Consiglio per creazione db

di il
4 risposte

Consiglio per creazione db

Salve a tutti, vorrei creare un db dove inserire i miei clienti. Oltre i normali dati anagrafici vorrei inserire tutti i dettagli dei rapporti di lavoro, tipo materiali in uso, numero appuntamenti, chi ha presentato chi.....ecc. , insomma tutti i dettagli che nascono man mano dal rapporto. Premettendo che si tratta cmq di un db di piccole dimensioni, stavo iniziando a crearlo con access. Tuttavia mi sono chiesto se ci sono programmi migliori soprattutto riguardo alla fruibilità dei dati su dispositivi mobili, per eventuali interfacce future con siti.
grazie a tutti per lo spazio.
Giuseppe

4 Risposte

  • Re: Consiglio per creazione db

    Ovviamente Access non è la migliore scelta in questi casi.

    Utilizza un vero DBMS, Sql Server, MySql, PostgreSQL ...
  • Re: Consiglio per creazione db

    Proverò mysql allora, grrazie
  • Re: Consiglio per creazione db

    Per agevolare lo sviluppo, ed avere eventualmente anche una specie di gestionale già pronto (anche se molto di basso livello) puoi usare phpmyadmin.
  • Re: Consiglio per creazione db

    MySQL è la scelta ideale se intendi interfacciare il DB con un sito web.

    Quello che ho fatto io:
    1) ho realizzato il DB con MySQL workbench (tool potente e gratuito fornito da Oracle). Va benissimo anche PHPMyadmin
    2) ho creato un semplice sito con Wordpress per avere il sistema di gestione dei contenuti
    3) ho esteso wordpress con la libreria PHP XCRUD che crea in maniera praticamente automatica le pagine per la gestione delle tabelle del DB

    Ovviamente con questo sistema non puoi creare un gestionale per una banca ma è perfetto per il tipo di applicazione di cui parlavi

    MySQL può anche essere interfacciato con MS Excel (tramite plugin gratuito di Oracle) o applicazioni mobile ad esempio tramite API REST o SOAP
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte