Consiglio da chi ne sa più di me...

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: Consiglio da chi ne sa più di me...

    E..il visual studio gratuito a cui vi riferite è Visual Studio Community?
  • Re: Consiglio da chi ne sa più di me...

    Salve mamy2k4,
    ho riletto tutto daccapo e ho fatto un bell'errore nel mio intervento perché leggendo di fretta ho confuso Visual C 6.0 con Visual Basic 6.
    Poi in generale con tante parole ti abbiamo confuso le idee, quindi per rimediare a ciò ti riassumo il tutto!

    Con Web developer si intende sviluppatore web che crea applicazioni web e quindi pagine dinamiche.
    Se parti da zero devi quindi:
    1) saper creare pagine statiche studiando html, css, javascript (come già avevi già intuito nella domanda)
    2) saper creare pagine dinamiche e qua puoi scegliere (uno o più) tra i vari linguaggi:
    • PHP
    • Java attraverso JSP o EJB
    • C# (o il poco usato VB.Net) attraverso ASP.Net
    Visto che l'applicazione Web dovrà comunicare con un database occorre sapere il SQL.

    gian82 nel suo primo intervento ti ha consigliato un sito con i tutorial di tutti questi linguaggi, poi puoi approfondire con libri e/o ebook

    Di IDE gratuiti per scrivere in Java ce ne sono diversi i più usati sono Eclipse e NetBeans, mentre per quanto riguarda C#/VB c'è Visual Studio (fino alla versione 2013 era gratuita solo la versione Express, per la 2015 ti faccio sapere).
    Come guide in linea ci sono anche i siti ufficiali per Java vai dal sito Oracle e per C# c'è MSDN.

    Se seglierai Java ti troverai nel percorso che più o meno già ti ho descritto:
    Quindi se vuoi un distacco netto ti consiglio il Java SE, i vari linguaggi web lato client (HTML, Javascript, …) per poi arrivare a Java EE e/o ME.
    SE = Standard Edition;
    EE = Enterprise Edition (quello delle applicazioni Web);
    ME = Mobile Edition (applicazioni per cellulari).

    Non ti abbattere al primo ostacolo! Forza!
  • Re: Consiglio da chi ne sa più di me...

    >E..il visual studio gratuito a cui vi riferite è Visual Studio Community?

    si, visual studio community edition 2013
  • Re: Consiglio da chi ne sa più di me...

    >Ecco sì, io ho bisogno di iniziare da qualcosa di immediato e magari approfondire dopo.
    >Ma perchè il mio collega sostiene che dovrei iniziare da WordPress? Come si pone rispetto ai >tool che mi suggerite voi?
    il tuo collega secondo me si sbaglia perché con wordpress impari ad usare un tool e php per customizzarlo,devi imparare prima ,a mio avviso l'html,javascript ,css,per curiosità hai già un idea del sito che vorresti fare ? ,diciamo una specie di analisi di massima...
  • Re: Consiglio da chi ne sa più di me...

    Grazie 1000, mi hai schematizzato molto bene il tutto.
    Direi che posso iniziare con HTML, CSS e Javascript.

    Non ho un'idea precisa sul sito da costruire, ma direi che come caso di studio potrei farne uno per l'Avis del mio paese, visto che sono nel consiglio e un sito per pubblicizzare le nostre iniziative sarebbe carino, per ora stiamo utilizzando solo una pagina facebook.
    Prima ancora, devo sistemare il pc che ho a casa, che è iperlento e vecchio, ma ora non ho i soldi per cambiarlo: voglio mettere un disco ssd e formattarlo installando Windows 8, poi posso mettermi al lavoro.

  • Re: Consiglio da chi ne sa più di me...

    gian82 ha scritto:


    >E..il visual studio gratuito a cui vi riferite è Visual Studio Community?

    si, visual studio community edition 2013
    Magari è meglio l'ultima versione, che dici?

    Visual Studio Community 2015
    https://www.visualstudio.com/en-us/products/visual-studio-community-vs.aspx

  • Re: Consiglio da chi ne sa più di me...

    Sì, avevo visto quella cmq.
  • Re: Consiglio da chi ne sa più di me...

    Se fai un sito con diverse pagine probabilmente avrai bisogno di un menu di navigazione ,se quindi pensi di avere un "header" uguale per tutte le pagine potresti imparare ad usare le master pages https://msdn.microsoft.com/en-us/library/wtxbf3hh.asp
    se lo trovi un po' troppo difficile fai tutto a mano ,forse all'inizio impari di più facendo le cose in modo totalmente manuale ....
  • Re: Consiglio da chi ne sa più di me...

    Ok, grazie ancora per tutti i suggerimenti!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte