Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Grazie per la risposta, ho mandato una mail chiedendo maggiori informazioni.
    Per quanto riguarda il mondo del lavoro, gli sviluppatori web come se la passano? E in particolare quali sono i principali linguaggi e metodologie che devono imparare per svolgere questo lavoro?
    Purtroppo ho sentito molte volte che il web developer è una categoria più sfruttata rispetto a programmatori java e compagnia bella, tuttavia io mi sento più orientato per il mondo web in quanto con la programmazione parto da principiante
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Ciao mail ricevuta, ti aggiorno tra qualche giorno.

    Per quanto riguarda il tuo quesito:
    Buona parte degli sviluppatori java sono impegnati in progetti o parti di applicazioni web. Non puoi fare una distinzione legata al campo applicativo.

    Web developer è un termine poco indicativo e superato perché legato a come si sviluppava nel passato o come si sviluppano oggi piccoli progettini web, es. il sitarello di presentazione aziendale realizzato dalla piccola web agency.

    Nelle realtà lavorative più sensate,
    lo sviluppo per il web e le necessità da soddisfare implicano l'utilizzo e la comprensione di architetture più complesse dove sono diverse le figure professionali che entrano in campo e che collaborano per raggiungere gli obiettivi.
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Toki ha scritto:


    Ciao mail ricevuta, ti aggiorno tra qualche giorno.

    Per quanto riguarda il tuo quesito:
    Buona parte degli sviluppatori java sono impegnati in progetti o parti di applicazioni web. Non puoi fare una distinzione legata al campo applicativo.

    Web developer è un termine poco indicativo e superato perché legato a come si sviluppava nel passato o come si sviluppano oggi piccoli progettini web, es. il sitarello di presentazione aziendale realizzato dalla piccola web agency.

    Nelle realtà lavorative più sensate,
    lo sviluppo per il web e le necessità da soddisfare implicano l'utilizzo e la comprensione di architetture più complesse dove sono diverse le figure professionali che entrano in campo e che collaborano per raggiungere gli obiettivi.
    ok grazie, in poche parole le famose infarinature di html e css servirebbero a ben poco se ho ben capito, ed anche per il web ormai è diventato obbligatorio conoscere un linguaggio come java o simili. E per quanto riguarda javascript e i vari framework utilizzati come node.js e angular?
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Quello che hai studiato ti tornerà certamente utile.

    I primi argomenti che devi imparare bene sono: html5, css3,bootstrap.
    Poi javascript, basi di UI/UX design, basi di SEO
    Poi Angular o React o Vue e se possibile jQuery anche se è ormai considerato di vecchia generazione.
    Poi consumo dei servizi web, il classico CRUD,la gestione dell'autenticazione,mantenimento dello stato dell'interfaccia, ecc
    Questa parte riguardava il frontend

    Per il backend è necessario studiare e comprendere innanzitutto le diverse tipologie di architetture oggi in uso: soa, microservizi - broker di messaggistica come RabbitMQ o sistemi come Apache Kafka.

    Java e relativi framework piuttosto che tecnologia Microsoft .Net, Python, PHP e sempre relativi framework.
    Per il corso si sceglierà Java sia per la maggiore richiesta in ambito lavorativo che per via della sintassi avendo già affrontato javascript.

    Ovviamente non può mancare la parte dedicata ai DBMS sia relazionali che nosql: sicuramente MySQL e MongoDB.
    Ultima ma non per importanza alcune questioni legate alla sicurezza delle applicazioni web.

    Queste sono le basi. Ovviamente col tempo in ambito lavorativo ci si ritroverà a lavorare con tanto altro: Redis, Solr, Lucene, Elastic search, ecc.
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Toki ha scritto:


    Quello che hai studiato ti tornerà certamente utile.

    I primi argomenti che devi imparare bene sono: html5, css3,bootstrap.
    Poi javascript, basi di UI/UX design, basi di SEO
    Poi Angular o React o Vue e se possibile jQuery anche se è ormai considerato di vecchia generazione.
    Poi consumo dei servizi web, il classico CRUD,la gestione dell'autenticazione,mantenimento dello stato dell'interfaccia, ecc
    Questa parte riguardava il frontend

    Per il backend è necessario studiare e comprendere innanzitutto le diverse tipologie di architetture oggi in uso: soa, microservizi - broker di messaggistica come RabbitMQ o sistemi come Apache Kafka.

    Java e relativi framework piuttosto che tecnologia Microsoft .Net, Python, PHP e sempre relativi framework.
    Per il corso si sceglierà Java sia per la maggiore richiesta in ambito lavorativo che per via della sintassi avendo già affrontato javascript.

    Ovviamente non può mancare la parte dedicata ai DBMS sia relazionali che nosql: sicuramente MySQL e MongoDB.
    Ultima ma non per importanza alcune questioni legate alla sicurezza delle applicazioni web.

    Queste sono le basi. Ovviamente col tempo in ambito lavorativo ci si ritroverà a lavorare con tanto altro: Redis, Solr, Lucene, Elastic search, ecc.
    Certo che ce n'è di roba che dovrò studiare, dici che per uno che lavora come me e che fa queste cose nel weekend è impossibile capirci qualcosa oppure ho qualche speranza?
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    I corsi di formazione servono proprio per questo.
    Si inizia da argomenti semplici per poi arrivare a tematiche più complesse mettendo man mano le basi per comprenderle.
    Le lezioni che sono live, prevedono fase di teoria (spiegazione), dibattito (per sviscerare eventuali dubbi), laboratorio (per mettere in pratica quanto imparato).
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Toki ha scritto:


    I corsi di formazione servono proprio per questo.
    Si inizia da argomenti semplici per poi arrivare a tematiche più complesse mettendo man mano le basi per comprenderle.
    Le lezioni che sono live, prevedono fase di teoria (spiegazione), dibattito (per sviscerare eventuali dubbi), laboratorio (per mettere in pratica quanto imparato).
    Ma è possibile seguirlo in modalità on demand? Io con gli orari che ho al lavoro penso che non riuscirei a seguire lezioni live
    Ho anche dato un occhiata alla sezione corsi di devacademy, dici che per iniziare possono andar bene anche quelli?
    Fin'ora ho usato udemy per i corsi a casa
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Stiamo verificando se riusciamo a organizzare un serale 19.00 - 21.30/22:00 proprio per chi non può frequentare corsi diurni.
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Toki ha scritto:


    Stiamo verificando se riusciamo a organizzare un serale 19.00 - 21.30/22:00 proprio per chi non può frequentare corsi diurni.

    So che il livello di apprendimento è più alto con lezioni live però con dei corsi on demand ho la possibilità di gestirmi il tempo come voglio. Con turni che cambiano ogni settimana e impegni vari il corso live diventa quasi come un corso da seguire in aula fisica
    In ogni caso aspetto maggiori informazioni sul corso
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Toki ha scritto:


    Stiamo verificando se riusciamo a organizzare un serale 19.00 - 21.30/22:00 proprio per chi non può frequentare corsi diurni.

    Spero che riuscirete ad organizzare corsi che partano alle 20:00 questo perchè io stacco dal lavoro alle 19:15/19:20 ed una corsa per arrivare a casa alle 20:00
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Toki ha scritto:


    Stiamo verificando se riusciamo a organizzare un serale 19.00 - 21.30/22:00 proprio per chi non può frequentare corsi diurni.
    Scusa forse sto andando off topic ma in un altra conversazione ho letto una tua risposta in cui affermavi l'importanza di una laurea per chi vuole lavorare in questo settore. Pensi che sia obbligatoria? Conosco persone che anche senza una laurea sono riusciti ad essere soddisfatti nel lavoro che svolgevano (settore IT).
    Inoltre un percorso di studi all'università rallenta molto le conoscenze pratiche che puoi avere dopo 3 anni di esperienza lavorativa, corsi ecc
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Sei off topic ma ti rispondo li stesso.
    Bisogna vedere a quale discussione ti riferisci.
    A ragazzi diplomati da poco e in dubbio se intraprendere un percorso di laurea avendo le capacità per perseguirlo consiglio in linea generale tale strada.
    In tutti gli altri casi c'è da valutare cosa possa risultare più efficace e sensato.
    Ricordo il Topic di questo thread, quindi per parlare di altro è necessario aprire una nuova discussione.
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Toki ha scritto:


    Sei off topic ma ti rispondo li stesso.
    Bisogna vedere a quale discussione ti riferisci.
    A ragazzi diplomati da poco e in dubbio se intraprendere un percorso di laurea avendo le capacità per perseguirlo consiglio in linea generale tale strada.
    In tutti gli altri casi c'è da valutare cosa possa risultare più efficace e sensato.
    Ricordo il Topic di questo thread, quindi per parlare di altro è necessario aprire una nuova discussione.
    Va bene grazie lo stesso, scusa se sono off topic volevo solo sapere la tua opinione a riguardo, in caso vorrò approfondire la questione aprirò un altra discussione
  • Re: Corso per diventare programmatore full stack con pagamento anche a rate

    Buongiorno a tutti spero di non essere off topic, scrivo qui per non aprire una nuova discussione analoga.
    Vorrei chiedervi un consiglio, sarei molto interessato ad intraprendere un corso o solo Java per poi magari ampliare in seguito le mie conoscenze oppure uno full stack, sapreste dirmi quale potrebbe essere quello più indicato?
    Un'altra domanda che vi pongo è se conoscete un buon corso dove partire da zero ed arrivare ad avere una buona autonomia in ambito lavorativo (per non fare spam magari se me lo potete dire in privato sarebbe il top).
    Grazie mille in anticipo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte