hai in mente (e solo nella tua mente).

• Va bene. Partiamo dal presupposto che non sono un esperto in questo campo e che so quello che dovrei fare solo per sommicapi, chiedo venia se ho detto delle inesattezze. Cerco di spiegarvi un po' quello che ho intenzione di fare: vorrei rendere interattiva la consultazione dei dati, magari, sì, mostrando dei dati non visibili e presenti in altri fogli di calcolo. Ad esempio, vi è l'intensità di un terremoto (cioè la cella con all'interno l'intensità osservata relativa al sisma), cliccando vorrei che spuntassero in una finestra dati aggiuntivi come la data in cui è avvenuto, la profondità dell'epicentro, ecc… Oppure, altro esempio, ho nel mio foglio di calcolo, varie intensità relative a terremoti avvenuti decennio per decennio, con un click e l'inserimento di un parametro numerico, vorrei che potesse essere allargato o ristretto questo range temporale e visualizzare tutti i dati dei terremoti relativi al nuovo range. Oppure ancora, cliccare sulla data di un terremoto e visualizzare tutti gli anni passati da un terremoto di intensità x in su. Spero di essermi spiegato bene. I dati sono già a mia disposizione, al massimo l'intenzione è di chiedere al programma delle semplici operazioni tra questi dati.

• Quello che descrivi non si gestisce con Excel cioe' con un foglio di calcolo MA con un DBMS (Database Management System) . In questo caso Access.

La parte di interfaccia utente, con le varie mappe, la possibilità di filtrare per data/intensità /regione ecc e' abbastanza complicata e non si implementa con quattro righe di codice. 

Access mette a disposizione diverse componenti ma molto probabilmente dovrai estenderle con componenti aggiuntivi. 

E' abbastanza chiaro quello che vorresti fare MA, purtroppo, non esiste niente di ‘pronto’ o ‘facilmente configurabile’. 

• Cerca programma gestione dati sismici

• Ok. Quindi, mi pare di capire che la strada sia tutta in salita, e che il programma che può fare al caso mio sia Access, ma solo implementandolo altri componenti. Grazie. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte