Consiglio su come fare un archivio

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    Solo per chiarire che non capivo la frase in italiano, abbi pazienza.

    Era per capire quali fossero le tue conoscenze e non l'ho ancora capito.

    Fai questo fai quello ma sono cose che fai perché "le hai studiate" o "improvvisi"?

    Nulla di male, ma la programmazione non la improvvisi, quindi la soluzione già pronta mi sembra l'unica via.

    Saluti anche a te e per le risposte, di nulla.
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    oregon ha scritto:


    Solo per chiarire che non capivo la frase in italiano, abbi pazienza.

    Era per capire quali fossero le tue conoscenze e non l'ho ancora capito.

    Fai questo fai quello ma sono cose che fai perché "le hai studiate" o "improvvisi"?

    Nulla di male, ma la programmazione non la improvvisi, quindi la soluzione già pronta mi sembra l'unica via.

    Saluti anche a te e per le risposte, di nulla.
    Ho studiato, ma poi come spesso accade, non applicando si dimentica.

    Saluti
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    Per un archivio Libri ti serve una applicazione che tratti i DATABASE, quindi (per me) Access (in primis) è la morte sua. Devi prima imparare a usare Access secondo la "sua logica" (tabelle, campi chiave, relazioni...), poi passi a usare maschere, query, report in maniera "base". Poi...ma molto poi, puoi cominciare ad affrontare le automatizzazioni in Visual Basic.
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Per un archivio Libri ti serve una applicazione che tratti i DATABASE, quindi (per me) Access (in primis) è la morte sua. Devi prima imparare a usare Access secondo la "sua logica" (tabelle, campi chiave, relazioni...), poi passi a usare maschere, query, report in maniera "base". Poi...ma molto poi, puoi cominciare ad affrontare le automatizzazioni in Visual Basic.
    AAAARRGGGG... Access... vade retrooooooooooooooo...

    Non è esattamente il modo che mi verrebbe in mente per studiare l'argomento, anzi, è qualcosa che personalmente ritengo poco più di un convertitore tra i vecchi formati dbase e quelli un po' più moderni.

    Prima di lanciarsi al flame, rammento che ho scritto i primi programmi DBIII+, quindi ho visto "quasi" tutti i database (a parte quelli jurassici), compresa l'evoluzione di access.

    Che era, e rimane, uno strumentino per dilettanti, hobbysti, o - qualche volta - per professionisti molti pigri, che si "trascinano" sul groppone magari applicazioni di 10 o 20 anni fa.

    Quindi lascerei perdere, ma proprio del tutto, Access se non strettamente necessario (per motivi storici)
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    superdaniele74 ha scritto:


    un archivio di oltre 5000 libri.
    Access va benissimo. Io ho un database simile 10 volte più grande programmato in Access e va una meraviglia. Ne ho creati molti altri sullo stesso argomento e vanno a meraviglia.

    Esistono sicuramente anche altre applicazioni che trattano database. Ad esempio MySQL, SQLServer (credo), Oracle...
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    Se usi Linux puoi usare Tellico.
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    Grazie ancora per poco è in stand by, visto il mese di agosto. Presto lo risentiro grazie a tutti per il momento
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte