Consiglio di vita

di il
3 risposte

Consiglio di vita

Ciao a tutti mi presento sono carlos e ho 17 anni 

Il mio sogno è quello di lavorare un giorno nell’ambito programmazione/informatico e tra qualche anno mi iscriverò all’università propio di informatica. 

Le mie conoscenze pregresse non sono molte apparte c e access volevo sapere se ci fosse qualche programma / database utile da imparare prima di entrare in università in modo da non ritrovarsi impreparato .

Grazie a tutti buona giornata .

3 Risposte

  • Re: Consiglio di vita

    Lascia stare e parti dall'università 

  • Re: Consiglio di vita

    Si:

    algebra lineare

    algebra astratta

    calcolo numerico

    linguaggi formali e compilatori

    automi a stati finiti

    grammaticheddi chomsky

    (giusto per iniziare) 

    Immagino non era esattamente quello che ti spettavi ;-)

    Ma sta proprio qui la differenza tra il programmatore ‘professionista’  ed il ragazzuncolo smanettone che ‘pensa’ di essere un genio della programmazione ;-) 

  • Re: Consiglio di vita

    02/02/2023 - migliorabile ha scritto:


    Ma sta proprio qui la differenza tra il programmatore ‘professionista’  ed il ragazzuncolo smanettone che ‘pensa’ di essere un genio della programmazione ;-) 

    Mi sembra un criterio un tantinello “tranchant”, per usare un eufemismo. :)

    Per dire, al netto dell'utilità che possono avere (o di quanto possono essere indispensabili in certi ambiti), non conosco più della metà delle cose che hai citato nell'elenco, e ciò vale per la totalità dei collaboratori con cui ho a che fare quotidianamente all'interno di diversi team di sviluppo.

    Nonostante ciò, sono decenni che produciamo software e continuiamo a farlo, o eroghiamo consulenza e formazione, non per diletto ma per clienti veri e propri, e in nessun colloquio per assumere persone ho mai chiesto questi requisiti, né li ho mai trovati io stesso in annunci di lavoro nei quali l'azienda o il recruiter di turno erano alla ricerca di persone da inserire in uno staff con lo scopo di sviluppare programmi backend, frontend o entrambi.

    Che possano divenire requisiti in sfere specifiche che riguardano l'ingegneria o ambiti particolari dello sviluppo software, direi che ci può stare, ma che siano imprescindibili in una carriera nel campo della programmazione fino a raggiungere una certa esperienza/livello, mi sentirei di dire che non è così (o comunque non li ho mai visti elencati da nessuna parte come tali).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte