Consiglio per imparare a creare siti web

di il
12 risposte

Consiglio per imparare a creare siti web

Vabbe so già che il titolo non è accattivante, ma penso renda l’idea… e soprattutto Buonasera a tutti!

Ho già un lavoro, ho 38 anni ma di natura ho bisogno di mille stimoli! Dunque veniamo al nocciolo della questione. 

Vorrei imparare a programmare per realizzare dei siti web, me ne servirebbe uno personale e piuttosto di appoggiarmi a piattaforme che ne permettano la realizzazione facilitata, ipotizzavo di complicarmi la vita. Non so bene da dove iniziare e come.

Credo che mi serva almeno all’inizio studiare HTML, CSS e javascript. Su YouTube ho visto qualcosina ma secondo me per certi aspetti vanno troppo spediti, ho visto dei corsi su Udemy che sulla carta da ignorante in materia sembrerebbero validi (costo 80€ circa), ne vale la pena? Ci sono alternative migliori? 

Vista la natura della realizzazione, essendo una cosa strettamente personale, non ho tempi stretti o particolari esigenze. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

12 Risposte

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    1. per realizzare siti web ci sono n-mila tecnologie. comunque si può fare tutto anche usando SOLO HTML+CSS+JS+jQuery+Backbone o altro framework (React, Angular, Vue,…) 
    2. per fare un sito web servono MOLTE COMPETENZE. Una di queste e' SAPER Programmare.
    3. Conoscere un linguaggio di programmazione NON VUOL DIRE saper programmare, cosi' come acquistare una Supercar non vuol dire saperla guidare (e su youtube ci sono n-mila video di scemi che si credono piloti e poi si schiantano)

    comunque il punto di partenza dovrebbe essere Amazon (cioe LIBRI) , non videocorsi

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    02/04/2023 - iPol85 ha scritto:


    Vorrei imparare a programmare per realizzare dei siti web, me ne servirebbe uno personale e piuttosto di appoggiarmi a piattaforme che ne permettano la realizzazione facilitata, ipotizzavo di complicarmi la vita.

    Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere questo sito Web?

    Per intenderci, parliamo solo di contenuti, quindi di pagine statiche con testi, immagini, filmati e altro, volte a uno scopo puramente di presentazione, oppure prevedi di introdurre funzionalità di qualche tipo?

    Parlare di “sito Web personale” è troppo generico.

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    Grazie ad entrambi per le risposte. Immagino ci siano svariati modi di approcciarsi alla realizzazione di un sito web, se li conoscessi già tutti o sapessi quali sono quelli più indicati per quello che devo realizzare purtroppo non sarei qui. Vi chiedo dj portare pazienza se magari pongo qualche domanda superficiale o banale.

    A me sta bene anxhe stufiare dai libri, YouTube trovo i video troppo frammentati e non so se fidarmi a spendere 85€ per un corso su Udemy. Quindi se avete qualche libro da consigliare io vi ringrazio già tantissimo!!

    Allora un sito sarebbe per mio papà, una sorta di “vetrina” per i pappagalli che lui alleva.

    Un altro sito che vorrei creare e per un gioco di ruolo, nel quale dovrei inserire varie pagine per ambientazione, iscrizione etc e creare delle stanze private o inserire un forum. Sicuramente un lavoro più complicato da gestire.

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    03/04/2023 - iPol85 ha scritto:


    Allora un sito sarebbe per mio papà, una sorta di “vetrina” per i pappagalli che lui alleva.

    Di nuovo, non hai risposto alla domanda, ossia che caratteristiche deve avere.

    Esemplifico: i contenuti sono statici o devono poter essere amministrati e modificati da un pannello accessibile da terzi (non solo da te)? le eventuali “schede” degli animali sono in un database? devi offrire un carrello e supportare acquisti?

    Un “sito vetrina” statico, o reso dinamico aggiornando le pagine e pubblicandole su un repository, non è cosa ardua da fare, e ci sono tantissimi framework che possono esserti d'aiuto, da Hugo a Astro, seguendo le relative documentazioni.

    Diverso è se invece si tratta più di una applicazione Web, come nel caso del secondo sito da realizzare, dove i contenuti online devono cambiare in tempo reale in base alle azioni svolte dai giocatori, e in quel caso forse servono competenze ben più specifiche e una dose di esperienza maggiore (a seconda delle basi da cui parti, o anche delle tue attitudini).

    Un forum non ha senso implementarlo: esistono fior fiori di pacchetti già pronti nei quali si è già tenuto conto di molte dinamiche legate alla sicurezza che rendono pressoché svantaggioso crearne uno ex novo, se non per esercizio di stile, s'intende.

    Ciao!

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    Secondo me l'aspetto più tosto di un sito web è la gestione degli eventuali utenti registrati, sia dal punto di vista tecnico, ma soprattutto da quello legale.

    In questo periodo sto facendo esperimenti con Ktor e OAuth usando Auth0 come provider.

    Apparentemente sembra funzionare, ma se c'è qualcosa che non ho capito nel flusso di autorizzazione?

    Se per distrazione mi sfugge un if che apre completamente la risorsa che volevo proteggere?

    Sono aspetti difficili che nemmeno san ChatGPT può risolvere, per ora...

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    Partiamo dall'assioma che le tue conoscenze in ambito web e programmazione siano nulle. 
    Nulla di negativo, ovviamente, nessuno sa tutto. 


    MA, non sapendo nulla, non hai idea di quale sia la complessita' di quello che vorresti fare, ANCHE semplificando il tutto AL MASSIMO.
    E, per quanto tu possa semplificare, c'e' un limite minimo sotto il quale non si puo' andare. 
    E le cose complicate NON DIVENTANO semplici solo perche' uno non vuole fare qualcosa di complicato.

    Quindi, la vetrina per i pappagalli, ok, il gioco, no, moolto complicato per le tue attuali conoscenze. 

    Per la vetrina: HTML + CSS + immagini +  video     —   E BASTA. 

    In un futuro, per il gioco, si parte da INFRASTRUTTURE GIA' esistenti, non da zero. 
    I motivi sono tanti, uno dei quali e' che questi framework fanno gia' il 75% del lavoro che ti serve, mentre il TUO problema e' realizzarela TUA soluzione, NON reiventare da zero quello che e' gia' stato fatto. E di complessita' nella TUA soluzione ne avrai a vagonate.

    Ma questa e' solo la PRIMA parte del problema. La SECONDA e' che ti servira' MOLTO di piu' di HTML+CSS, ma ANCHE  saper programmare, saper gestire un database (che sia un VERO database o una TUA soluzione basata su file E' INDIFFERENTE), saper COORDINARE le varie parti dell'interfaccia web in modo “”coerente", ecc.

    Javascript e' appena lo 0.001% di quello che ti servira'!

    Per i libri: inizia con quello che trovi su amazon: acquista il primo della lista, se non va, acquista il secondo. Se speri che basti un singolo libri, parti con entrambi i piedi sbagliati. Te ne serviranno tanti!

    Argomenti per iniziare

    1. protocollo HTTP/HTTPS
    2. HTML
    3. CSS
    4. Apache Web Server
    5. Come realizzare un sito web STATICO

    Ed installati il web server

    https://httpd.apache.org/

    Nota: “spannometricamente” dovrai acquistare 1 libro per argomento: siamo gia' a 5, forse qualcosa di meno, diciamo 3 ;-)

    Consiglio, ovviamente: LIBRI, NON videocorsi e altre sciocchezze che puoi trovare in Internet mediante qualche ricerca.

    Internet e' come una grande discarica: si trova di tutto ma il 99.9999% sono cose inutili.
    Bisogna SAPER cercare e SAPER valutare quello che si trova. Cosa NON banale.

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    Vi ringrazio, capisco la vostra “frustrazione” nel tentativo di rispondere ad alcune mie domande, solo che quando si brancola nel buio è anche difficile essere puntuali nel porre i quesiti. 

    Intanto mi premeva capire se i corsi online, tipo quelli su UDEMY fossero soldi investiti bene, e a quanto pare avevo intuito bene. Ci sono già passato per la fotografia a suo tempo, tutti vendono a poche centinaia di euro soluzioni per ogni dove, salvo poi proporre solito cliché poco approfonditi.

    Ho preso ieri sera un libro di HTML + CSS in attesa del vostro riscontro, quindi direi che sono partito bene grazie alle vostre intuizioni e suggerimenti.

    Il sito statico sarà più un banco di prova, diciamo che almeno mentre studio le basi già penso al progetto da ottenere. Per il gioco forse mi sono espresso male (strano eheh); sarebbe un gioco di narrazione quindi assolutamente testuale, tramite forum o chat private. Immagino che per programmare altre tipologie di giochi ci vogliano competenze, studio e esperienze che non si assimila in poco tempo e guardando giusto un paio di video su YouTube.

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    04/04/2023 - iPol85 ha scritto:


    … sarebbe un gioco di narrazione quindi assolutamente testuale, tramite forum o chat private …

    Non ti sei espresso male, stai solo sottavalutando quello che c'e' da fare. ;-)

    Le parole “maggiche” ‘forum o chat private' implicano un'infrastruttura non da poco.
    (Per essere precisi, hai appena descritto un modello di comunicazione “peer-to-peer” e “publish-subscribe”).

    E come dire: voglio realizzare lo Space Shuttle, che ci vuole! 
    Una carlinga, 5 motori ed il gioco e fatto ;-)
    Si, come no !

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    04/04/2023 - iPol85 ha scritto:


    Intanto mi premeva capire se i corsi online, tipo quelli su UDEMY fossero soldi investiti bene, e a quanto pare avevo intuito bene.

    Io non ci vedo nulla di male nei corsi Udemy: vi ho fatto ricorso un sacco di volte.
    Ma - di nuovo - tutto dipende dallo scopo, dall'obiettivo, dalle basi di partenza, dalle attitudini, dall'esperienza (in senso di esperienza con materie correlate).

    Se il tuo punto di inizio è una tabula rasa, potrai anche fare corsi su Udemy, non dico di no, ma di certo non sarà sufficiente farne uno pretenendo di conoscere tutto ciò che occorre per realizzare siti autonomamente… tutt'al più, è uno spunto di avvio, come può esserlo un libro, per iniziare a lavorarci, ma da quel momento si dovranno per forza consultare altri libri e corsi per approfondire tutte quelle tematiche correlate che non sono state affrontate in quello di partenza.

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    04/04/2023 - migliorabile ha scritto:

    E come dire: voglio realizzare lo Space Shuttle, che ci vuole! 
    Una carlinga, 5 motori ed il gioco e fatto ;-)
    Si, come no !

    Che poi il punto fondamentale è che lo Space Shuttle non puoi farlo da solo, fossi pure il miglior ingegnere del mondo.

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    No ma chi sottovaluta nulla, se così fosse manco sarei venuto qui a cercare consigli. Non dico sia facile da ottenere ma considerando che il mio scopo futuro sarebbe quello vi ho illustrato cosa avessi in testa per potermi così orientare su cosa andare a studiare per primo e approfondire poi.

    Se bastasse un solo libro o un paio di video a rendere tutti dei professionisti credo che il mondo sarebbe pieno di programmatori… o space shuttle ??

  • Re: Consiglio per imparare a creare siti web

    Ispirato dai pappagalli di iPol85, oggi ho buttato giù un sitarello con una specie di "diario" del mio ultimo progettino:

    https://ema42mio.netlify.app/

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte