Consiglio dati scommesse sportive

di il
7 risposte

Consiglio dati scommesse sportive

Buonasera, sono un appassionato di scommesse sportive ma non un programmatore (ho usato in passato al massimo wordpress come CMS).
Vorrei tentare di creare un programmino o pagina web che mi permetta di avere aggiornati in automatico, alla fine di ogni giornata, i calci d'angolo di 5 o al massimo 6 campionati di calcio che seguo.
Fino ad ora l'ho fatto con excel ma ogni lunedì "perdo" un paio di ore per aggiornare i dati manualmente. Per questo cerco consigli su quale potrebbe essere la modalità il linguaggio più adatto per far questo o comunque qualche dritta da parte di qualcuno che mi sappia indicare quale linguaggio utilizzare (per non mettermi a smanettare su troppe cose dal momento che svolgo un altro lavoro e volevo approfittare di questo periodo di quarantena per provare appunto a realizzare questa cosa).
Allego anche uno screen di esempio di ciò che vorrei realizzare (estrarre dei dati da siti web di modo che i dati si aggiornino in automatico).
Grazie in anticipo a chi potrà essermi di aiuto.
Allegati:
28220_42e2d3a57302cac61db11b5463e6506f.png
28220_42e2d3a57302cac61db11b5463e6506f.png

7 Risposte

  • Re: Consiglio dati scommesse sportive

    Se non sei un programmatore come pensi di poterlo realizzare? dovresti studiare tutti gli argomenti necessari per implementarlo.
    Ti conviene rivolgerti a uno sviluppatore
  • Re: Consiglio dati scommesse sportive

    Toki ha scritto:


    Se non sei un programmatore come pensi di poterlo realizzare? dovresti studiare tutti gli argomenti necessari per implementarlo.
    Ti conviene rivolgerti a uno sviluppatore
    Grazie per avermi risposto innanzitutto. Immaginavo che per me non fosse una cosa semplice da realizzare ma, volendo provarci (a me servirebbe una cosa ad uso personale...terra terra), quali sarebbero gli argomenti necessari per implementarlo? (ad esempio python piuttosto che java, o viceversa... javascript piuttosto che un altro linguaggio)
  • Re: Consiglio dati scommesse sportive

    L'estrazione dei dati dai siti web (anche se non semplicissimo) lo puoi fare anche da Excel con il linguaggio VBA.
  • Re: Consiglio dati scommesse sportive

    oregon ha scritto:


    L'estrazione dei dati dai siti web (anche se non semplicissimo) lo puoi fare anche da Excel con il linguaggio VBA.
    ok, proverò con questo.
    grazie
  • Re: Consiglio dati scommesse sportive

    C'e' un approccio un po' piu' semplice/arzigogolato che richiede, pero' MENO programmazione.

    L'idea e' questa: esistono dei tool di "web scraping" (scraping = "grattare con la spatola" ) con i quali estrarre i dati dalla pagina web.
    Per fare questo devi avere CHIARO come e' fatta una pagina web, quindi che cosa sono: HTML, CSS,JavaScript, DOM (Document Object Model) di una pagina HTML, XML, e XPath, come MINIMO.

    Non ti serve sapere come programmare EFFETTIVAMENTE in JavaScript, ma sapere che e' un linguaggio di programmazione e CAPIRE un sorgente Javascript (anche se non nei dettagli piu' infinitesimi), si

    Inoltre, la struttura delle pagine web sono un incubo! Questo perche' le pagine, in generale, vengono realizzate mediante dei tool come DreamWeaver (se esiste ancora ) che creano delle strutture nidificate complicate. Trovare quello che serve e' sempre un terno al lotto

    In ogni caso, aiutano molto gli strumenti di sviluppo (Web Development) che tutti i browser mettono a disposizione (oltre all'esistenza di addon che espandono le possibilita').

    Con questi tool estrai i dati dai siti di interesse e li converti in un file CSV (Comma Separated Values) che importi in modo estremamente semplice in Excel.

    Uno di questi tool e "ParseHub" (e' gratuito). Ma ne esistono altri (OctoParse, Portia, ..)

    NON PENSARE che sia facile: sposti la complessita' dalla programmazione allo studio del tool!

    Ricorda che fare ""scraping"" e' illegale, QUINDI se lo fai per conto tuo e non ci guadagni, diciamo che ci puo' stare. MA se lo vuoi fare per poi pubblicare i risultati su qualcesito, DEVI chiedere il permesso ai siti in questione, e pagare quello che c'e' da pagare, altrimenti rischi ...

    Inoltre NON LO PUOI FARE troppo spesso: questi siti LO SANNO che c'e' gente che fa scraping, quindi adottano le contromisure BANNANDO gli IP che si comportano male. Tu, quando ti presenti su Internet, hai un IP che ti identifica in modo univoco, quindi possono bannare TE e nessun altro.

    RIpeto: programmi di meno, ma comunque le cose da sapere e la complessita' del lavoro NON SONO uno scherzo!
  • Re: Consiglio dati scommesse sportive

    Grazie mille per la risposta che almeno mi ha chiarito un po' di cose!
  • Re: Consiglio dati scommesse sportive

    Ciao, sono anch'io un appassionato di scommesse sportive e sono anche uno studente di Informatica. Le mie capacità sono limitate ai "progettini" che ci fanno fare in Uni ma se vuoi possiamo sbatterci insieme la testa per trovare una soluzione al tuo problema!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte