Consiglio su libri di testo

di il
10 risposte

Consiglio su libri di testo

Ciao...
mi sono deciso, ad acquistare dei libri in ita per andare avanti.
Voglio partire dalla radice e pian piano salire su
Ho pensato di acquistare dei libri.
1 su architettura degli elaboratori
1 su architettura di rete degli elaboratori
1 oppure 2, o 3 che m'insegnino a creare un applicazione desktop per windows
1 oppure 2, o 3 che m'insegnino a creare un applicazione mobile per android
Conosco solo il C.
un pò java

Non so se è tutto quello che serve..
Io voglio essere praticamente la macchina ahahah

10 Risposte

  • Re: Consiglio su libri di testo

    Data la tua preparazione iniziale, direi di aggiungere almeno un libro di algoritmi e uno di sistemi operativi.

    Comunque direi che piuttosto che comprare subito tutti i libri, ti converrebbe prenderne uno alla volta; almeno, se poi cambi idea non hai buttato diverse centinaia di euro per libri che non userai più.
  • Re: Consiglio su libri di testo

    Grazia dvaosta....
    Non penso di cambiare idea.
    Vorrei formarmi abbastanza bene...
    Hai qualche titolo da consigliarmi??
  • Re: Consiglio su libri di testo

    Quale hai già letto/studiato?
  • Re: Consiglio su libri di testo

    Io invece vorrei avere dei titoli di libri di testo per iniziarmi a Java..cosa mi potete consigliare?
  • Re: Consiglio su libri di testo

    Ti consiglio di usare bene un forum e creare un tuo thread.
  • Re: Consiglio su libri di testo

    Io ho studiato
    1. Corso completo di programmazione C
    Di Harvey M. Deitel,Paul J. Deitel.
    2.Java dal sito ufficiale

    Ho pensato cmq a due libri essenziali,

    X la RETE
    . Reti di calcolatori 15 set. 2011--------------------->questo è considerato la bibbia, almeno cosi lo presentano
    di Andrew S. Tanenbaum e David J. Wetherall.
    .Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down. Con aggiornamento online12 set. 2013
    di James F. Kurose e Keith W. Ross

    X architettura e linguaggio a basso livello
    .Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturale12 set. 2013
    di Andrew S. Tanenbaum e Todd Austin

    .Per sistemi operativi non so
    .per sviluppo app desktop windows non so
    .per sviluppo app android non so
    non ho ancora visto come si crea un app, sia desktop o per tablet e smartphone, quindi per me questo è un campo nuovo
  • Re: Consiglio su libri di testo

    I libri di Tanenbaum bene o male sono una garanzia. Magari non sono il top in alcuni settori (ad esempio, per i sistemi operativi la bibbia è il Silberschatz) ma sono comunque tra i migliori.
  • Re: Consiglio su libri di testo

    Grazie sempre per i consigli..
    Forse come ricordo aver già letto, meglio se non m'infogno con una marea di libri.
    Sono molto contento di acquistarli.
    La mia scelta è questa, ma ancora discutibile x un momento.

    Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturale di Andrew S. Tanenbaum--->questo per la parte riguardante l'architettura di un processore. Spero che che parli anche di linguaggi a basso livello. Tratta diversi processori, tra cui ATMega128, per arduino.
    Per me è spettacolare, non uscirei mai più di casa ahahahah.

    Per le reti sono indeciso tra

    Reti di calcolatori 15 set 2011 -->in descrizione dice "La Bibbia del Networking"--->tanenbaum

    Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down--->costa 2 euro in meno, in descrizione dice:"il miglior strumento per apprendere il funzionamento delle reti e di Internet. Dare subito importanza agli argomenti legati al Web, alla posta elettronica, alla condivisione dei file peer-to-peer e allo streaming multimediale"

    Beh io sono indirizzato su Tanembaum per entrambe le materie.
    Se conoscete oppure avete letto questi libri, vorrei sapere da qualcuno di voi, se sono pratici, nel senso di
    esempi pratici, esercizi pratici e roba del genere.
    Voglio dire, che non sia concentrato solo sulla teoria.

    Grazie a tutti!!!
  • Re: Consiglio su libri di testo

    Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down era tra i testi consigliati per uno dei corsi di reti che ho fatto all'università, però i professori seguivano l'approccio inverso per cui alla fine quasi nessuno ha preso il libro. Diciamo che per alcune cose, tipo i protocolli, se vuoi qualcosa di dettagliato la cosa migliore è leggere gli rfc online. Comunque, se proprio vuoi un libro, direi di puntare sul tanenbaum.
  • Re: Consiglio su libri di testo

    Ciao wrugg
    Ho appena letto il tuo post, ma il libro era bello che ordinato.
    Achitettura degli elaboratori e architettura di reti degli elaboratori di Tanenbaum...
    Sto leggendo architettura degli elaboratori...
    ma il lavoro annienta le mie giornate e con quello che vorrei fare, il tempo è un limite che va oltre la tolleraza!!!
    Cmq mi sembra un libro interessante...
    E' quasi più un testo di 'letteratura informatica'...almeno per quanto letto fin'ora.
    Ci sono argomenti per me importanti da leggere e rileggere, ed altri a cui basta una lettura.
    Voglio dire, non è come studiarsi un linguaggio di programmazione e questo mi fa pensare, che finirò non ci metterò anni a leggerli.
    Questo un pò mi alleggerisce il peso...
    Mi aspettavo più programmazione assembly cmq.
    E spero che reti di calcolatori, parli abbastanza di socket ecc.
    Grazie cmq!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte