Consiglio sui libri

di il
6 risposte

Consiglio sui libri

Ciao, qualcuno sa consigliarmi un buon libro sui sistemi operativi?
Possibilmente in italiano.

6 Risposte

  • Re: Consiglio sui libri

    Questa storica bibliografia che circola su FIDOnet da tempo immemorabile, scopiazzata e chiosata un'infinità numerabile di volte in tutto il web (spesso "dimenticandosi" di citarne la fonte e di ringraziarne l'autore e manutentore, ossia il sottoscritto) contiene tutto il necessario per un completo corso post-lauream in materia. In particolare la prima dozzina di titoli della sezione [B] contiene già molto più materiale di quanto potessero sperare di studiarne istituzionalmente ingegneri e informatici in un corso di laurea magistrale degli ultimi tre o quattro lustri. I testi [3]-[8] di tale sezione, estremi inclusi, hanno non solo un enorme valore storico, ma anche il vantaggio didattico della totale comprensibilità rispetto alle successive evoluzioni dell'hardware e dei bus commerciali.
    Da non trascurare assolutamente la parte [A] propedeutica sull'assembly e le microarchitetture, volutamente limitata alle piattaforme Wintel mainstream.
  • Re: Consiglio sui libri

    Maw, ma secondo te, uno si deve acquistare 32 libri?

    Ha chiesto UN buon libro!

    Alexxandro, Tanenbaun e' uno dei massimi esperti di SO. Il suo testo e' usato in un bel po' di universita'.
  • Re: Consiglio sui libri

    migliorabile ha scritto:


    Maw, ma secondo te, uno si deve acquistare 32 libri?

    Ha chiesto UN buon libro!

    Alexxandro, Tanenbaun e' uno dei massimi esperti di SO. Il suo testo e' usato in un bel po' di universita'.
    A me è stato utile il suggerimento di M.A.W. 1968 , perché alla fine ho notato che più o meno citate sempre gli stessi libri , e invece c'è ben altro e ovviamente molto di più , con 1000 euro circa te li compri tutti , e ti fai una piccola libreria personale che secondo me è meglio dell'acquisto di uno stupido iPhone per esempio .
  • Re: Consiglio sui libri

    Grazie delle risposte.
    Mi sa che opterà su Tannenbaum.
    Ho già Reti di Calcolatori e Architetture dei calcolatori, del medesimo autore.
    Ho letto bene anche di Silberschatz.
    Mi stuzzica anche l'idea di leggere libri più datati, cosi da dosare la conoscenza.
    SI è vero sarebbe bello averli tutti, ma uno per ora basta. PIù in la mi piacerebbe anche leggerne di altri, per avere una più ampia visione dell'argomento... Ho pensato, prima di ricevere qualche risposta, anche alla possibilità di poter ritirare in biblioteca un libro datato, da affiancarlo, ad uno più nuovo e aggiornato.
    Grazie!!
  • Re: Consiglio sui libri

    Il silberschatz in italiano è tradotto malissimo.
  • Re: Consiglio sui libri

    L'inglese è l'ultimo linguaggio di comunicazione che devo studiare....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte