Coscienza artificiale

di il
3 risposte

Coscienza artificiale

Buon giorno a tutti, vorrei porre una domanda, sperando ci sia qualcuno piu o meno esperti in materia di intelligenza artificiale. allo stato attuale delle cose, nonostante i numerosi progressi siamo ancora lontani dal realizzare un intelligenza artificiale forte, cosciente e consapevole di se stesso. ho letto però di Junichi Takeno,( Robot Science Laboratory, Computer Science, Meiji University) il quale afferma di aver progettato un robot conscio, auto-consapevole https://www.ibs.it/creation-of-conscious-robot-mirror-libro-inglese-junichi-takeno/e/9789814364492
http://www.panstanford.com/news/9/Prof.-Junichi-Takeno-Develops-a-Conscious-Robot-System-that-Identifies-and-Learns-about-Unknown-Events.html
immagino per lui il termine conscio è diverso dal nostro, sarà un sistema che emula la consapevolezza umana, anche perché altrimenti sarebbe la scoperta del secolo...che ne pensate?...
grazie

3 Risposte

  • Re: Coscienza artificiale

    A grandi linee lo spiega: il sistema utilizzato è quello di una serie di reti neurali che possono operare sia individualmente, e contemparenamente tra loro, che in sequenza. Partendo da una serie di "istruzioni" preinstallate che simulano alcuni processi logici umani, può arricchire il numero di "funzioni" tramite autoapprendimento (sostanzialmente un "dato" non presente in memoria viene acquisito e archiviato).
    Quello che fa considerare questo tipo di intelligenza artificiale "conscia" è il fatto che sia in grado di riconoscere sè stessa allo specchio, così come fanno esseri umani, scimpanzè e delfini. E' un parametro, non uno stato. Però è sicuramente qualcosa di eccezionale, anche se io non lo metterei fra le scoperte del secolo.
  • Re: Coscienza artificiale

    Grazie per la risposta...quindi( scusa la mia ignoranza in materia) questa intelligenza artificiale non è conscia come lo è un essere umano, è solo una simulazione, giusto?
  • Re: Coscienza artificiale

    davidinho80 ha scritto:


    Grazie per la risposta...quindi( scusa la mia ignoranza in materia) questa intelligenza artificiale non è conscia come lo è un essere umano, è solo una simulazione, giusto?
    Bisognerebbe conoscere i dettagli. In particolare, come fa il robot a riconoscersi allo specchio? Ha in memoria la propria immagine e la confronta con quella che vede allo specchio, oppure vedendo che l'immagine allo specchio ripete i suoi movimenti capisce che è se stesso riflesso?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte