Corso Java finalizzato all'assunzione?

di il
5 risposte

Corso Java finalizzato all'assunzione?

Ciao, ragazzi!
Nuovo utente, appena iscritto.

Premetto questo post dicendo che ho cercato risposte per tutto il forum, in modo da non intasare con domande inutili.
Ovviamente potrei aver perso di vista qualcosa, quindi mi scuso in anticipo.

Vi spiego un attimo la mia situazione:

Ho (quasi) 32 anni, non sono un giovanotto neolaureato, né ho fatto studi informatici.
Sono laureato in lingue, ho vissuto in tanti paesi diversi, e a livello di competenze di lavoro, ho molta esperienza nella gestione dei call center e pianificazione (forecasting, capacity planning etc). Questo per dire che ho comunque fatto finora lavori non letterari, ma analitici.
In un momento di rivoluzione totale della mia vita, sto cercando nuovi spunti e nuovi orizzonti, rifacendomi a tutte le cose che in passato non ho coltivato per svariati motivi.
Uno di questi è l'approccio al mondo della programmazione.
La mia storia con la programmazione è molto povera. Al di là di una passione smodata per i videogiochi, i primi approcci con linguaggi di tipo "logico" sono stati ai tempi di RPG Maker, in cui ho imparato a creare loop, "switches", e fare debugging generale, trovando un piacere quasi fisico nel farlo.
Ora, so che non si trattava di linguaggi di programmazione veri e propri, ma è per far capire che la costruzione partendo dal linguaggio è una cosa che mi affascina molto.
Mi iscrissi a matematica in università, scelta che all'età di 19 anni era un po' azzardata, vista la mia immaturità dal punto di vista di studio (mollata dopo un anno)
Ma quasi 13 anni dopo, l'unica cosa che porto nel cuore è stato il corso in cui abbiamo imparato a districarci nella programmazione in C. Che cosa bella! Appena imparate due scemenze ho iniziato a creare le mie piccole avventure testuali.
Poi c'è stato un po' di vuoto, ma ho ripreso il piacere di creare catene infinite di "if" quando ho preso in mano seriamente Excel. Anche lì, non parliamo di programmazione, ma quello che voglio sottolineare in tutto questo discorso è che amo moltissimo questo genere di "strutture" ed è una cosa che vorrei perseguire in maniera più professionale.

Da qui arriviamo al titolo. Di base dovrei iniziare tra un paio di settimane un corso Java "finalizzato all'assunzione", nel senso che da quello che ho capito l'azienda premia i migliori corsisti con possibilità di colloquio presso aziende specializzate.
Di questo tipo di approccio non riesco a trovare alcuna opinione.
Nel senso, so benissimo che devi davvero uscire on the top dal corso, che i colloqui non sono garantiti, che ci sono mille "ma", ed è per questo che vorrei porre le seguenti domande:

1) Dopo un corso del genere, ponendo che io sia tra i top performer e che dei colloqui vengano offerti, che tipo di posizione potrebbe nascere (so che si tratta di Junior Developer, ma è molto vago)
2) Esistono testimonianze qui di corsisti in corsi simili che hanno poi iniziato a lavorare?

Sottolineo che non ho la rosea immaginazione di fare un corso, essere assunto con un buono stipendio e fare la vita felice.
So che se scelgo questa strada, sarà una strada in cui i soldi che faccio ora (comunque non tanti), li rivedrò tra un bel po', e che comunque dovrò sudare sangue e dedicare tutto me stesso a questo mondo.
E' un rischio, e sicuramente dovrò prendere in considerazione se buttarmi nel vuoto e seguire questo richiamo, o magari accettare un'offerta di lavoro più sicura, ma allontanarmi da questo mondo.

Se avete letto tutto grazie mille!

5 Risposte

  • Re: Corso Java finalizzato all'assunzione?

    Ciao!
    Siamo praticamente coetanei e provo a dire la mia sulla tua situazione.
    Io ho un profilo diverso dal tuo e non lavoro in Italia (sto cercando di rientrare).
    Saro' onesto e schietto.

    Sono ottimista di natura, ma nel tuo caso ho 2/3 cose da dire.
    Non conosco particolari corsi Java, anzi ti invito a postare qui un summary di quello che tu dici, ma in ogni caso non mi aspetto molto e ti spiego perche'. Nel caso migliore ti spiega i fondamenti di Java e magari poi sarai in grado di eseguire qualcosa di semi-decente, nel caso peggiore perdi solo tempo, supponiamo pero' di essere nel caso migliore.

    Supponiamo anche che ti assumano, la paga me la immagino risibile, visto che anche grossi professionisti pare in Italia facciano fatica a superare i 70K.
    Inoltre ti mancherebbero tutte le basi del calcolatore e delle reti, che sono fondamentali a mio avviso. Quindi il tuo profilo sarebbe molto di manovalanza, e le cose che farai penso siano noiose, il tuo entusiasmo potrebbe calare velocemente.
    Ora, non voglio essere noioso, pero' se tu sei interessato alla parte tecnica, devi studiare tanto, e non solo Java, se vuoi ti do una lista di cio' che io ritengo fondamentale, ma un Javista, che sa solo Java, per me e' poco poco poco. Ed e' poco in Italia, in UK, in US.
    Ripeto, per me l'eta' non conta, io ho 31 anni, quindi se vuoi in 2 anni puoi avere un profilo abbastanza forte, ma non con un corso solo JAVA.

    Mi permetto di dire, che dato il tuo profilo, forse puntare su ruoli meno tecnici, ma ancora relativi all'IT come scrum master, agile coach, gestione del progetto, parlare con fornitori italiani ed esteri (visto che sai le lingue) potrebbe portare nel medio termine a maggiori benefici.

    A disposizione, per eventuali chiarimenti!
  • Re: Corso Java finalizzato all'assunzione?

    Ciao edge7, grazie mille per la risposta e per l'onestà.

    Non ho ancora il programma del corso, lo richiedo domani quando incontro l'azienda in questione.
    Accetto molto volentieri la lista di cose da studiare.
    Sottolineo comunque che sono consapevole che il corso Java sia semplicemente la base, che il resto deve comunque essere fatto o da me da solo, o seguendo altri corsi.
    La mia domanda infatti verteva su che tipo di lavoro puoi raggiungere con un corso intensivo di un mese e mezzo, contando che l'azienda organizza questi corsi per "rivenderti" ad altre aziende. In pratica sono strutturati in base a quelle che sono le richieste delle aziende. Trovo molto difficile avere delle competenze decenti solo in un mese e mezzo, ma la cosa che mi lascia più stranito di tutte è che ci sono un sacco di corsi di questo tipo, ma non riesco a trovare alcuna opinione a riguardo.

    Riguardo i ruoli meno tecnici che indichi, sembra tutto molto interessante, ma sapresti dirmi che percorso seguire per intraprendere una strada del genere (scrum master, agile coach, etc)?

    Grazie davvero per il tempo dedicatomi.
  • Re: Corso Java finalizzato all'assunzione?

    La mia paura e' che queste aziende fanno corsi, si fanno pagare da te, poi se vedono che sei abbastanza ok, ti mandano a fare colloqui con aziendine che cercano manovali Java e si fanno pure pagare da loro!
    Diciamo che il circolo non mi piace, e mi ricorda un pochino il body rental che in Italia odiavo.

    Per i ruoli meno tecnici, diciamo che brevemente, adesso va un po' di moda l'agile, quindi requisiti agili, sprint di 2 settimane, retrospective, daily standup...
    Tu potresti puntare a a fare lo scrum master, quindi diciamo colui che gestisce il progetto in questo modo, ed aggiorna gli stakeholder.
    Ovviamente, io essendo dalla parte dello sviluppo, preferisco lavorare con Scrum master che hanno un background tecnico, ma ho notato che alcuni non lo hanno.
    https://www.scrumalliance.org/get-certified/scrum-master-track/certified-scrummaster questo e' il sito di riferimento per una certificazione seria, ma ti consiglio di iniziare una su Coursera, per avere una infarinatura e capire se ti puo' davvero interessare.



    Chiedo venia per gli accenti, ma ho una tastiera UK.
  • Re: Corso Java finalizzato all'assunzione?

    Grazie ancora, edge.

    Mi guardo bene il link che hai mandato.

    Tengo solo a sottolineare che il corso Java in questione è gratuito, quindi dal punto di vista economico c'è solo la perdita di non lavorare per un mese e mezzo.
  • Re: Corso Java finalizzato all'assunzione?

    Ok. Buono a sapersi. Allora forse guadagnano solo se ti piazzano.
    Posta il summary qui ed aspettiamo anche altre opinioni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte