Contratti di lavoro per (completamente da remoto) smart working

di il
4 risposte

Contratti di lavoro per (completamente da remoto) smart working

Buonasera. Tempo fa avevo scritto un post dove chiedevo quanto fosse comune e se fosse possibile lavorare esclusivamente da remoto, vivendo proprio in un'altra regione insomma.

Qualche tempo dopo, dopo numerosi invii di curriculum, chiamo per telefono l'azienda fortunata che mi offre un tirocinio (essendo questo il mio primo impiego) completamente in smart working in quanto la regione loro, burocraticamente, lo permette.

Mi hanno accennato però che per fare in futuro un contratto a tempo indeterminato potrebbero esservi dei problemi addirittura irrisolvibili, quindi hanno accennato per il momento a due possibilità: partita iva (che ricordo essere una cosa sconsigliata così come me lo sconsigliano i miei genitori) o contratto "cococo".

Qualcuno ne sa qualcosa al riguardo? Ci sono forme di contratto quindi o qualche modo che mi permetta di continuare questo impiego a distanza così come lo sto svolgendo al momento? Mi piacerebbe saperne se qualcuno è in condizione di smart working fuori regione.

4 Risposte

  • Re: Contratti di lavoro per (completamente da remoto) smart working

    Sai che barba lavorare da casa, sempre da solo, senza mail vedere nessuno!
  • Re: Contratti di lavoro per (completamente da remoto) smart working

    RaamGeneral ha scritto:


    Qualche tempo dopo, dopo numerosi invii di curriculum, chiamo per telefono l'azienda fortunata che mi offre un tirocinio (essendo questo il mio primo impiego) completamente in smart working in quanto la regione loro, burocraticamente, lo permette.
    Bene, da qualche parte devi pure iniziare!

    RaamGeneral ha scritto:


    Mi hanno accennato però che per fare in futuro un contratto a tempo indeterminato potrebbero esservi dei problemi addirittura irrisolvibili, quindi hanno accennato per il momento a due possibilità: partita iva (che ricordo essere una cosa sconsigliata così come me lo sconsigliano i miei genitori) o contratto "cococo".
    1) Non mi risulta. L'azienda può assumerti tranquillamente, c'è solo da firmare un "patto di lavoro agile" ovvero "accordo individuale" tra azienda e dipendente. L'azienda in questo caso deve garantirti pari trattamento economico, assicurativo e formativo di un dipendente non aderente al patto di lavoro agile.
    2) Un'azienda minimamente seria non ti propone di aprire la p.iva (Una partita IVA con un solo committente e un rapporto di lavoro continuativo e subordinato è assimilato a "falsa partita IVA" - se cerchi su un qualsiasi motore di ricerca potrai documentarti sull'argomento).
  • Re: Contratti di lavoro per (completamente da remoto) smart working

    Posso garantirti che è possibile fare un contratto per lavorare in remoto con un azienda dell'alto adige
  • Re: Contratti di lavoro per (completamente da remoto) smart working

    Non esiste niente che vieti un'azienda di assumere un dipendente in un'altra regione. Ho lavorato per alcuni anni con contratto di TELELAVORO (quindi lavoravo da casa), per un'azienda del nord italia con un contratto a tempo indeterminato CCNL commercio. Il contratto è identico a quello che ti farebbe un'azienda nella tua zona.

    Buona fortuna.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte