Il corso di laurea in informatica ti da queste conoscenze?

di il
4 risposte

Il corso di laurea in informatica ti da queste conoscenze?

Salve vorrei capire una cosa. In questo periodo sto lavorando su un progetto basato su Eclipse RCP e il suo sistema di plugin. Sinceramente io non ho mai visto ste cose, la mia esperienza in Java (di circa un anno) si è basata su tutt'altro.
Il mio collega è laureato ed ho notato che ha abbastanza dimestichezza con l'argomento, ma c'è da dire che ha più di 3 anni di esperienza. Quello che mi chiedo: è l'università ad avergli dato nozioni del genere oppure semplicemente le ha imparate sul campo?

Perchè io sinceramente non ho ancora capito se all'università si affrontano argomenti che effettivamente trovi nel mondo del lavoro, come Eclipse RCP appunto, o ancora, i web server, gli application server, i web services, i vari framework come hibernate, struts, spring, etc etc...

Ho avuto a che fare anche con laureati che di questi argomenti non ne avevano mai sentito parlare e si son trovati in difficoltà (almeno quanto me) quando han dovuto utilizzarli.

Quindi dove sta la verità?

4 Risposte

  • Re: Il corso di laurea in informatica ti da queste conoscenze?

    La verita' e' semplice: non e' compito dell'universita' insegnare il funzionamento di prodotti commerciali/open source!
    Impararne il funzionamento e' una responsabilita' personale.

    Considera che ci sono centinaia di migliaia di software diversi, sarebbe impossibile per chicchessia insegnarne il funzionamento di tutti!

    Compito dell'universita' e' dare gli strumenti per far si che imparare il funzionamento di un nuovo software non sia altro che vedere applicate diverse conoscenze acquisite durante i corsi. Quindi una semplice questione di 'studio'.
  • Re: Il corso di laurea in informatica ti da queste conoscenze?

    migliorabile ha scritto:


    La verita' e' semplice: non e' compito dell'universita' insegnare il funzionamento di prodotti commerciali/open source!
    Impararne il funzionamento e' una responsabilita' personale.

    Considera che ci sono centinaia di migliaia di software diversi, sarebbe impossibile per chicchessia insegnarne il funzionamento di tutti!

    Compito dell'universita' e' dare gli strumenti per far si che imparare il funzionamento di un nuovo software non sia altro che vedere applicate diverse conoscenze acquisite durante i corsi. Quindi una semplice questione di 'studio'.
    Ad esempio, nell'imparare spring che conoscenze acquisite durante l'università entrano in gioco?
  • Re: Il corso di laurea in informatica ti da queste conoscenze?

    Stai pensando in piccolo.
    Per capire come si usa Spring non servono grandi conoscenze.

    Invece, pensa a questo: quali conoscenze servono per implementare un video gioco di calcio, di Formula 1, un simulatore spaziale, o, in generale, un engine 3d come Unity? O un software di photo editing? O la virtual machine Java? O il compilatore Java? O l'IDE che usi per scrivere l'applicazione che usa Spring? O Spring stesso?

    Un laureato li saprebbe realizzare. Ci vorrebbe del tempo, ma ci riuscirebbe.

    Ad esempio:

    Python: Guido van Rossum
    Java: James Goslin
    Unity: David Helgason
    Paint.NET: Rick Brewster
    Spring Framework: Rod Johnson

    tanto per fare alcuni di infiniti esempi
  • Re: Il corso di laurea in informatica ti da queste conoscenze?

    Tra l'altro, i framework, e a volte anche i linguaggi, spesso sono solo delle mode passeggere, mentre le conoscenze di base acquisite all'università vanno bene adesso e andranno ancora bene fra 100 anni; considerando che bisogna lavorare più di 40 anni prima di andare in pensione, questo non è un aspetto trascurabile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte