Consiglio scelta università

di il
5 risposte

Consiglio scelta università

Buongiorno a tutti, mi presento mi sono appena iscritta su questo forum e sono neolaureato in economia e commercio. In questo momento sto facendo colloqui per trovare un lavoro, ma una volta trovato questo lavoro voglio iscrivermi di nuovo all'università per prendere una seconda laurea in ingegneria informatica la mia passione. Avrei voluto fare questa scelta già quando mi sono iscritto alla magistrale ma sapevo che avere solo 1 triennale in economia non mi avrebbe fatto trovare chissà quanto lavoro e poi avrei dovuto aspettare 3 anni prima di una laurea in ing. informatica. Quindi ho preferito finire i 5 anni e andare avanti. Adesso il mio problema è la scelta dell'università perché se lavoro penso avrei difficoltà a seguire un corso in aula quindi sto pensando di iscrivermi ad un corso online. Le ipotesi che sto considerando sono 2, ossia Laurea online in ing. informatica del Polimi, oppure sempre laurea online di UniNettuno con docenti delle varie università italiane e estere. Tra le università online ho considerato anche la Marconi ma i corsi singoli mi sembrano meno interessanti. Per favore datemi un consiglio non conosco nessuno che frequenta questi corsi online a cui chiedere, quindi meglio Polimi (online) oppure UniNettuno? Considerando che quando mi iscriverò avrò iniziato un lavoro full-time da cui sono libero solo sabato e domenica?

Grazie!

5 Risposte

  • Re: Consiglio scelta università

    Polimi, e iscriviti part-time.
  • Re: Consiglio scelta università

    Però se mi iscrivo part-time comunque dovrei seguire i corsi in aula e se lavoro 8 ore al giorno credo al massimo ne posso seguire uno solo a semestre e per gli altri diventa un problema, a meno che non ci siano studenti che riescono davvero a fare l'esame andando direttamente all'appello e basta...pensavo invece con la laurea online avrei tutte le lezioni registrate da vedere anche la sera dopo il lavoro anche se lo so l'esperienza in aula è un'altra cosa. E quindi volevo sapere quanto è valido il corso di ingegneria informatica online del polimi? è come il corso in aula o peggio?
  • Re: Consiglio scelta università

    Fare l'universita' non e' un giochetto che si puo' fare nei ritagli di tempo.
    E' un lavoro vero e proprio e che impegna la mente ben oltre le 8 ore al giorno:

    Non c'e' solo da seguire le lezioni, bisogna studiare, fare i compiti, CAPIRE quello che si sta' facendo.
    Serve a poco fare copia/incolla delle soluzioni trovate su Google.
    Un'alternativa sono i Master di primo livello: ci sono quelli per lavoratori che durano un anno, al venerdi&sabato, IMPEGNATIVI, ma che possono convivere con un lavoro 8 ore al giorno.

    Altro problema: in QUALUNQUE lavoro, i primi 3/6 mesi impegnano 16 ore al giorno. Il motivo e' banale: per andare a regime, e' neccessario acquisire tutte le competenze relative all'attivita' relative all'azienda ed al proprio proprio ruolo.

    Quindi, tempo per studiare, te lo scordi.
  • Re: Consiglio scelta università

    totoro ha scritto:


    Però se mi iscrivo part-time comunque dovrei seguire i corsi in aula e se lavoro 8 ore al giorno credo al massimo ne posso seguire uno solo a semestre e per gli altri diventa un problema, a meno che non ci siano studenti che riescono davvero a fare l'esame andando direttamente all'appello e basta...pensavo invece con la laurea online avrei tutte le lezioni registrate da vedere anche la sera dopo il lavoro anche se lo so l'esperienza in aula è un'altra cosa. E quindi volevo sapere quanto è valido il corso di ingegneria informatica online del polimi? è come il corso in aula o peggio?
    Intendevo part-time e online. Immagino che si possa fare ma non ho letto nel dettaglio il regolamento del polimi quindi potrei sbagliarmi. In alternativa, al polito tutti i corsi della triennale di informatica sono videoregistrati anche per gli studenti normali.
  • Re: Consiglio scelta università

    @migliorabile lo so bene che si deve studiare e tanto ma quando c'è la passione e la forza di volontà si riesce a fare cose incredibili...prendi Hawking che porta i suoi studi avanti anche con la distrofia muscolare...quindi lo studio non mi spaventa ho concluso i miei studi con il massimo dei voti, questa laurea potrei concluderla con voti più bassi ma sicuramente la concluderò

    @dvaosta grazie non sapevo di questa offerta del polito la terrò in considerazione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte