Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

di il
13 risposte

Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

Salve a tutti, vorrei chiedere un vostro consiglio.
Vi spiego in breve la mia situazione.
Ho quasi 33 anni, mi sono iscritto ad ingegneria informatica quando avevo 29 anni. L'informatica è sempre stata una mia grande passione.
Purtroppo non ho potuto iscrivermi prima all'università per gravi motivi economici e familiari.
Ho lavorato per 11 anni nel campo della ristorazione per poter portare il pane a casa e nel frattempo sono riuscito a mettermi un gruzzoletto da parte per potermi iscrivere a questa facoltà.
In questo momento mi manca ancora un anno per finire la triennale.
Sono ad un punto in cui non vedo più futuro per me, mi ritrovo in una situazione di sconforto più totale, perché ormai leggendo sui vari blog in rete mi sono ormai convinto che non riuscirò a trovare mai più lavoro in questo campo e sono quindi ad un punto in cui non so se mi conviene finire il percorso di studi o fare un corso di specializzazione a pagamento sempre in ambito informatico, come ad esempio un'accademy dove magari acquisire competenze più specifiche su tecnologie richieste in ambito lavorativo.
Vi sarei davvero molto grato se poteste darmi una mano e magari un barlume di speranza dall'alto di quella che è la vostra esperienza.

13 Risposte

  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    Allora:
    il bicchiere lo puoi vedere mezzo pieno o mezzo vuoto. Nel secondo caso ciò comporta una visione pessimistica delle cose che porta all'immobilismo o all'abbandono del percorso che vuoi intraprendere.

    Visto che sei in cerca di consigli:
    1. finisci la triennale e prendi il "pezzo di carta". Solo questo ti permetterà di non essere scartato a priori quando il recruiter visionerà il tuo CV.
    2. successivamente cerca di entrare in un academy non necessariamente a pagamento. Tante aziende le organizzano gratuitamente, ecco qui un esempio:
    https://www.iprogrammatori.it/corsi
    Il corsi gratuiti sono quasi tutti delle sorte di academy
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    Innanzitutto grazie davvero per la risposta, il fatto è cbe sto leggendo sul web che una laurea in ingegneria informatica a 33 anni non serve praticamente a nulla, perché le aziende appena leggono l'età sul CV e vedono che non si ha esperienza in questo settore a tale età scartano a prescindere, anche perché uscire da una triennale significa comunque non saper far nulla.
    Mi sono iscritto tra l'atro da un mese su LinkedIn, proprio perché ho intenzione di iniziare a cercare di entrare in qualche accademy ed iniziare ad accumulare esperienza, e nel contempo continuare a studiare e laurearmi.
    Ho presentato un paio di candidature, inviato il Cv, ma niente. Qualche giorno fa mi telefona una recruiter per una posizione di sviluppatore software in un'azienda di cyber security, sembrava avesse fretta di trovare gente interessata, infatti mi chiese se ero disponibile a presentarmi in presenza l'indomani per un colloquio in presenza. Io dissi che non c'erano problemi e che avrei potuto trovare anche un'abitazione subito, ma poi niente nessuna notizia. Credo che quando abbiano visto l'età sul CV mi abbiano scartato subito.
    Da qui il mio sconforto degli ultimi tempi, ed i miei dubbi sul continuare o meno l'università.
    Sono alcuni giorni che non ci dormo la notte.
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    Ma secondo voi orientandomi nel frequentare accademy come boolean è possibile trovare lavoro dopo i 6 mesi di corso come junior developer?
    Ne vale la pena investire una somma simile?
    Informandomi ho letto che dopo i sei mesi di corso, ti aiutano loro a cercare le aziende interessate, magari aziende con cui collaborano.
    Voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
    Sulla programmazione ho delle solide basi.
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    Stupidaggini.

    L'ETA' NON E' un problema. Il problema e' l'esperienza.
    Anche se hai 50 anni ma hai 1 anno di esperienza, vali come il neolaureato.

    Piu' probabilmente hanno trovato qualcuno GIA' laureato.

    Tu ti presenti come uno studente che ha fatto 2 anni su tre di Ingegneria e SENZA esperienze pregresse (ovviamente i tuoi 11 anni di cameriere, o quello che e', sono rivendibili per un ruolo simile, NON per un ruolo da sviluppatore , se no ...).

    Come puoi pretendere di essere preso in considerazione!
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    totocarlo5 ha scritto:


    anche perché uscire da una triennale significa comunque non saper far nulla... Credo che quando abbiano visto l'età sul CV mi abbiano scartato subito.
    Cosa ti aspettavi? Di mandare due curriculum, e di essere immediatamente assunto?
    In zone quali Milano e, in misura minore, Roma c'è un vaga possibilità che accada.
    In tutto il resto d'Italia dovrai mandare decine, se non centinaia, di curriculum, per avere poi qualche colloquio che, spesso, non andrà a buon fine.

    Dubito che freghi qualcosa a qualcuno della tua età
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    Quindi se ho capito bene stando a ciò che dite devo completare il mio percorso di studi e che l'età conta relativamente e solo prendendo una laurea ho possibilità di poter trovare lavoro in qualche azienda.
    Aggiornamento, ieri dopo una settimana mi ha richiamato la recruiter di cui vi avevo parlato nel messaggio precedente e mi ha detto che l'azienda che mi aveva proposto non era interessata a me solo perché mi manca ancora un anno di esami, se invece me ne fossero mancati solo un paio mi avrebbe proposto di frequentare la loro academy e magari fare il tirocinio di tesi con loro. Mi ha anche ribadito che non mi hanno scartato per la mia età. Tra l'altro parlandoci mi ha rivelato che è vero che ci sono aziende che magari danno peso all'età ma è altrettanto vero che ci sono anche molte aziende per cui l'età con costituisce un problema e mi ha consigliato anche lei di proseguire e prendermi la laurea e quando sarò più vicino al traguardo di ricontattarla.
    Vi ringrazio davvero di cuore ragazzi, a volte basta qualche piccola notizia positiva, come quella che mi avete dato per riaccendere la speranza, ero caduto in un vortice negativo di pensieri e non vedevo per me più nessuna speranza di poter entrare in qualche azienda.
    Grazie ancora per l'aiuto.
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    Vedi...come ti dicevo.. è solo questione della prospettiva con cui guardi il bicchiere
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    Vero, ma spesso influisce molto, parlo per me, anche il modo in cui da fuori ti fanno vedere il bicchiere.
    Purtroppo nella società dell'era dell'informazione, dell'era dei social e del web veniamo giornalmente bombardati da migliaia di informazioni ed è molto difficile riuscire a restare inerti ai messaggi che vogliono veicolarti.
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    Se ti fai influenzare dagli altri sei ""fregato"" in partenza

    Quando andrai a lavorare, cercheranno in TUTTI I modi di convincerti che non vali per un "eventuale aumento di stipendio":
    - non hai esperienza
    - se lo aumentano a te lo devono aumentare anche agli altri
    - che hai fatto troppe ferie
    - che non c'e' trippa per gatti
    - ...
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    totocarlo5 ha scritto:


    Vero, ma spesso influisce molto, parlo per me, anche il modo in cui da fuori ti fanno vedere il bicchiere.
    Purtroppo nella società dell'era dell'informazione, dell'era dei social e del web veniamo giornalmente bombardati da migliaia di informazioni ed è molto difficile riuscire a restare inerti ai messaggi che vogliono veicolarti.
    Non posso che darti ragione, è l'era del bimbominkia (in termini generali, come atteggiamento mentale, vale anche per i bimbiminkia inside di mezza età).

    Dunque non ti abbattere: non è che dovrai competere con "jeny", quasi sempre avrai a che fare con "bimbiminkia".
    Non sempre, ma "quasi" sempre.
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    Ma stai scherzando? Hai fatto tutti questi sacrifici e adesso vuoi buttare la spugna così? Prendi questa laurea e non farti paranoie inutili. In tutti i campi viene preferito il più giovane, ma non per questo gli altri sono spacciati. E comunque non è un buon motivo per abbandonare il percorso che hai iniziato. Ti manca un anno, e se sei arrivato fin qui vuol dire che la cosa è fattibile e che se ci credi puoi arrivare in fondo. Il tuo curriculum ne guadagnerà sicuramente, a prescindere dall’età. Dopotutto si tratta di una laurea in ingegneria informatica, non giurisprudenza. È una laurea che ha comunque un discreto valore nel mercato del lavoro, sempre meglio averla che non avere niente! Se tu non avessi né il titolo né l’esperienza sarebbe peggio.
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    Sonar ha scritto:


    Ma stai scherzando? Hai fatto tutti questi sacrifici e adesso vuoi buttare la spugna così? Prendi questa laurea e non farti paranoie inutili. In tutti i campi viene preferito il più giovane, ma non per questo gli altri sono spacciati.
    Non è così.
    Ad esempio un medico giovane, il "dottorino", non è di certo preferito a quello che da 30 anni sta in corsia.
    Tu ti faresti, potendo scegliere, operare da un "dottorino" di 30 anni, appena uscito dalla scuola di specialità, o da un chirurgo 60 enne che ha già fatto 7.000 interventi come il tuo?

    Personalmente non avrei dubbi
  • Re: Consiglio laurea triennale a 34 anni ing informatica

    migliorabile ha scritto:


    Se ti fai influenzare dagli altri sei ""fregato"" in partenza
    E' proprio così.
    Le opinioni degli altri sono utili, ma bisogna dargli il giusto peso.
    Come regola generale, di solito, chi nella vita ha un atteggiamento costruttivo e si crea le proprie opportunità non passa le giornate a lamentarsi del (proprio) magro destino sul web.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte