Consiglio libro

di il
3 risposte

Consiglio libro

Ciao ragazzi da due anni frequento la facoltà di ingegneria informatica...mi sono scritto in questa facoltà con l' idea di poter capire nel dettaglio il funzionamento dei personal computer ma per ora siamo ben lontani da una spiegazione dettagliata del pc...quindi sono alla ricerca di un libro,anzi di una vera e propria enciclopedia, che mi spieghi il funzionamento del computer....quando dico che mi spieghi il funzionamento del pc intendo una spiegazione completa che arrivi quasi a trattare gli aspetti fisici usati...vorrei avere un immagine di come tutto si crea per poter avere finalmente un immagine chiara e ben funzionale del computer....vorrei trovare un libro che mi dia quasi la possibilità di realizzare un pc che mi spieghi perchè usare un determinato prodotto o un altro ,cosa sono e come trasmetto energia i circuiti stampati etc...grazie mille per l'aiuto

3 Risposte

  • Re: Consiglio libro

    Probabilmente avresti dovuto scegliere ingegneria elettronica ...

    Ma al secondo anno non hai fatto materie che hanno a che fare con l'hardware? Di CPU/memorie/circuiti logici non hai sentito parlare nel tuo corso?
  • Re: Consiglio libro

    Non mi risulta esista nulla del genere, che vada cosi' ne dettaglio.

    L'unico modo per ottenere queste informazioni e' cercare testi specifici per le varie componenti del PC: CPU, memoria, periferiche, standard (SATA, USB, ...), ...

    E poi mettere tutto assieme.

    Se pensi che una CPU i7 ha circa 2 MILIARDI di transitor, quindi, grossomodo do 500 MILIONI di transistor per core, e il manuale assembler e' di 3500 pagine, puoi ben immaginare la complessita' del progetto.

    Piccola considerazione: il posto dove chiedere queste informazioni e' proprio in facolta' a qualche docente (o a piu' di uno ), visto, poi, che fai ingegneria!!!

    Questo e' un forum frequentato da ragazzi delle superiori e primi anni di universita'.

    Comunque, se cerchi qualcosa di piu' generico/leggero, trovi diversi testi sull'argomento.

    Ad esempio:

    Su Amazon, poi, ci sono diversi testi che promettono bene :



    Effettivamente, avresti dovuto iscriverti ad ingegneria elettronica !
  • Re: Consiglio libro

    Se t'interessa avere maggiori info su come progettare una CPU, potresti iniziare con lo studiare il VHDL e tutto quello che ci gira intorno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte