Consiglio su come fare un archivio

di il
21 risposte

Consiglio su come fare un archivio

Salve,
Dovrei programmare un archivio di oltre 5000 libri.
Facendo un archivio diviso in:
LIBRI GENERALI
- TIPO DI ARGOMENTI
- TITOLO
- AUTORE
- MATERIA
- EDITORE
- CURATORE
- EDIZIONE
- LUOGO
- EDIZIONE
- TECNICA
- FORMATO
- PAGINE
- IMMAGINE
- ISBN
- ANNO
- COLLEZIONE
- DESCRIZIONE LIBRO (NON SPECIFICATA LA QUANTITÀ DI DURATA, COME CARATTERI).

questa sarebbe la richiesta dell'utente, solo che dovrei programmarla. Nkn saprei come visto che in Excel non mi sembra idoneo. Access onestamente non so programmarlo.
Avreste suggerimenti?

Saluti

21 Risposte

  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    Un miracolo?

    Devi studiare e imparare ad usare almeno Access.
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    Ma in visual basic o altro programma non si riesce?

    Faccio una fatica boia in access.

    So usare Excel ma non lo ritengo molto idoneo
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    Ovviamente anche in Visual Basic, usando un file Access solo come DB. Ma lo conosci il VB? Lo sai usare? Conosci SQL per interfacciarti al DB?

    Excel non va bene per questo tipo di lavori.
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    Per una roba del genere excel va benissimo.
    meglio ancora un google document simil excel.
    sbattimento zero
    Niente backup
    Versionato
    Multiutente
    Gratis
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    superdaniele74 ha scritto:


    Salve,
    Dovrei programmare un archivio di oltre 5000 libri.
    Scusa, ma tu che lavoro svolgi quotidianamente?
    Qual'è la tua attività?
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    Io lavoro svolgo di qualunque attività, poi ogni tanto mi arrivano richieste oltre i miei limiti. Ma la cosa bella è che io cerco sempre di apprendere nuove cose e sistemi. Ma è difficile star dietro i più lavori ed apprendere nuovo linguaggi, cercando di vivere una vita. Il mio lavoro non è sempre continuo. A volte vengo spostato in alcune aziende per rollout. Pur do tenermi uno stipendio fisso.
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    +m2+ ha scritto:


    Per una roba del genere excel va benissimo.
    meglio ancora un google document simil excel.
    sbattimento zero
    Niente backup
    Versionato
    Multiutente
    Gratis
    Ma dici che come archivio funziona correttamente?

    Perché avendo messo mano spesso su Excel, mi sembra complessa come possibile realizzazione, non tenendo tutto in un file e che quando si chiamano i dati di un libro vengono ricercati senza cercare il file.

    Visto che sono libri storici e non hanno codice Ean e/o ISBN.
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    superdaniele74 ha scritto:


    Io lavoro svolgo di qualunque attività,
    Intendevo sapeere se sei uno sviluppatore o cosa?
    E se sei uno sviluppatore, quali linguaggi conosci?
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    superdaniele74 ha scritto:


    Io lavoro svolgo di qualunque attività
    Scusa, ma in italiano, che vuol dire? Sei nel settore IT o no?
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    superdaniele74 ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Per una roba del genere excel va benissimo.
    meglio ancora un google document simil excel.
    sbattimento zero
    Niente backup
    Versionato
    Multiutente
    Gratis
    Ma dici che come archivio funziona correttamente?

    Perché avendo messo mano spesso su Excel, mi sembra complessa come possibile realizzazione, non tenendo tutto in un file e che quando si chiamano i dati di un libro vengono ricercati senza cercare il file.

    Visto che sono libri storici e non hanno codice Ean e/o ISBN.
    Personalmente, se fossi in te, andrei di sicuro di Excel.
    In seconda battuta cercherei un programma già fatto che svolga queste funzioni (suppongo ce ne saranno a caterve, anche gratuiti).
    In terza rimedierei un budget e me lo farei fare da qualcun altro (uno tipo me impiegherebbe da un pomeriggio a un giorno).
    Solo in extrema ratio mi metterei a studiare access o quello che vuoi, perchè quel programma, sia pure banale, richiede competenze che non riuscirai ad acquisire in giorni, forse in settimane, o mesi addirittura [a seconda del tuo livello di base]

    In sostanza è come voler costruire una bicicletta: per quanto sia semplice è pressochè impossibile per "l'uomo della strada" (che si occupa di tutt'altro, non ha mai fatto nulla del genere eccetera), mentre è routine per una fabbrica che le costruisce tutti i giorni.

    Ancor più banale se la fabbrica, di norma, costruisce moto da GP: fare la tua "bicicletta" è qualcosa che si può fare mentre si pettina un gatto o si guarda Beautiful.

    Ma, per l'"uomo della strada", rimane sempre impossibile (o quasi).
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    Ma dici che come archivio funziona correttamente?
    Ti sconsiglio vivamente di usare Excel per questo tipo di lavori.

    Usa un DB, ma ovviamente come e quale dipende dalle tue conoscenze.

    Se non conosci nulla relativo alla programmazione e ai DB (come mi sembra di capire), l'unica scelta è usare un software già fatto.
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    Bhè partirei da questo
    https://www.booknizer.com/it
    se ti piacciono gli "effetti speciali".

    Se prediligi invece la tipologia "dry"
    http://www.spacejock.com/BookDB_Download.htm

    Infine c'è l'immortale calibre, ma è un po' ... dispersivo come interfaccia
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    +m2+ ha scritto:


    Bhè partirei da questo
    https://www.booknizer.com/it
    se ti piacciono gli "effetti speciali".

    Se prediligi invece la tipologia "dry"
    http://www.spacejock.com/BookDB_Download.htm

    Infine c'è l'immortale calibre, ma è un po' ... dispersivo come interfaccia
    Ciao +m2+,

    Grazie per i tuoi suggerimenti, ora mi studio un po' le cose.

    Ti aggiorno appena so qualcosa grazie
  • Re: Consiglio su come fare un archivio

    oregon ha scritto:


    superdaniele74 ha scritto:


    Io lavoro svolgo di qualunque attività
    Scusa, ma in italiano, che vuol dire? Sei nel settore IT o no?
    Oregon, in base all'appalto che ricevo gestisco.
    Ho fatto help desk, programmato remedy di bmc, configurato pc, programmato disposizioni di configurazione di 1500 pc.

    Si predispongono e gestiscono rollout.
    Metto mano spesso su Excel, ogni tanto ho anche chiesto una mano, perché non conoscendo benissimo VBA, mi sono rivolto qui. Ed ho appreso moltissime cose.

    Mi manca il vero tempo di apprendere, e sto cercando una soluzione che mi porti ad avere una base di guadagno.

    Per avere il tempo di migliorare le mie capacità.

    Saluti e grazie per le risposte chiare e nitide.
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