Consiglio Linguaggio

di il
4 risposte

Consiglio Linguaggio

Ciao a tutti,

sono un "responsabile" informatico presso una nota azienda, in pratica mi occupo da 360° di tutta la gestione aziendale, dalla parte di assistenza, fino/sino manutenzione dei server, e anche per tutto quello che riguarda automazioni, programmi, etc etc.

Ora, io ho sempre saputo e ho sempre utilizzato vb.net, come linguaggio di programmazione, ho visto però che ci sono molte più guide e librerie in c# in confronto che a vb.net e quindi più facilmente utilizzabili e comprensibli. Ora, secondo voi mi consigliate di fare "questa migrazione"? se sì, quanto tempo mi servirà per poter imparare la nuova sintassi/struttura? E' un operazioen lunga?

Avete qualche dritta, materiale e/o consigli da darmi?

Grazie mille come asempre a tutti!

4 Risposte

  • Re: Consiglio Linguaggio

    Io te lo consiglio. Se hai esperienza con la sintassi C/C++ per essere produttivo ci vorrà poco.

    In ogni caso, non dovresti impiegarci molto, almeno per la parte di sintassi di ciò che si utilizza più comunemente.
    Alcune cose meritano approfondimenti e un po' di tempo in più ma vengono sicuramente dopo.
  • Re: Consiglio Linguaggio

    Sfortunatamente nessuna esperienza con c+, però dai, inizierò a buttarmici sopra. Avete qualche materiale, di cui vi fidate? e che mi potrebbe aiutare?
  • Re: Consiglio Linguaggio

    Comincia a studiare la sintassi del C. Basta un qualunque libro di base. Il K&R ad esempio
  • Re: Consiglio Linguaggio

    >>>" secondo voi mi consigliate di fare "questa migrazione"
    sicuramente si se ne hai il tempo,come magari avrai già visto gli ultimi visual studio hanno più template per c# che per vb.net ,soprattutto in ambito core , se conosci già vb .net potresti leggere questo manuale gratuito per c# : https://www.introprogramming.info/wp-content/uploads/2013/07/Books/CSharpEn/Fundamentals-of-Computer-Programming-with-CSharp-Nakov-eBook-v2013.pdf
    questo per impratichirti con i costrutti ,ti occorreranno altri libri o corsi specifici per approfondire singoli argomenti

    >>>quanto tempo mi servirà per poter imparare la nuova sintassi/struttura?
    qualche giorno ,direi che nel giro di una settimana dovresti imparare le basi,avere la conoscenza dell'"ecosistema" ad esempio le applicazioni asp .net core richiede di imparare un pò di altre cose,iniziare in c# con un applicazione windows forms sarebbe forse più utile per consolidare quanto avrai già imparato ,esistono anche corsi a pochi euro che sono utili ad esempio riguardo ad Asp .Net Core,

    se hai dei progetti in vb .net un pò datati puoi provare a convertirli in c# usando SharpDevelop 4.4 , quest'ultima è un applicazione gratuita ed opensource
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte