Corso Java finalizzato all'assunzione?

di il
5 risposte

Corso Java finalizzato all'assunzione?

Ciao, ragazzi!
Nuovo utente, appena iscritto.

Premetto questo post dicendo che ho cercato risposte per tutto il forum, in modo da non intasare con domande inutili.
Ovviamente potrei aver perso di vista qualcosa, quindi mi scuso in anticipo.

Vi spiego un attimo la mia situazione:

Ho (quasi) 32 anni, non sono un giovanotto neolaureato, né ho fatto studi informatici.
Sono laureato in lingue, ho vissuto in tanti paesi diversi, e a livello di competenze di lavoro, ho molta esperienza nella gestione dei call center e pianificazione (forecasting, capacity planning etc). Questo per dire che ho comunque fatto finora lavori non letterari, ma analitici.
In un momento di rivoluzione totale della mia vita, sto cercando nuovi spunti e nuovi orizzonti, rifacendomi a tutte le cose che in passato non ho coltivato per svariati motivi.
Uno di questi è l'approccio al mondo della programmazione.
La mia storia con la programmazione è molto povera. Al di là di una passione smodata per i videogiochi, i primi approcci con linguaggi di tipo "logico" sono stati ai tempi di RPG Maker, in cui ho imparato a creare loop, "switches", e fare debugging generale, trovando un piacere quasi fisico nel farlo.
Ora, so che non si trattava di linguaggi di programmazione veri e propri, ma è per far capire che la costruzione partendo dal linguaggio è una cosa che mi affascina molto.
Mi iscrissi a matematica in università, scelta che all'età di 19 anni era un po' azzardata, vista la mia immaturità dal punto di vista di studio (mollata dopo un anno)
Ma quasi 13 anni dopo, l'unica cosa che porto nel cuore è stato il corso in cui abbiamo imparato a districarci nella programmazione in C. Che cosa bella! Appena imparate due scemenze ho iniziato a creare le mie piccole avventure testuali.