Consiglio su versione di Visual studio

di Anonimizzato18314 il
11 risposte
Ciao a tutti , avendo sviluppato un gestionale in Access avrei il desiderio di portare tutta l'esperienza acquisita su un livello più professionale.

Volevo a tale scopo scegliere un linguaggio "serio" da studiare e installare un IDE completo e documentato. Avevo pensato a Visual Studio ma non riesco , data la mia poca esperienza, a capire quale versione installare se la Code , la Express o la Community.

Voi quale mi consigliate ?

Grazie

PS Accetto consigli anche sul linguaggio di programmazione più affine ad un software gestionale.

11 Risposte

• Questo dipende da cosa devi farne.
    Il VS2015 Community mi pare la scelta migliore.
    La Express è stata sostituita dalla Community
    La Code è un'altra cosa...
  • Grazie Gibra.

Altri consigli che potrebbero velocizzare le mie scelte sono ben accetti.
  • Per il linguaggio più affine potresti usare COBOL ... scherzo ... (ma non troppo) ...

Va benissimo il C# ... e SQL Server per il DBMS, non usare file utilizzati da Access.
  • Grazie Oregon.

C# non l'avevo preso in considerazione .... avevo pensato a c++ , python o il classico visual basic .net.....
    Per quale motivo dovrei usarlo ?

Per il database sono molto combattuto tra mssql e mysql (per una successiva evoluzione in webapp con php).
  • C++: linguaggio troppo complesso: complessa la sintassi, complesso l'utilizzo, non ricco di librerie come gli altri. Piu' adatto ad applicazioni in cui serve estrema efficenza (simulazione, robotica, calcolo numerico, videogiochi, elaborazioni audio/vide/immagini ...)

Python: sconsigliabile. E' un linguaggio piu' di 'scripting' che di programmazione.
    Ci programmi tutto quello che vuoi, ma una volta raggiunti i limiti del linguaggio e delle librerie, non c'e' modo di superarli.

VB.net: paragonabile a C#, ma al giorno d'oggi, in cui tutti i linguaggi usano una sitassi stile C/C++, se impari C#, risulta relativamente facile passare un domani a Java, PHP, ecc.

Per il DBMS, usare MySQL/MariaDB oppure SQLServer, al momento e' ininfluente.

SQLServer e', ovviamente, perfettamente integrato con Visual Studio e .NET. Per usare MySQL, invece, ti devi dotare di librerie aggiuntive, ed eventualmente fare a mano attivita' che sono automatiche con SQLServer+VS.

Passare da C#/.NET a PHP e' un po' come passare dalla Fiat alla Ford: tutto quello che vorresti fare con PHP lo puoi fare gia' con C#/.NET. Non ci sono motivi per passare da una piattaforma all'altra.
    A parte eventuali fisse e su tutta una serie di strane elucubrazioni mentali (Microsoft e' il Diavolo, l'Open-Source la Pace Dei Sensi, ...)

Anzi, da un certo punto di vista, PHP e' pure meno flessibile di C#/.NET
  • Grazie Migliorabile, sei stato molto esaustivo.

Ma , ammesso che riuscirei a farlo , il programma in C# potrebbe essere eseguito anche su Mac o Linux ?
  • Ni: esiste Mono (una versione Open Source di .NET) per Linux e Mac, ma .NET e Mono NON SONO la stessa cosa.

Scrivere applicazioni cross-platform NON E' un'attivita' banale.

Se vuoi realizzare un'applicazione CROSS-PLATFORM, devi passare ad un framework che ti ASSICURI UNIFORMITA' tra tre piattaforme (Windows, Mac, Linux).

Questo lo puoi fare con Java/J2EE, oppure, oggi, realizzando tutto in JavaScript/Node.JS+HTML5+CSS ed usando il browser come contenutore per la tua applicazione.
    Nota che ho detto TUTTO IN JAVASCRIPT, anche lato server, cioe' quello che fino a qualche anno fa avresti realizzato in PHP.

Comunque l'applicazione realizzata per questa architettura e' abbastanza diversa da come la realizzeresti usando Java o C#.

E' un'altro mondo
  • Ok Seguirò il tuo consiglio , ho già trovato in rete un po' di documentazione sul C# ed ho installato Visual studio community 2015.
    Spero di non sbattere contro un ostacolo molto più duro di me

Grazie di nuovo.
  • Cavolo quanti dubbi !!!

Correggetemi se sbaglio
    Avendo in testa un gestionale dovrò innanzitutto creare un database quindi evito di installare versioni di sql advanced tool e installo sqlexpress 2014 64bit e poi installo sql managment studio sempre 64 bit (mi sembra la scelta più logica dal momento che i 32 bit ormai sono in via di estinzione) che mi potrebbe tornare utile.
    la creazione del database con relative tabelle campi ecc. ecc. lo faccio manualmente da SQLManagmente Studio o da visual studio ?
    Inizialmente vorrei partire per gradi
    Creo la tabella clienti e poi le form di inserimento e modifica in visual studio .
    In questo modo procedo passo passo e faccio esperienza in modo da concentrare il mio studio in base a quello che effettivamente mi serve.

Che ne dite ?
  • Stai facendo un minestrone di domande che non c'entrano nulla con questa discussione.
    Per ogni argomento, devi aprire una nuova discussione che DEVE essere postata nel FORUM corretto.

Vedi punti 2 e 6 del REGOLAMENTO
    http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/regolamento.php
  • Scusate mi sono fatto prendere la mano.

Grazie per i consigli.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte