Consiglio Linguaggio Programmazione

di il
6 risposte

Consiglio Linguaggio Programmazione

Buonasera gente!
ho bisogno di un consiglio.
Avrei intenzione di imparare un nuovo linguaggio di programmazione.
Visto che il genere di programmi che mi piace sviluppare è del tipo Gestionale mi chiedovo su quali linguaggio potrei buttarmi. (Naturalmente terrei conto di quanto mi puo tornare utile nella ricerca di un futuro lavoro)
Beh come conoscenze attualmente sono un po scarto. Conosco Solo COBOL/PHP (Scolastico)

Sono bene Accetti tutti i consigli.
Grazie 100000 a tutti
Byee

6 Risposte

  • Re: Consiglio Linguaggio Programmazione

    Se conosci il cobol io ti consiglio c# del framework.net per iniziare puoi provare microsoft c sharp express completamente gratuito con poche limitazioni.
    Ottimo per i gestionali,ottimo ide,e debugger.
    L'unico consiglio che ti posso dare è questo:
    Comprati due libri per impararlo,uno che parli solo del c# del linguaggio come funziona,il secondo invece che parli solo del framework 4.
    Ti ritroverai con due mattoni di libri ma non preoccuparti nel giro di qualche mese sarai già in grado di scrivere dei programmi funzionanti.
    Ci sono anche molte cose on-line ma se fossi in te prima cercherei in rete dei buon libri da comprare! ci sono già migliardi di thread che ne parlano perciò basta fare una piccola ricerca per trovarli,quindi evito di ripetere.
  • Re: Consiglio Linguaggio Programmazione

    Ciao confermo quanto consigliato da vbextreme.
    Impara C# o VB.NET che sono i linguaggi di programmazione più utilizzati della piattaforma Microsoft . Net, tecnologie che ad oggi sono molto richieste nel mercato del lavoro.
    Leggiti inoltre gli articoli su Microsoft .Net corredati da esempi di Emanuele di IProgrammatori:
    https://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/cat_netframework_2.aspx

    Per il resto, quando hai bisogno di confrontarti con qualcuno ci trovi sul forum.

    Buono studio
  • Re: Consiglio Linguaggio Programmazione

    Mi associo al consiglio di sviluppare in C# e VB.Net, diventi produttivo rapidamente e vi sono buone possibilità di lavoro, butta un occhio alle sezione 'Offerte di lavoro' su questo sito.

    Se vuoi piazzarti nel mondo del lavoro considera l' idea di imparare sia il C# che il VB.Net, aumenti le tue possibilità con uno sforzo tutto sommato non troppo grande. L' idea del .NetFramework è quella di offrire una vastissima libreria utilizzabile da linguaggi differenti per cui gran parte del lavoro è l' apprendimento di questa libreria, poi le differenze tra i linguaggi le impari facilmente. Tutti gli esempi li trovi sempre sia per C# che per VB.Net.

    Buon lavoro
  • Re: Consiglio Linguaggio Programmazione

    Grazie Tante per i vostri consigli veramente apprezzati .
    Fra C# e VB che differenze ci sono? Cioè, perchè dovrei sceglierne uno piuttosto che un' altro?

    Grazie.
  • Re: Consiglio Linguaggio Programmazione

    I c# è piu veloce a scriverlo (attenzione non ad eseguirlo),ed offre qualche piccolo vantaggio rispetto al vb.net
    In secondo luogo anche se è sconsigliato potrai passare a programmare in c++ con pochi problemi.
    Sono molto simili(questa è stata la piu grande pecca del vb.net) quindi hai solo dei vataggi ad imparare un vero nuovo linguaggio di programmazione quale il c#.Oltre ad avere qualche barlume di possibilità di sviluppare anche per altre piattaforme grazie al nascente mono.
  • Re: Consiglio Linguaggio Programmazione

    Il C# appartiene alla famiglia del linguaggi C-like (C/C++/Java/PHP/C#,Javascript), dato che conosci il PHP parti con qualcosa di familiare e puoi passare agli altri linguaggi più agevolmente. Il VB ha una sintassi tutta sua.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte